Buon compleanno Udinese!
Com’è avere 120 anni e non sentirli? Ti sforzi sempre di apparire giovane ma non puoi negare di essere un’ultracentenaria sprint, un’eterna nonnina che accoglie fra le sue braccia figli e i nipoti di ogni dove. Per quanti anni passino, per quante delusioni la vita ti riservi o tu sbagli (si, perché anche tu spesso lo fai), continui ad essere amata e venerata dalla tua grande famiglia. Una vera famiglia allargata, di friulani e non, che ti vede sempre come un punto di riferimento e un approdo sicuro. Si sa com’è, cuore di nonna non mente mai. Buon compleanno vecchietta zebrata, che esporti l’effige bianconera dei Savorgnan in giro per il globo, grazie ad un pallone che rotola sull’erba e gonfia la rete. Buon compleanno orgoglio e amore di tutti noi, uomini e donne, vecchi e bambini, angeli che ti guardano dal cielo. Tanti auguri da parte di chi ti sostiene sempre, dedicandoti la sua vita da mortale ed immortale. Sei la vecchietta di tutti, di chi sa perdonare i tuoi tradimenti e comprendere i tuoi sbalzi d’umore, di chi soffre e piange insieme a te e si emoziona come un bambino per i traguardi che raggiungi.
Cara Udinese, ricordati sempre che sei una bandiera: hai il magico potere di riunire tutti sotto un’unica causa, un’unica ragione e stile di vita. Sventoli fiera nel cielo del Friuli e nel cuore di chi questa terra se la porta dentro, a tanti chilometri di distanza. Lo fai ogni giorno, al di là dei successi e degli insuccessi. Sei una figura leggendaria che si tramanda di generazione in generazione, dalle mani tremolanti di un nonno agli occhi pieni di stupore di un nipote. Sei la protagonista di mille viaggi e domeniche passate insieme, di discussioni infinite fra gruppi di amici, dispute al bar o di conversazioni in famiglia alle ore più disparate. A volte fai anche il Cupido: unisci vite e fai sbocciare nuovi amori, rinsaldi e crei amicizie, dai l’opportunità di fare conoscenze piacevoli ed inaspettate. Accompagni, aihmè, anche nell’ultima fase che porta alla vita ultraterrena.
Sei e resterai, senza ombra di dubbio, un collante che unisce: elimini le differenze per qualche ora, non tenendo conto di chi hai di fronte. Tutti sono tuoi figli o nipoti, dall’onesto operaio al manager di successo, dalla casalinga allo studente, dal bambino che sogna un giorno di rappresentarti all’anziano signore che con te ha passato mille avventure. Eccoti la tua famiglia, pronta a difenderti da chi osa insultarti o prendersi beffa di te ma che all’occorrenza, per il tuo bene, ti tira le orecchie se prendi una via poco consona al tuo essere. Sai, cara Udinese, a volte commetti l’errore di dimenticarti che sei specchio del tuo seguito, fatto di gente umile e tremendamente fiera, che ti porta ogni giorno con sé. Al lavoro, in pausa caffè, o a casa, appena un attimo lo consente, tutti vogliono avere notizie di te. Sei richiestissimima, come le più grandi stelle che calcano il tappeto rosso. Sei indispensabile come l’aria che si respira. Sei bella come un tramonto che lascia senza fiato. Sei musica, note e cori che si librano nell’aria e che risuonano ogni domenica nella tua casa. Sei preziosa, una miniera di risparmi di una vita che ti vengono offerti in dono. Sei la madre terra, quella terra simbolica che tu hai il privilegio di rappresentare.
