Bottino consistente per la Serie A2 sulle frequenze Rai. La Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noti i numeri riguardanti la trasmissione televisiva delle partita nella scorsa stagione e i risultati sono notevoli. Sul canale RaiSport la Serie A2 ha raggiunto complessivamente oltre 1.5 milioni di telespettatori e circa 10.3 milioni di contatti, con un'audience media pari a 60.632 spettatori e 400.000 contatti per gara. La partita più vista in stagione regolare è stata Gruppo Mascio-Treviglio-Wegreenit Milano, prima diretta dell’anno, risoltasi dopo un tempo supplementare. A seguirla 70 mila persone, con un totale complessivo di quasi 581 mila contatti.

Nei playoff le cose sono andate ancora meglio: 779.000 telespettatori e oltre 5 milioni di contatti, con medie-gara pari a 86.5 mila di audience e 565 mila per i contatti. Tolte le gare di finale, la diretta più vista dei playoff è stata G3 di semifinale al PalaCarnera tra Old Wild West Udine e Acqua S.Bernardo Cantù, con audience oltre quota 68 mila e contatti a 450 mila, terzo dato assoluto della stagione, dietro Treviglio-Milano e i 70.020 del derby Udine-Trieste. In Gara4 invece gli ultimi 7 minuti hanno tenuto incollati allo schermo 117.627 spettatori, con un picco di ascolto di 124.647 negli ultimi possessi della sfida che ha determinato l’accesso alla finale playoff della squadra lombarda. Dato che si aggiunge a quello degli oltre 68mila che avevano seguito la diretta di Gara3 di venerdì 24 maggio. 

Nella finale il dato delle 6 gare di finale dei due tabelloni è cresciuto ulteriormente, sfondando quota 618 mila spettatori e sfiorando i 4 milioni di contatti. L’audience media è stata di 103 mila, i contatti medi per gara 660 mila. La partita più vista è stata G3 tra Pallacanestro Trieste ed Acqua S.Bernardo Cantù, con audience media a quota 121 mila e 950 mila contatti. Tutti record per la stagione.

Dinanzi a questi dati d'ascolto la soddisfazione derivante dal rapporto intrapreso con RAI è tanta – ha commentato il presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Francesco Maiorana - Unitamente ai dati in forte aumento anche per quanto concerne la presenza degli spettatori nei palasport, nonché degli abbonati all’offerta LNP PASS, anche questi in ulteriore e sensibile crescita, rappresenta la prova provata che quella appena conclusa è stata una stagione dei record. Il nostro prossimo obiettivo sarà quello di replicare negli anni a venire questo risultato cercando, come sempre, di migliorare ulteriormente la qualità del nostro prodotto”.

Sezione: Basket / Data: Mer 19 giugno 2024 alle 14:20
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print