Ospite speciale quest'oggi al Friuli è stato Alberto Zaccheroni. L'ex tecnico bianconero dei miracoli ha raccontato le sue grandi imprese del passato e un rapporto d'amore che non si è mai interrotto con Udine e l'Udinese: "Mi fa piacere ricordare di essere stato l'allenatore dell'Udinese. Mi sento legato a tutte le squadre che hi allenato nella mia carriera, in particolare a questa.
Con l'Udinese ho raggiunto risultati incredibili grazie anche a giocatori straordinari. Davanti avevo un tridente delle meraviglie e tutta la squadra giocava per loro. Ai miei tre, Bierhoff, Amoroso, Poggi, non si chiedeva di difendere. Servivano quindi quattro centrocampisti. I giocatori non volevano cambiare, ma io dissi loro di adottarlo in caso di emergenza. Lo facemmo nella seconda parte di campionato, ma i giocatori ancora non erano convinti. Il nuovo spaventa sempre. Poi ci fu quella famosa partita di Torino: in realtà lì partimmo con il 4-4-2. Ma non fu in quella occasione che iniziammo a giocare con il 3-4-3. Io credo che se avessimo tentato questa soluzione contro l'ultima in classifica non avrebbe funzionato. Contro la Juve sì
Amoroso? Il suo inzio è stato duro perché non si sentiva a suo agio in quel ruolo. Si sentiva un numero 10, un assist man e un attaccante che potesse fare gol. Qualcuno dice che se non avesse segnato quella doppietta sarebbe tornato in Brasilie ma non è la verità. Lui era una grande scomessa di Gino Pozzo, ci credavamo tanto in lui e io per fortuna sono riuscito a modellarlo e farne un grande giocatore con un controllo di palla in velocità paragonabile a Messi. Marcio è stato un campione straordinario.
A Udine mi sono trovato benissimo, qui mi sento a casa. Ho sempre sentito di avere qualcosa in comune con la gente di questa terra. Ci fu subito una grande sintonia.
Come arrivai a Udine? Fu Pozzo a scegliermi perché contro le mie squadre soffriva molto. Avevo altre squadre che mi seguivano ma poi arrivò la chimata dell'Udinese e fermai tutto il resto. C'era un po' di scetticismo all'inizio".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 09:10 Serie A, la Juventus spera ma la Roma beffa: è 1 ad 1 all'Olimpico
- 09:02 Serie A, notte fonda a Bergamo: basta Isaksen per la vittoria della Lazio
- 08:51 Serie A, nessun gol tra Empoli e Cagliari: i sardi inseguono la salvezza
- 08:39 Serie A, un punto a testa tra Torino e Verona: i granata rimontano
- 21:57 Tinet Prata, super rimonta su Cuneo e vittoria per 3-2 in Gara 1 di semifinale playoff
- 21:55 UEB Cividale, Micalich: “La Gesteco non è più solo una meteora”
- 21:20 UEB Cividale, Pillastrini: "Non è facile vincere contro questo squadrone”
- 20:59 Apu Udine, Vertemati: "Abbiamo fatto uno sforzo difensivo sovraumano. L'ultimo timeout? Ho letto uno studio a riguardo"
- 20:27 Sella Cento-Apu Udine 69-72, LE PAGELLE: Johnson e Hickey trascinano i bianconeri, le scelte di Vertemati si rivelano determinanti
- 20:20 Fortitudo Bologna-UEB Cividale 79-86, LE PAGELLE: prestazione da big dei ducali
- 20:03 Apu Udine, Pedone: "Cento difesa eccezionale, vinta di corto muso come direbbe Allegri"
- 18:58 DIRETTA Serie A2 Sella Cento-Apu Udine 69-72: RISULTATO FINALE
- 18:55 DIRETTA Serie A2 Fortitudo Bologna-UEB Cividale 79-86: RISULTATO FINALE
- 18:44 Serie D, il Chions strappa un punto al Treviso
- 18:40 Serie D, il Brian Lignano vince a Montecchio: tre punti che avvicinano i friulani alla salvezza
- 18:36 Serie D, brutto tonfo del Cjarlins Muzane contro il Bassano
- 16:57 Udinese U17, missione compiuta: 2-0 al Venezia e play-off guadagnati
- 15:40 Milan, da valutare le condizioni di Gimenez in vista dell'Udinese
- 14:45 Serie A, finisce in parità Lecce-Venezia: all'autogol di Gallo risponde Baschirotto
- 13:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:30 Presentata la tappa friulana del Giro d'Italia: da Fiume Veneto si arriverà ad Asiago
- 11:00 Causio: "Bearzot mi incitò a scegliere l'Udinese, il Friuli è una terra serena"
- 10:30 Udinese, Onofri: "Lucca deve prendere meno gialli. Chance fallita? Poteva stoppare il pallone"
- 10:00 Udinese, non è buona la prima per l'accoppiata Karlstrom-Zarraga
- 09:30 Serie A, un pareggio per il Milan prima dell'Udinese: con la Fiorentina è 2-2, gli highlights
- 09:25 Women APU, Bovenzi: "Dobbiamo migliorare alcuni aspetti"
- 09:15 Serie A, il Parma rimonta l'Inter e pareggia per 2-2: gli highlights
- 09:00 Serie A, il Como batte 1-3 il Monza e si porta a -7 dall'Udinese: gli highlights
- 08:30 Udinese, Thiaw supera Lautaro Giannetti: il rossonero è ora primatista per autogol
- 23:42 Women APU, coach Riga: "Abbiamo dimostrato quello che possiamo fare"
- 22:36 Women APU: vittoria sofferta contro Vigarano nell'ultima al Carnera
- 17:06 Udinese, tempo di scelte: questo finale di stagione va usato per costruire il futuro
- 16:58 Serie A, Il Como rimonta il Monza: all' U-Power Stadium finisce 1-3
- 16:32 Udinese, non puoi finire la stagione così: servono stimoli e orgoglio
- 16:20 Cuneo Volley, Cavaccini: "Dovremo affrontare Prata senza paura"
- 15:15 Udinese, la buona notizia è tra i pali: Okoye ancora tra i migliori in campo
- 14:00 Cuneo Volley, Sette: "Rispettiamo il valore di Prata, ogni gara ha storia a sè"
- 13:30 Apu Udine, Ambrosin: "Trasferta di Cento complicata, dovremo essere uniti per vincere"
- 11:02 Udinese, Calvarese spiega l’offside di Lucca: è orecchio o spalla?
- 10:22 Udinese, sono tre le sconfitte consecutive: serve una reazione
- 09:46 Compleanno in casa Udinese: 25 anni per Ekkelenkamp!
- 09:23 Genoa - Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: questo spirito non piace
- 09:00 Genoa - Udinese, le pagelle del Gazzettino: Okoye tra i migliori, Lucca il peggiore
- 08:41 Genoa - Udinese, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Lucca sciupa, il VAR toglie sul finale
- 00:07 Genoa, De Winter: "Sfruttati gli spazi lasciati dall'Udinese, oggi fatta una grande partita"
- 00:01 Genoa, Vieira in conferenza: "Abbiamo preso sei punti contro l'Udinese e questo è importante"