Coach Luca Bechi ha commentato in conferenza stampa la sconfitta della Juvi Cremona contro l'Apu Udine. Queste le sue parole.

“Noi siamo una squadra che vuole crescere, che mette in campo dei ragazzi interessanti alla prima esperienza. Tanti esperti del campionato di vertice magari non li conoscono, ma hanno voglia di giocare e competere, prima di questa doppia trasferta a Udine avevo chiesto ai ragazzi di competere contro una delle squadre più forti del campionato insieme a Trapani e Cantù, gli ho chiesto di non abbassare la testa e non demoralizzarsi mai. Mentre in gara 1 abbiamo abbassato la testa in Gara 2 abbiamo invece tenuto sempre la testa alta. Credo che per questi ragazzi credo che questo sia un grande successo. Siamo senza dubbio 0-2, è vero, ma oggi abbiamo dimostrato di meritarci i playoff, anche in Gara 1, togliendo l'ultimo quarto abbiamo dimostrato di meritarci il posto.

Questi ragazzi vogliono competere, sono giovani e meritano lo stesso rispetto di tutti gli altri, siamo stati sconfitti a testa alta, è facile fare i complimenti dopo una vittoria, ma oggi gli ho detto bravi perché nei 45 minuti abbiamo messo in difficoltà una squadra che ha vinto grazie al talento, la profondità e l'energia. Chiaramente c'è rammarico, mi sentite accorato perché ci abbiamo creduto. Sono venuto qui il 6 marzo e siamo stati spazzati via, in Gara 1 dopo tre quarti siamo stati spazzi via, oggi abbiamo rischiato di vincere. In un panorama di squadre che fanno fatica questi ragazzi sono belli da vedere, sono armoniosi, combattono, se mi permettete però è un Davide contro Golia. Però ci piace sfidare i migliori perché per salire di livello bisogna combattere con i migliori perché questi ragazzi dopo aver perso una gara del genere sono migliori, perché stanno capendo come giocare sotto pressione, come prendere certi tiri e se è scappata qualche lacrima oggi sono lacrime che gli insegneranno qualcosa per la prossima, questo è il senso della Juvi Cremona di quest'anno.

Al di là dell'impegno, la flessibilità che questa squadra ha avuto in difesa e tatticamente è stata interessante, abbiamo proposto due cose diverse in due gare diverse, è difficile proporre qualcosa di diverso in due giorni, ma ci siamo riusciti, poi la coperta è corta, Cannon è Cannon, Monaldi fa canestri da giocatore di livello superiore e quindi complimenti a loro. Per Gara 3 dico che ci è mancata una lira per fare il milione, vediamo se questa lira arriva, oggi più che mai però abbiamo dato un senso alla stagione e non vogliamo fermarci qui perché c'è una Gara 3 da giocare e perché abbiamo messo in testa a Udine il dubbio che non siano venuti a fare una scampagnata a Udine questi di Cremona, questo il coach lo sa bene ma dopo la prima gara poteva esserci un punto interrogativo, come andrà la terza gara non lo sappiamo ma penso che sarà divertente, questa è una soddisfazione per chi le guarda e per chi deve scrivere”.

Sezione: Basket / Data: Mar 07 maggio 2024 alle 23:03
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print