Alexis Sanchez è stato regolarmente incluso nella lista dei convocati per il raduno estivo dell’Udinese, ma il suo futuro in bianconero resta più incerto che mai. Il Niño, reduce dagli impegni con la Nazionale cilena in Copa América, si aggregherà al gruppo il 10 luglio, ma le domande attorno alla sua permanenza restano senza risposta.
Il nodo principale è il rapporto ormai deteriorato con Kosta Runjaic. L’attaccante cileno non ha mai nascosto il proprio malumore nei confronti del tecnico tedesco, arrivando addirittura a esprimere apertamente il proprio disappunto dopo la gara contro la Bolivia. Le sue parole, affidate a un’intervista senza filtri, hanno lasciato poco spazio alle interpretazioni: “Sono arrabbiato, la verità è che ho avuto a che fare con un allenatore che non mi ha capito e non ho giocato per molto tempo. Mi sento fisicamente bene. Da tre anni non gioco nella mia posizione naturale. Spero di andare in una squadra che mi dia la possibilità di giocare con continuità.” Un attacco diretto, che fotografa l’incomprensione tattica e la mancanza di fiducia che Sánchez ha percepito durante la sua stagione a Udine.
Chi ha provato a spegnere l’incendio è Gino Pozzo, grande estimatore del Niño e artefice del suo ritorno in Friuli. Il numero uno bianconero, nonostante le difficoltà, vorrebbe tenere Sánchez ancora un anno, convinto che con una preparazione completa e il giusto impiego il cileno possa dare un contributo importante.
Ma la domanda è una sola: Runjaic sarà disposto a puntare su di lui? La scorsa stagione, tra problemi fisici e scelte tecniche, lo spazio è stato pochissimo. E nel rigido 3-5-1-1 del tecnico tedesco, con Thauvin già in campo, non sembra esserci margine per far coesistere anche Alexis, almeno non senza ridisegnare radicalmente l’assetto offensivo. Una possibile soluzione sarebbe un modulo più offensivo, con due trequartisti alle spalle di una punta fisica: Thauvin e Sánchez insieme, a supporto di un centravanti. Un’ipotesi però mai realmente considerata durante la stagione.
Addio sempre più probabile? Se Runjaic dovesse continuare a non considerare Sánchez centrale nel progetto tecnico, l’addio diventerebbe l’unica via possibile. E le alternative per il Niño non mancano: dalla MLS (Inter Miami resta una suggestione concreta, dopo i contatti già avviati un anno fa), ai club turchi e francesi, fino all’interesse concreto di club arabi, pronti a offrire cifre importanti. Senza dimenticare l’opzione River Plate, fortemente discussa in Argentina come possibile ritorno romantico.
Il rientro di Sanchez a Udine il 10 luglio potrebbe essere decisivo per chiarire i contorni della vicenda. Il tempo per ricucire ci sarebbe, ma serve volontà da entrambe le parti. Il Niño ha ancora voglia di lasciare il segno in Europa, sogna di restare competitivo ad alti livelli e sa che per farlo deve giocare con continuità. L’Udinese, nel frattempo, si trova davanti a un bivio: disegnare una squadra che includa davvero Sanchez, oppure liberarlo per permettergli di inseguire altrove le sue ambizioni. In ogni caso, una decisione andrà presa a breve.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:07 UEB Cividale e il tesseramento di Redivo come italiano: quanto c’è di vero? Il punto
- 17:15 Giro d’Italia, il Friuli Venezia Giulia protagonista nella tappa decisiva: trionfa Vingegaard a Piancavallo
- 17:10 Udinese, Inler: "I contatti con l'Inter ci sono sempre, ma niente di concreto per Solet"
- 17:03 Sospensione Gamba e Scopelliti, il presidente della Tinet Prata: "Un fulmine a ciel sereno"
- 16:40 APU Udine e CDA Talmassons FVG insieme: 4 sfide di volley di Serie A1 al PalaCarnera Credifriuli
- 16:38 Donnarumma: "Mi farebbe piacere partecipare alle Olimpiadi con l'Italia"
- 15:35 Giro d’Italia, la tappa in Friuli: da Gemona a Piancavallo nel segno della memoria
- 14:09 Udinese, trattativa in salita per Orozco: il Deportivo Cali dice no
- 13:03 Tinet Prata e Mario Di Pietro si salutano: si chiude un ciclo storico dopo la promozione in Superlega
- 12:41 UFFICIALE - Udinese, Kamara rinnova fino al 2027
- 12:20 UEB Cividale, Redivo: "È un posto speciale per me, ora gli obiettivi sono più alti"
- 12:13 UEB Cividale, Micalich annuncia il rinnovo di Redivo: "Ha sposato la causa per altri due anni"
- 12:01 San Daniele celebra 130 anni di Udinese: inaugurata la mostra dei tifosi per i tifosi
- 11:12 Udinese, l'Inter accelera per Solet: i dettagli dell'operazione
- 11:05 LBA, Luka Doncic fa sul serio: "Veniamo a Roma per vincere"
- 11:00 Abodi apre a Guardiola in Nazionale: “Non è un sogno impossibile, ma serve un progetto di alto livello”
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 06:00 Udinese, il PAGELLONE di fine stagione degli attaccanti: che coppia Zaniolo-Davis!
