Bentornati amici di Tuttoudinese! Dove ci eravamo lasciati? Ah si, alla sconfitta con il Carpi. Spero stiate facendo buone vacanze, del resto anche l'Udinese che non era stata avvisata che sabato iniziava il campionato. Quattro gol sulla gobba, contro una Roma reduce dalle fatiche di O'Porto, sono un po' tanti. 

Una valutazione? Ho visto l'Udinese per la prima volta, volutamente, e confesso che dopo il primo tempo qualche bagliore di ottimismo mi era apparso. Poi nel secondo tempo sono stato colpito da una forte emicrania, tanto da farmi venire un cerchio in testa che non era certo quello delle Spirito Santo.

De Paul mi è parso un buon giocatore e poi basta. Basta perché Fofana è da Telematch della serie scopri l'oggetto misterioso con Enzo Tortora, Hallfredsson fa ancora il muratore, Zapata ha le gomme sgonfie. Danilo? Non mi esprimo senza il mio avvocato. Badu da arresto per vagabondaggio. Samir per un'ora mi è piaciuto, come Heurtaux e Adnan e il solito Karnezis. 

Il problema è un altro, ormai sempre lo stesso. Questa squadra non ha un'identità, non ha personalità e non ha giocatori in grado di cambiare passo e reagire. Nessuno dei tifosi pensava di andare a Roma a vedere il Papa ma almeno dignità alla prestazione, senza tante scuse. Le scuse non fanno classifica, anche se siamo alla prima di campionato. Ci si apsettava una maggiore vigoria e coraggio. E' accaduto invece il contrario. 11 stranieri in campo? Non ce la faccio più. Che si protegga almeno il ritorno di Angella. Dimenticavo Penna Bianca Penaranda che mi pare un giocatore capace di buone cose.

Non prendiamocela con Iachini, almeno per ora. L'Udinese di oggi è carta velina, e chi ha il dovere di fare se ne preoccupi quando è finita la bagarre festaiola di Ibiza.  

La cosa che mi stupisce e solleva sono gli oltre 10 mila abbonati. Questa è fede vera che non deve essere dispersa. Ciò deve indurre la società ad una presa di coscienza che abbia il sapore della riconoscenza. Come? Si arrangino! Sono loro che devono pensarci. 

Avrei tanto voluto dire buona la prima ma spero con tanto ottimismo di dire buona la seconda. 

Un invito a Iachini. Beppe medita bene!

Per favore fate qualcosa. Questa Udinese non mi è piaciuta.

 

 

Roma-Udinese 4-0
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 agosto 2016 alle 20:00
Autore: Lorenzo Petiziol
vedi letture
Print