Dopo i migliori attaccanti italiani, la rivista inglese FourFourTwo ha deciso di stilare un ulteriore classifica riguardo i difensori azzurri più forti di tutti i tempi. Reparto in mezzo al campo che ha da sempre contraddistinto la nostra nazionale, famosa per aver coniato tra i migliori giocatori difensivi della storia del calcio. Trentadue nomi totali, che vedono anche la presenza di due ex bianconeri: Fulvio Collovati e Tarcisio Burgnich.

Il primo arrivò a Udine nel 1986, dopo essere stato escluso dai piani dell’Inter, ma la sua avventura friulana terminò dopo un solo anno, che vide retrocedere le zebrette anche a causa della penalizzazione di 9 punti inflittagli per lo scandalo del Totonero-bis.

Burgnich invece, nacque già con il bianconero nelle vene, originario di Ruda iniziò a tirare i primi calci al pallone proprio alle giovanili dell’Udinese, per poi debuttare in prima squadra a soli venti anni. Continuò a vestire la maglia che lo aveva cresciuto per una seconda stagione, al termine della quale venne acquistato dalla Juventus sotto il consiglio di Giampiero Boniperti. Due grandi carriere quelle di Collovati e Burgnich, che gli garantiscono nella classifica di FourFourTwo rispettivamente la dodicesima e la undicesima posizione. Ecco di seguito la lista completa:

1) Paolo Maldini

2) Fabio Cannavaro

3) Gaetano Scirea

4) Franco Baresi

5) Alessandro Nesta

6) Claudio Gentile

7) Antonio Cabrini

8) Giuseppe Bergomi

9) Alessandro Costacurta

10) Roberto Rosato

11) Tarcisio Burgnich

12) Fulvio Collovati

13) Mauro Tassotti

14) Giacinto Facchetti

15) Giorgio Chiellini

16) Eraldo Monzeglio

17) Leonardo Bonucci

18) Sandro Salvadore

19) Gianluca Zambrotta

20) Pietro Rava

21) Cesare Maldini

22) Pierluigi Cera

23) Aristide Guarneri

24) Andrea Barzagli

25) Ciro Ferrara

26) Christian Panucci

27) Fabio Grosso

28) Giovanni Trapattoni

29) Massimo Oddo

30) Marco Materazzi

31) Gianluca Pessotto

32) Giovanni Di Lorenzo

Sezione: Notizie / Data: Sab 13 aprile 2024 alle 11:33
Autore: Andrea Bigetti
vedi letture
Print