Oggi, 30 novembre, l'Udinese Calcio compie 128 anni. Una storia lunga, affascinante e intrisa di passione, che non è solo quella di una squadra di calcio, ma di un simbolo identitario per tutto il Friuli. Dal 1896 a oggi, l’Udinese è cresciuta, ha vissuto momenti di gloria, sofferenza, rinascite e imprese epiche. Questo compleanno rappresenta l’occasione per ripercorrere una lunga storia che non è fatta solo di risultati sul campo, di protagonisti, di gol ma anche e soprattutto di valori che questa maglia porta da sempre con sé.

L’Udinese è più di una squadra di calcio: è un vessillo per un’intera regione. Ha rappresentato e rappresenta tutt'ora il Friuli nei momenti di gioia e in quelli difficili, incarnando i valori della sua gente. Lavoro, sacrificio, resilienza: sono queste le radici che legano la squadra ai suoi tifosi, generazione dopo generazione. Da Selmosson ai boys di Giacomini, attraversando gli anni duri del terremoto, fino al sogno Zico e alle cavalcate europee di Zaccheroni e Guidolin. Quando l’Udinese gioca, scende in campo tutto il popolo friulano, e lo stadio -  che per noi rimarrà sempre il "Friuli" - diventa il tempio di questa fede sportiva.

128 anni e non sentirli. Il presente è un mix di tradizione e modernità: una società solida, con i conti in regola e che continua a sfornare talenti. Grazie alla visione della famiglia Pozzo, la società ha investito in infrastrutture all’avanguardia, come la modernizzazione dello stadio e una rete di scouting che consente di essere da trent'anni in Serie A, un risultato per altre realtà impensabile. Una tifoseria che non smette mai, anche nei momenti peggiori, di sostenere i propri colori, di esserci sempre e comunque.

E il futuro? L'Udinese guarda avanti con lo stesso spirito che l’ha sempre contraddistinta. Le sfide sono tante, ma altrettanto grandi sono le ambizioni di questa società, che punta a consolidarsi tra le protagoniste del calcio italiano ed europeo. 

Buon compleanno, vecchia Udinese. 128 anni di emozioni, trionfi, lacrime e gioie. Oggi celebriamo una storia fatta di persone, di grandi campioni e di gol indimenticabili, di momenti che hanno reso questa squadra eterna nel cuore dei suoi tifosi. Continua a scrivere la tua storia, noi saremo sempre al tuo fianco, a cantare il tuo nome e a indossare con orgoglio il bianconero.

Oggi ti festeggiamo, non solo per quello che hai conquistato in campo, ma per ciò che rappresenti: una bandiera, un motivo d'orgoglio, un simbolo di appartenenza, una religione, una festa, un rito collettivo. Che il futuro sia ancora più luminoso, per continuare a onorare il nome di Udine e del Friuli nel mondo, che ti riservi ancora tante emozioni da regalare a chi ti ama e non smetterà mai di sostenerti, perché "bianconeri si nasce e si rimane". 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 30 novembre 2024 alle 11:22
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print