È tempo di Udinese-Roma. La sfida tra le due formazioni è determinata anche da una serie di duelli individuali e confronti piuttosto interessanti. Il confronto fra friulani e capitolini mette di fronte due dei portieri migliori nel nostro campionato: Orestis Karnezis da una parte e Wojciech Szczesny dall’altra.

Il numero 1 greco è reduce da una prestazione negativa contro l’Inter. In occasione del primo gol non ha coperto il primo palo, mentre nel resto della gara, non sempre è stato lucido nella lettura dell’azione, specialmente nei cross arrivati in mezzo all’area. Non si discutono comunque le sue doti. È uno degli estremi difensori più completi nel nostro campionato. Ha reattività ed un senso della posizione straordinario. Certamente, le gare contro i nerazzurri ed il Cagliari non compromettono una stagione condotta sempre su altissimi livelli. Ora si presenta l’esame Roma, uno dei più tosti e severi della stagione. Una di quelle partite in cui crollare con i nervi è estremamente semplice. Ma Orestis è maturo e difficilmente stecca due gare consecutive.

Dall’altra parte del campo c’è colui che attualmente può essere considerato il miglior portiere del campionato italiano. Szczesny è reduce da tre mesi condotti su altissimi livelli, nei quali non solo non ha mai sbagliato nulla, ma ha mostrato una crescita costante. È migliorato nelle uscite, anche in quelle basse, è attentissimo alle conclusioni più insidiose. Legge sempre bene l’azione e sa risultare sempre efficace. A Genova ha regalato i tre punti alla sua squadra sfoderando un riflesso felino all’incrocio dei pali. Ad Udine faranno di tutto per far crollare le sue certezze. Lui resisterà?

Udinese-Roma passerà anche attraverso i loro guanti. Le loro parate ed eventuali loro errori saranno fondamentali ai fini del risultati finale. La gara del Friuli darà presto il suo verdetto, anche in questo duello tra numeri 1.
 

Sezione: Focus / Data: Ven 13 gennaio 2017 alle 12:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print