Cala il sipario sulla stagione dell'Udinese. Bianconeri sconfitti all'ultima in casa dalla Fiorentina nonostante una buona prestazione. A parlane in conferenza stampa è stato il tecnico Kosta Runjaic: "Penso abbiano detto tutto gli altri sull'episodio, ho rivisto i due gialli e non c'erano. Se si rivede quanto accaduto contro il Monza c'è un fallo di Kamara che non viene nemmeno fischiato. Io ho sempre grande rispetto per il lavoro degli arbitri e il passato non si può cambiare. Non erano decisioni da prendere, penso di essere uno dei tecnici più calmi, in Polonia forse ho preso un solo rosso, anche in Germania di rado sono stato punito per proteste. Se quei falli erano da giallo poi cos'è un rosso? Sono episodi che hanno cambiato la gara, un peccato, la stavamo gestendo bene. Siamo andati in vantaggio, poi nella ripresa i ragazzi hanno dato tutto. Anche oggi c'erano alcune defezioni per infortunio, nella ripresa il gol del pareggio lo abbiamo preso subito. Se si parte con un uomo in meno e prendendo gol diventa difficile. Davis sul 2-2 ha avuto un bel contropiede, non ha segnato e su un altro contropiede è arrivato il 3-2. Non era quello che volevamo oggi davanti ai nostri tifosi ma non possiamo farci nulla".
Il bilancio?
"In primis è stata una bella esperienza e ringrazio di averla potuta vivere, con maggior esperienza pensiamo ora alla prossima annata. Dopo una sconfitta nell'ultima giornata di campionato resta magari un brutto ricordo, però non siamo stati vicini alla zona retrocessione. Volevamo i 50 punti, non ci siamo riusciti, ci sono stati alti e bassi, faremo un'analisi a tutto tondo e spero che in vista del futuro trarremo le giuste conclusioni. Sono molto contento di essere qui, questa è una grande sfida per qualsiasi tecnico, non vedo l'ora di affrontarla".
Si vede ancora sulla panchina dell'Udinese?
"Dobbiamo ancora fare il bilancio finale, però vorrei restare qui, analizzare le sfide del prossimo anno e in base a quelle fornire buone prestazioni per migliorare ancora di più in campo. Non giocheremo per lo Scudetto, ma questo è un campionato molto difficile. Como e Parma sono salite e hanno fatto un bel campionato, si rafforzeranno ancora, chi salirà sarà un nuovo fattore da analizzare.".
In un'annata comunque con una salvezza con largo anticipo ci sono 18 sconfitte, quanto pesa questo finale in calando?
"Nell'ultima annata l'Udinese ha vinto 6 gare, quest'anno 12. Sicuramente c'è da ridurre le sconfitte, bisogna migliorare tante cose, come i gol subiti. C'è un processo di crescita, abbiamo dovuto fare aggiustamenti, so in vista della prossima stagione su cosa serve lavorare e dove dobbiamo migliorare, però abbiamo sempre evitato di essere nella zona rossa. Sappiamo la situazione, dobbiamo effettuare un'analisi strutturata per prendere le giuste decisioni questo dobbiamo farlo tutti assieme. Voglio sempre migliorare e ho visto diversi ragazzi crescere, siamo migliorati come squadra e come singoli, sappiamo in che punti c'è da migliorare e intervenire. Quest'anno con un allenatore nuovo, tanti ragazzi rimasti dall'annata scorsa abbiamo fatto buone prestazioni e una buona stagione, però non dobbiamo adagiarci sugli allori".
Qualche parola in italiano?
