Una gara al di fuori di ogni logica. Al Pala Sojourner va in scena una gara dall'altissimo tasso tecnico dove entrambe le squadre mettono in campo sudore, fisicità e qualità di gioco per uno spettacolo intenso fino all'ultimo secondo. La spunta l'Apu Udine sul 70-75 grazie a una maggiore voglia di vincere e freddezza negli attimi finali di gioco. Questi i voti dei friulani: 

Caroti 7 - Gara solida ma quel 100% ai liberi è stato cruciale per la vittoria dell'Apu. 

Hickey 8,5 - Dopo i primi due quarti la sensazione era che servisse qualcuno in grado di dare una scossa (da una parte o dall'altra) per cambiare l'inerzia della gara. Ci ha pensato Tony, che ha acceso il motorino e penetrazione dopo penetrazione ha macinato il vantaggio dei bianconeri aggiungendoci anche canestri difficili. Ma veloce anche in difesa, con diversi scippi che hanno dato respiro ai suoi. 

Johnson 7,5 - Ennesima prova di sostanza sotto canestro contro un avversario ostico, rognoso. Ma X-Factor non si fa spaventare da nessuno, mette i muscoli sul pitturato e mette in campo una prestazione da 15 punti e 7 rimbalzi. 

Da Ros 7 - Come gira bene l'Apu con lui in campo. Non è tra i protagonisti di serata vedendo il referto ma coach Vertemati sa che serve metterlo quando si vuole alzare il ritmo ma soprattutto la qualità della pallacanestro giocata. 14 di +/-, clamoroso. 

Alibegovic 7 - Oggi cambia il dolce del suo menù. Niente triple al caramello, lo chef Mirza sceglie mousse al cioccolato di palleggio, arresto e canestro dal mid-range. Canestri difficili, da capitano. 

Bruttini 6 - Gioca poco ma eccome se si sente il suo contributo, soprattutto in fase offensiva sotto canestro. 

Pullazi 6,5 - Il migliore in campo dei primi due quarti, soffre il problema falli e deve terminare in anticipo la sua gara. 

Pepe 7,5 - L'eroe che non ti aspetti. Nel momento cruciale del match mette dentro un pulitissimo 8/8 dalla lunetta che consente a Udine di mantenere quel leggero vantaggio su Rieti, diventato poi decisivo. Come Spiderman, anche Simone ha trovato la sua ragantela (appesa a un cerchio arancione). 

Ambrosin 5,5 - Non prende ritmo al tiro, non era la sua partita.

Ikangi 7,5 - Prestazione solidissima difensivamente, lavora ai fianchi Monaldi e porta il suo solito bagaglio di punti in attacco. 

Coach Vertemati 8 - Una gara che Udine ha vinto non "alla Vertemati". O forse meglio dire, con l'evoluzione del gioco dopo due anni di lavoro. Una bellissima squadra: compatta e rocciosa in difesa, fluida e multidimensionale in attacco. L'Apu è paziente, se le lasci spazio dall'arco ti fa male ma ha anche la qualità per giocare nel pitturato. Sempre più completa. 

Sezione: Pagelle / Data: Gio 27 febbraio 2025 alle 00:32
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print