L'Udinese è attualmente nona a sedici punti, l'Empoli decimo a quindici: la sfida di lunedì, per quanto possa sembrare una semplice sfida tra squadre di metà classifica, a lungo andare potrebbe rivlearsi come una sfida cruciale. 

Ricordiamo tutti come sei mesi fa Udinese - Empoli è stata la sfida che ha costretto entrambe le squadre a giocarsi la salvezza all'ultima giornata. Oggi, la sfida salvezza non è ancora qualcosa di concreto ma è sicuramente il grande obiettivo di entrambe le società: quei quaranta punti che sono tendenzialmente la soglia per rimanere aggrappati alla massima categoria. E a quei quaranta punti si arriva così, un tassello alla volta, raccogliendo tutto ciò che è possibile. 

E i tre punti in palio lunedì sono di vitale importanza sia per l'una che per l'altra squadra. 

A livello di numeri, le statistiche sorridono ai bianconeri. 

Questa è la trentunesima sfida in serie A tra i friulani e i toscani: la prima risale al 21 dicembre 1986, con il match conclusosi sullo 0-0 ad Empoli. Diversa la storia al ritorno, con i bianconeri che si imposero con un risultato di 3 a 0. 

La passata stagione, tra andata e ritorno, la sfida ha regalato solo due punti ad entrambe le squadre: 0-0 ad Empoli ed 1-1 ad Udine, in quel 19 maggio che ha segnato le sorti di una stagione - e che ha messo parecchia paura ad entrambe le squadre. 

Sulla carta, l'Udinese ha un vantaggio di dodici vittorie totali contro le sette dell'Empoli. Undici, invece, i pareggi. 

Se guardiamo esclusivamente alle partite giocate in casa dell'Empoli, sono quattro gli incontri vinti dall'Udinese, cinque i pareggi e cinque le sconfitte. 

Sezione: Notizie / Data: Sab 23 novembre 2024 alle 10:04
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print