- 21:57 Monza-Catanzaro 0-2, ma festeggiano i brianzoli: è Serie A
- 20:43 L'assessore Zilli: "Udinese modello apprezzato nel mondo"
- 19:17 Il Porto non conferma Fofana: l'ex Udinese torna al Rennes
- 17:01 Shock in casa Tinet Prata: sospesi Gamba e Scopelliti, il club rompe il silenzio
- 16:17 Udinese, la crescita dei giocatori in numeri: i nuovi valori di mercato
- 15:45 La RBR pone fine alla miglior stagione di sempre della UEB Cividale
- 15:14 Baldini: "Per allenare la Nazionale ci vuole un certo curriculum. E io non ce l'ho"
- 12:34 Udinese, Lienz ospiterà ancora il ritiro estivo dei bianconeri
- 12:04 UFFICIALE - Giulio Vinciati firma il suo primo contratto con l’Udinese
- 11:48 Terremoto in casa Tinet Prata: sospesi due giocatori per doping
- 11:25 Nicolò Zaniolo presente alla finale scudetto Primavera tra Fiorentina e Parma
- 11:00 Dinamo Gorizia, l’Under 14 UISP conquista la Coppa Friuli e il premio Fair Play
- 10:15 Cannavaro: “Quando non mi hanno confermato a Udine non è stato semplice; vorrei essere CT dell’Italia”
- 09:48 Europei Ginnastica Ritmica, Tara Dragas sesta dopo la prima metà di qualificazione
- 09:13 UFFICIALE - Julie Lengweiler è una nuova giocatrice della CDA Talmassons FVG
- 08:41 UEB Cividale, Micalich: “Salutiamo qualcuno dei nostri eroi. Freeman? Nessuna polemica”
- 06:00 Udinese, il PAGELLONE di fine stagione dei centrocampisti: Ekkelenkamp rivelazione
- 01:19 UEB Cividale, Pillastrini: "Era l'ultima stagione di Rota qui, Marangon sarebbe diventato il migliore della categoria"
- 00:08 Dole Rimini-UEB Cividale 87-76, LE PAGELLE di Gara-4: tanta stanchezza e poca brillantezza, eliminazione a testa alta
- 21:55 DIRETTA Playoff Gara-4 Dole Rimini-UEB Cividale 87-76: RISULTATO FINALE
- 20:53 Clamoroso al PalaFlaminio, rotto il tabellone e partita in stand-by! Cosa succede alla UEB Cividale?
- 18:01 Kabasele: “Rinnovo non scontato, spero di rimanere all’Udinese a lungo”
- 17:40 UFFICIALE - Udinese, Kabasele rinnova fino al 2027
- 16:26 Coach Meo Sacchetti si ritira: nel 2008/2009 la sua stagione alla Snaidero Udine
- 16:10 Udinese, Pirih convocato per un allenamento della Slovenia U16
- 14:35 Freeman contro la UEB Cividale: "Sono deluso, non c'è chiarezza. Ecco come stanno le cose"
- 14:14 Bucarelli saluta Pesaro: "Mi avete fatto sentire amato"
- 14:07 Bologna e Italiano si separano: l'allenatore è in pole per la panchina del Napoli
- 12:38 A San Daniele la presentazione della mostra "Udinese 1896-2026, Centotrenta anni di storia"
- 12:22 La dedica dell’Udinese per l’addio al calcio dell’ex Tolgay Arslan
- 11:56 Quarantotto anni fa oggi l’Udinese salutava per l’ultima volta la Serie C
- 09:49 Udinese, trovato l’accordo per il rinnovo di Christian Kabasele
