Le strade di Lazar Samardzic Giovanni Fabbian si stanno per incrociare ancora una volta. Nella prossima trasferta dell'Udinese, in campo domenica al Dall'Ara contro il Bologna, il serbo classe 2002 e l'italiano classe 2003 si affronteranno per la seconda volta in stagione, dopo essere stati legati dalle vicende di mercato della scorsa estate ed essersi presi la vetta di un particolare record durante l'anno. 

Il precedente di mercato

Nelle trattative per il trasferimento di Samardzic all'Inter, poi saltato per le note controversie tra i nerazzurri e il padre del giocatore, Fabbian era stato inserito come contropartita tecnica nello scambio: il cartellino del giovane centrocampista avrebbe pagato il prestito oneroso di 4,5 milioni di euro, a cui si sarebbero aggiunti i 16 dell'obbligo di riscatto e 2 di bonus. Prima di diventare uno del pezzi più pregiati dello scacchiere di Thiago Motta, il nativo di Camposampiero è stato quindi vicinissimo ad entrare a far parte della rosa dei bianconeri e viene da chiedersi quale sarebbe stata la sua evoluzione.

Dati a confronto: centrocampisti goleador

Già, perché Fabbian è stato una delle rivelazioni di questo campionato ed è il centrocampista più giovane del campionato ad aver preso parte ad almeno 6 reti in questa stagione, con 5 gol e 2 assist per lui in 22 partite, spesso partendo dalla panchina. E' qui che le strade con il giocatore dell'Udinese si incrociano ancora: Samardzic infatti è il secondo in questa categoria, con 4 gol e 2 assist all'attivo in 29 presenze.

Chi ha vinto il duello? Parola al campo

Viene quindi spontaneo chiedersi chi dei due abbia vinto il duello a distanza e chissà che non possa essere la prossima gara a dare la risposta. All'andata entrambi erano partiti dalla panchina e nessuno dei due aveva avuto un particolare impatto sul match, già saldamente in mano ai bianconeri avanti 3-0. Nel turno di ritorno però, complici il cambio di assetto in casa bianconera e l'infortunio di Ferguson tra i rossoblù, sono alte le probabilità di vedere dal primo minuto i due giovani centrocampisti, attesi come possibili protagonisti della sfida. L'Udinese per tenere il ritmo delle rivali nella lotta salvezza dovrà provare quanto meno a strappare un punto, mentre il Bologna se vuole provare a prendersi il terzo posto approfittando del big match tra Juventus e Milan ha un solo risultato utile: la vittoria. Parola al campo.

Sezione: Notizie / Data: Sab 27 aprile 2024 alle 15:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print