Per l'Udinese la sfida contro il Lecce rappresenterà un nuovo esame di maturità, per dare conferma del momento positivo e trovare la continuità anche a livello di risultati. 

Un momento positivo dettato anche dal nuovo assetto tattico che sta convincendo tutti, compreso Alessandro Calori, che ai microfoni de "Il Gazzettino" ha parlato così: "Credo che il nuovo modulo piaccia a tutti coloro che seguono l'Udinese. Diamo anche atto all'intuizione dell'allenatore che ha capito che la squadra può esprimersi ancora meglio con il modulo che ha adottato negli ultimi tempi, perchè sfrutta la qualità dei centrocampisti. . Mi riferisco soprattutto ai nuovi: Atta ed Ekkelenkamp. A Runjaic va anche dato il merito di averli attesi, ben sapendo che uno straniero che si affaccia per la prima volta in serie A, oltretutto giovane, necessita di un po’ di tempo per ambientarsi e ingranare. È la solita, sana politica di casa bianconera: alle spalle dei cosiddetti titolari ci sono sempre elementi interessanti, che rappresentano il futuro dell’Udinese, ai quali non viene mai messa fretta di crescere". 

Non solo il centrocampo però è il simbolo della qualità della formazione bianconera: "Penso in particolare a Lucca, oggetto del desiderio di numerosi grossi club, un pericolo per le difese, Thauvin poi è grande e Solet mi sta impressionando per la sicurezza e la facilità con cui difende.I citati Ekkelenkamp e Atta, ovvero gli ultimi inserimenti di Runjaic nello scacchiere bianconero, stanno dimostrando che la famiglia Pozzo ci ha visto ancora una volta giusto. Ma tutta la squadra ha qualità fisica e tecnica. Ora deve rimanere sempre concentrata, per fare l’ulteriore salto di qualità".

Sul Lecce, prossimo avversario dei bianconeri in campionato, Calori invece parla così: "La formazione salentina si sta facendo rispettare, ha una sua quadratura. In questo momento è un avversario difficile, anche se non ha più Dorgu. L'Udinese non sottovaluterà l'impegno, anche se è più forte della squadra di Giampaolo. In particolare ha il vantaggio di essere libera mentalmente e di non avere ansie. La classifica è buona e i bianconeri affronteranno il Lecce con lo spirito giusto e la serenità che dovrebbe consentirle di esprimersi al meglio". 

Sezione: Gli ex / Data: Gio 20 febbraio 2025 alle 09:55
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print