Tanti auguri Udinese. Tanti auguri da chi ti porta nel cuore, sempre e comunque. Tanti auguri da tutti noi, che anche oggi saremo al tuo fianco per ricordarti ciò che sei. Semplicemente nostra. 120 anni di te. 120 anni di noi.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:06 Kosta Runjaic: il proprio futuro a Udine nelle prossime sei partite
- 20:57 Under 19 FVG, Bortolussi: "Ho 20 titolari, i ragazzi sono stati bravi"
- 20:56 Torneo delle Regioni, splendida Under 19 FVG: 3-0 alla Campania e semifinale raggiunta
- 19:17 Torino-Udinese: nella partita verrà assegnata la Coppa Pizzul
- 19:14 Women APU, dove vedere in tv e in streaming i playoff
- 17:00 Serie D, la classifica aggiornata a tre giornate dalla fine
- 16:30 Torino, Coco out contro l'Udinese. Possibile chance dal 1' per l'ex Masina
- 16:04 (VIDEO) L'agenda di mercoledì 16 aprile: cosa farà Thauvin? APU: si pensa già al mercato
- 16:00 Serie A, dove vedere Torino-Udinese in tv e in streaming
- 15:30 Primavera 1, dove vedere Roma-Udinese in tv e in streaming
- 15:14 Accostato in passato all’Udinese, Boupendza muore in Cina a 28 anni
- 15:00 Watford, si allontana la zona play-off a quattro giornate dal termine del campionato
- 14:45 Under 17 FVG, Randon: "Uscire così fa male, potevamo fare grandi cose"
- 14:30 Serie D, la 36^ giornata: derby della matematica tra Chions e Brian Lignano
- 14:18 Torneo delle Regioni, rigori fatali: Under 17 FVG eliminata dalla Lombardia
- 14:00 Brian Lignano, Paolucci: "Manca pochissimo per raggiungere un obiettivo che non era scontato"
- 13:45 Torino-Udinese a Collu, i precedenti con l'arbitro della sezione di Cagliari
- 13:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: squadre in campo giovedì per l'ultimo turno della regular season
- 13:25 Continua l'ApuMania! Il presidente Pedone riceve i complimenti anche da Roma
- 12:47 Serie A, Torino-Udinese affidata a Collu
- 12:35 Marcon sull'Apu Udine: "Una squadra con una lunghissima tradizione. Dobbiamo renderci conto che veniamo da un contesto differente dalle grandi città"
- 12:15 Torino, Vanoli concede tre giorni di riposo alla squadra: la ripresa degli allenamenti fissata per giovedì
- 11:35 Roma alla ricerca di una terza punta: il preferito rimane sempre Lorenzo Lucca
- 11:15 L'Udinese Calcio accoglie la Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out
- 11:00 Udinese, il messaggio di Thauvin sui social: "Un brutto capitolo non significa che la storia è finita"
- 10:55 Serie A2, dove vedere VL Pesaro-Apu Udine in tv e in streaming
- 10:40 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Sella Cento in tv e in streaming
- 10:00 CDA Talmassons, le prime parole di Enneking: "Entusiasta di iniziare questa avventura, c'è voglia di costruire qualcosa di importante"
- 09:10 L'ex Udinese Floro Flores: "Non si può rischiare di buttare alle ortiche una bella annata. La discontinuità di Lucca lo sta penalizzando"
- 08:42 Bologna, problema alla spalla per Casale: a rischio per l'Udinese
- 08:30 UFFICIALE - La CDA Talmassons ingaggia la schiacciatrice Alyssa Enneking
- 07:22 (VIDEO) Coni FVG, Marcon: "Cercheremo di ammodernarci, lo sport in Regione è di valore"
- 01:10 CONI FVG, Antonutti: "Siamo una regione piccola ma con grande interesse nazionale. Sport giovanile e scuole saranno temi centrali"
- 01:00 CONI FVG, Marcon: "Vogliamo mettere lo sport a sostegno della società e contribuire all'immagine della regione nel mondo"
- 22:40 Torino, il punto sugli infortunati in vista dell'Udinese: come stanno Vlasic e Lazaro
- 22:16 Udinese in pole su Nicolò Bertola dello Spezia per la difesa
- 20:45 Eagles Futsal Cividale, inizia il conto alla rovescia: playout al via il 26 aprile
- 19:45 UEB Cividale, ora dimostra chi sei: due partite per agguantare i playoff
- 19:16 Da Parigi a Udine per un sogno: la storia di Iacopo, il tifoso che ha attraversato l’Europa per vivere la promozione dell’Apu
- 17:59 Udinese, si punta al doppio ritorno di Thauvin-Davis contro il Torino
- 16:13 (VIDEO) L'agenda di martedì 15 aprile: APU Udine tra festa e lavoro, Udinese niente ritiro
- 15:56 Giudice Sportivo, il Torino dovrà rinunciare ad un difensore contro l'Udinese
- 14:03 Torino, Vanoli vuole recuperare Vlasic e Lazaro per la sfida con l'Udinese
- 13:09 Milan, Maignan costretto a una settimana di stop dopo il trauma cranico contro l’Udinese
- 10:25 Torneo delle Regioni, Lombardia e Campania sulle strade di Under 17 e Under 19 ai quarti
- 09:41 Udinese, l'ex Fiore: "Con il Torino servirà umiltà e cattiveria agonistica"
- 09:27 Udinese, Pozzo e Collavino festeggiano l'APU in A1
- 09:13 Federbasket, Petrucci: "Il Friuli Venezia Giulia è una terra di basket"
- 08:59 Udinese, niente ritiro in vista della gara contro il Torino
- 07:26 Udinese: è online la puntata di Stadi 5.0 sul Bluenergy Stadium