Riparte la Serie A e l'Udinese sarà impegnata lunedì 25 novembre al Carlo Castellani contro l'Empoli. Una sfida tra le due sorprese di questo inizio di stagione e un risultato più incerto che mai. Lo sa bene Kosta Runjaic che in conferenza stampa ha presentato il match parlando anche della situazione infortuni. 

Si ritorna al tridente?

"Possiamo fare tutto, con due o tre attaccanti ma deve funzionare la nostra squadra. Sappiamo bene che l'Empoli difende molto bene subendo pochi gol ma non segnandone molti. Porta molti giocatori in fase offensiva con lanci lunghi. Sono pericolosi, possono giocare sul nostro stesso livello e perciò sarà una partita intensa e dovremo essere in grado di raccogliere il maggior numero di punti possibili. Se metteremo in campo la stessa organizzazione vista a Bergamo credo che possiamo fare punti. Payero si è infortunato in seguito a uno scontro con Ekkelenkamp in allenamento e non sarà a disposizione per due o tre settimane. Però ci sono giocatori come Jurgen e Atta che sono in ottima forma. Dopo la pausa per le Nazionali abbiamo molte scelte a disposizione. A mio avviso ci sono molte cose positive, Sanchez si sta allenando individualmente e dovrà migliorare la condizione. Sta migliorando e vi sono dei momenti durante una stagione in cui si perdono dei punti. Dobbiamo superare questa fase".

Solet e Kristensen che impressione le hanno fatto in questa sosta?

"Sono molto contento di Kristensen e ha un grande potenziale, è molto veloce e agile e credo che ci darà un grande contributo. Abbiamo diverse opzioni. Mi piace molto anche Solet perché è aggressivo anche quando ha la palla tra i piedi così come Touré che sta lavorando molto bene. Isaak è alla sua prima stagione qui e questo impatta sui dettagli. Solet è un grandissimo difensore di qualità, ha anche esperienza a livelli molto alti e adesso sta a noi riuscire a mettere tutto assieme. L'importante sarà allenarsi con la maniera giusta e credo che anche i tifosi lo abbiano visto. Abbiamo giocato dodici partite in Serie A e due in Coppa Italia e per fare un bilancio abbiamo sbagliato solo a Roma e il secondo tempo a Venezia. Sono errori che non devono più capitare ma fa parte del processo. Siamo sulla strada giusta e la squadra mi segue. Potremo migliorare anche in altre fasi". 

Avete lavorato sulla difesa a 4?

"Sì ci abbiamo lavorato, ogni sistema di gioco ha dei vantaggi e degli svantaggi ma il fattore decisivo è l'energia. Con la difesa a quattro possiamo anche provare il tridente". 

Sanchez quando torna?

"Bisogna sempre guardare avanti, lui è contento di essere nello spogliatoio e si allenerà individualmente ancora per un po'. Non vi posso dare tempistiche ma credo che alla peggio a gennaio potrà tornare. Lui è molto positivo".

È tentato dalla doppia punta Lucca-Davis con l'Empoli?

"Non posso ancora dire come giocheremo con l'Empoli ma credo ci siano diverse possibilità, anche con Thauvin in campo. Dipende sempre dalla dinamica delle partite e credo si debba decidere se si vuole più difendere o prendere maggiormente il controllo della partita".

Ha forse Brenner un po' sofferto la concorrenza? 

"Vi è molta concorrenza, i giocatori devono essere ben coscienti del fatto che devono mostrare tutto il loro potenziale durante la settimana. Ho bisogno di tutti i giocatori e ci siamo allenati con buon ritmo. Li valuto in maniera lucida, Brenner nelle ultime gare non ha giocato molto ma adesso sta a lui meritarsi di nuovo un posto, Ultimamente lo vedo bene in allenamento, in forma e non ha mollato la presa. Abbiamo Thauvin, Davis, Lucca, Bravo e c'è tanta concorrenza".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 novembre 2024 alle 14:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print