Scegliere una scarpa da calcio non è affatto semplice. Ogni calciatore ha le sue preferenze, il suo stile di gioco ed è abituato ad un determinato brand. Ci sono, tuttavia, delle caratteristiche importanti che ogni scarpa da calcio dovrebbe rispettare per risultare effettivamente performante e, soprattutto, per adattarsi alle esigenze di ogni calciatore.

Occorre innanzitutto prestare attenzione ai materiali da costruzione e soprattutto al fatto che la scarpa sia realizzata in pelle o in materiale sintetico. Fondamentale sarà la suola e, ancor di più, i tacchetti, aspetto che però deve essere valutato anche alla luce dell’ammortizzazione garantita dalla scarpa.

Infine comfort, vestibilità ed estetica. Sembrerà un vezzo ma ciascuno può avere preferenze diverse in relazione alla morbidezza e all’ampiezza della scarpa e, perché no, ai colori.

Quindi le caratteristiche fondamentali in grado di rendere una scarpa da calcio davvero performante sono:

Materiale di Costruzione:

Pelle di Qualità: Le scarpe in pelle di alta qualità, come la pelle di canguro, offrono flessibilità, durata e comfort. Non è detto che il materiale influisca sul prezzo più di tanto. Molto diffuse sono infatti anche le scarpe realizzate in materiali sintetici che garantiscono performance importanti.

Materiali Sintetici: proprio i materiali sintetici, leggeri e resistenti, possono spesso rappresentare un plus. Utilizzati spesso nella realizzazione di scarpe moderne, garantiscono grande comfort e resistenza.

Suola e Tacchetti:

Tacchetti Adatti al Terreno: inutile sottolineare l’importanza dei tacchetti. Chiunque giochi a calcio sa bene che, a seconda del tipo di terreno su cui si gioca, varia la tipologia di tacchetto da utilizzare. Avremo quindi soluzioni diverse a secondo del tipo di campo (erba naturale, artificiale o mista).

Suola con Buona Presa: maggiore aderenza al terreno e, in definitiva, una buona presa, sono le caratteristiche fondamentali di una scarpa che deve innanzitutto offrire aderenza e stabilità.

Comfort e Vestibilità: è chiaro quanto tutte le caratteristiche tecniche influiscano su comfort e vestibilità. La scarpa dovrà adattarsi alla perfezione alla pianta del piede e dovrà garantire anche un buon livello di ammortizzazione per ridurre lo stress ai piedi e, soprattutto, alla schiena.

Sappiamo benissimo che restano ulteriori due aspetti da valutare. Innanzitutto l’estetica: stile e design contribuiscono non solo al piacere di indossare una “scarpa perfetta” ma potrebbero anche darci maggior sicurezza in campo.

Infine resta il rapporto qualità-prezzo. Tutte le caratteristiche tecniche e di qualità di una scarpa da calcio, vanno valutate anche alla luce del prezzo nel valutare il quale bisognerà tener conto anche della qualità generale del prodotto, della sua durevolezza e delle sue performance.

Se consideriamo tutte queste caratteristiche, i 5 modelli migliori sul mercato, i modelli di scarpe che tutti vorrebbero avere (e per i quali risultano disponibili anche numerosi sconti su Bravosconto), sono:

Nike Phantom GX Elite

Nike Tiempo Legend 10 Elite

Diadora Brasil Made in Italy OG

Adidas Predator X Ghosted

Puma ONE 4 FG

Si tratta dei modelli di scarpe da calcio più ambiti da ogni calciatore, adatti a moltissimi stili e a moltissimi terreni di gioco e si tratta, soprattutto, dei modelli che offrono maggiori livelli di performance e comfort.

Sezione: Notizie / Data: Gio 20 giugno 2024 alle 00:35
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print