"Grazie a tutti voi per il lavoro fatto e la collaborazione. Grazie ai nostri tifosi, che ci hanno sempre supportato dandoci una grande spinta, secondo me abbiamo portato anche più di qualche bella gara. E' stata una stagione coinvolgente per tutti noi, anche se il risultato di oggi non ci ha portato a un buon risultato possiamo guardare al futuro con fiducia, vogliamo giocare meglio e con più forza, facendo più punti. Questo è il mio desiderio, sono certo che lo è per tutti anche i tifosi. Mandi".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:23 DIRETTA Play Off Under 17, Udinese-Roma 0-0: alle 14 il fischio d'inizio
- 11:02 Zico è ufficialmente tornato a Rio: il ringraziamento ai tifosi friulani
- 10:48 SportItalia, l'Udinese guarda in casa Spezia: interesse per Wiśniewski
- 09:42 In Cile scoppia il caso Pizarro. Il ct del Cile U20: "Convocato ma ha preferito andare in vacanza"
- 09:28 Roma, a Gasperini piace Solet: l'Udinese chiede almeno 35 milioni
- 08:50 Serie A, il Parma punta l'attaccante Pululu: piace anche all'Udinese
- 20:40 Udinese, il Leeds mette in cima alla lista desideri Bijol: nei prossimi giorni la prima proposta
- 19:26 Si chiude la settimana di Zico in Friuli: partito quest'oggi da Ronchi per tornare in Brasile
- 17:59 Bijol: "Vorrei fare il salto ma all'Udinese sono felice, magari a fine estate sarò ancora qui"
- 16:45 Italia, tira aria di addio per Spalletti: i nomi per un'eventuale sostituzione
- 16:15 Serie A, il Verona resta con Zanetti: trovato l'accordo per la permanenza
- 15:43 Udinese, procedono le trattative per Bertola: ottimismo per la chiusura
- 15:40 Ex Udinese, Sottil verso una nuova avventura in B: il Modena lo vuole in panchina
- 15:33 Cjarlins Muzane, Bonetto: "Felice del rinnovo, vogliamo crescere"
- 15:01 Cjarlins Muzane, Andrea Bonetto riconfermato per la stagione 25/26
- 14:30 Udinese, occhi sul talentino classe 2009 Romano: il centrocampista piace anche alla Roma
- 14:00 Udinese U17: "Vogliamo arrivare alle Final Four dimostrando di essere competitivi contro la Roma"
- 12:57 Triestina Calcio, depositata l’iscrizione per il prossimo campionato: il comunicato
- 10:55 Quattro i bianconeri impegnati con le loro Nazionali: i risultati
- 10:26 UEB Cividale: come cambia la squadra con l'arrivo di Cesana
- 10:11 UEB Cividale, Micalich su Cesana:"Giocatore completo; ha ampi margini di miglioramento"
- 10:03 UFFICIALE - Luca Cesana è un nuovo giocatore della UEB Cividale
- 09:13 Norvegia-Italia, Lucca il migliore in campo secondo la Gazzetta
- 08:29 La CDA Talmassons riaccoglie Karin Barbazeni:"Contenta di tornare;spero di poter aiutare più possibile"
- 00:53 Cessione Udinese, Pozzo: “Trattativa importante, ma non è ancora chiusa”
- 23:49 Norvegia, Sorloth: "Siamo stati molto bravi, abbiamo dominato l'Italia"
- 23:48 Norvegia, Solbakken: "I ragazzi hanno dato tutto, prestazione incredibile"
- 23:39 Italia, Di Lorenzo: "Non possiamo più sbagliare, brutta partita e brutta prestazione"
- 23:30 Italia, Barella: "Ne possiamo uscire solo con il lavoro"
- 23:21 Norvegia-Italia 3-0, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: Nusa devastante, Sorloth glaciale
- 23:15 Italia, Coppola: "Abbiamo sbagliato cose semplici, dovevamo fare di più"
- 23:12 Italia, Spalletti a Sky: "Devo parlare con Gravina delle mie intenzioni e delle mie scelte"
- 23:04 Italia, Donnarumma: "Non ho spiegazioni, i tifosi non meritano questo"
- 23:02 Italia, Spalletti: "Vado avanti con questo gruppo, questo progetto è il migliore"
- 22:44 Norvegia-Italia 3-0, LE PAGELLE: prestazione da incubo, nessuna sufficienza
- 20:45 DIRETTA QUALIFICAZIONI MONDIALI - Norvegia-Italia (3-0): finita, disastro azzurro
- 20:33 Udinese, il calendario è servito ma il vero enigma è la squadra del futuro
- 20:25 Serie A, quando l'Udinese giocherà contro le squadre prima e dopo gli impegni europei?
- 20:19 Intitolato a Zico il campo da calcio in sintetico di Premariacco: "Il più grande calciatore mai visto in Friuli"
- 20:00 Udinese, ecco le avversarie nei due turni infrasettimanali della prossima Serie A
- 19:51 Udinese, Campoccia: "Siamo una piccola società che ogni anno vince la sua Champions"
- 19:35 Nuova avventura per Cancelli dopo la Women Apu: si accasa al GEAS basket
- 19:28 Norvegia-Italia, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Raspadori con Retegui davanti
- 18:33 Udinese, Zico torna in visita allo Stadio Friuli: consegnata maglia speciale e foto insieme a Giampaolo Pozzo
- 18:15 Sorteggio del calendario Serie A 2025-2026: l'Udinese chiuderà il campionato a Napoli
- 16:30 L'ex Udinese Cannavaro: "In Italia le strutture sono inguardabili"
- 16:00 L'ex Udinese Davide Nicola nel mirino del Lecce per il post-Giampaolo
- 15:41 APU Udine: come cambia la squadra con l'arrivo di Calzavara
- 15:38 Apu Udine, Gracis: "Calzavara è un giocatore di talento e di grande potenziale"
- 15:36 Apu Udine, Vertemati su Calzavara: "La sua costante volontà di crescere sarà ottimale per la squadra"