Sulla carta doveva essere una partita "facile", utile a mettere un altro mattoncino dopo il buon successo di Cagliari. Udinese-Monza invece si trasforma in una figuraccia per i bianconeri, battuti da una squadra con tante assenze e già retrocessa in B. Finale che rischia di rovinare quanto di buono fatto in precedenza. Vero che la salvezza è in tasca da settimane ma non è questo l'atteggiamento giusto.
Okoye 5 – Spettatore non pagante per un’ora abbondante, ma quando viene chiamato in causa sulla carambola del primo gol e sull’inserimento vincente di Keita è sorpreso come il resto della retroguardia.
Kristensen 4,5 – Parte concentrato, ma sulle due reti del Monza manca quella cattiveria difensiva che fa la differenza. Forson lo punge una volta sola, ma tanto basta. Poco incisivo anche in fase di spinta.
Bijol 6 – Primo tempo da routine, svolge il compitino con ordine, senza sbavature. Poi esce all’intervallo. Dal 46’ Lovric 5,5 – Entra con buona energia, cerca di dare verticalità ma senza impattare come dovrebbe sul match.
Solet 6 – Gioca con una fiducia da veterano e si propone spesso anche in costruzione. Ogni tanto eccede in sicurezza, ma è il primo a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza. Cerca di farsi vedere anche in avanti.
Rui Modesto 5 – Ottimo l’inizio, con una manciata di discese interessanti, ma come spesso gli accade si spegne con il passare dei minuti. Ripresa davvero anonima.
Zarraga 4,5 – Dopo il gol di Cagliari ci si aspettava un ulteriore salto di qualità, ma non riesce a confermarsi. Troppo timido negli inserimenti e poco lucido quando ha la palla buona. Dal 46’ Lucca 7 – Il suo ingresso cambia volto all’attacco. Sbaglia un paio di appoggi iniziali, poi timbra l’1-1 con un gran gol e sfiora la doppietta. Peccato che il suo impatto arrivi quando ormai è troppo tardi.
Karlstrom 6 – Solido, ordinato e sempre nel vivo del gioco. Il suo lancio millimetrico per Lucca vale il pareggio.
Payero 6 – Parte molto convinto, aggredisce gli spazi e prova a dare profondità alla manovra. Cala un po’ nella ripresa. Dal 63’ Ekkelenkamp 5 – Non riesce ad accendere la luce nella zona centrale.
Kamara 4 –Lo si nota solo per quella rovesciata finita fuori di non molto. Ma sul piano dell’efficacia resta troppo evanescente. Birindelli lo annulla quasi completamente. Anche difensivamente lacunoso.
Atta 5,5 – È ovunque. A volte anche troppo. Tatticamente un po’ disordinato. Generoso ma tutt'altro che decisivo. Dal 75’ Pafundi 5 – Entra nel momento decisivo ma si fa sorprendere da Keita sul gol del 2-1. Non riesce ad accendere la fantasia, anzi sbaglia degli appoggi sanguinosi.
Davis 5 – Ancora preferito a Lucca dal primo minuto, ma il suo impatto è poco più che nullo. Si sacrifica con qualche sponda, ma calcia debole quando ha l’occasione. Dal 70’ Iker Bravo 5,5 – Ingresso senza nerbo. Non dà il cambio di passo sperato.
All. Runjaic 4 – Niente turnover per dare un segnale forte, ma la squadra entra in campo con l’atteggiamento da gita scolastica. La reazione nella ripresa arriva tardi e non basta. Un passo falso che macchia un finale di stagione che doveva servire a costruire il futuro. La superficialità dell’approccio pesa più di ogni assenza.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:40 UEB Cividale, Micalich: "Oggi Forlì ha avuto qualcosa in più di noi, ma ho grande fiducia in questo gruppo"
- 23:35 UEB Cividale, Pillastrini: "Forlì ci ha messo in grande difficoltà. Sulla mia espulsione..."
- 23:00 Forlì-UEB Cividale 91-81, LE PAGELLE DELLE EAGLES: grande prova di Miani, delusione Redivo
- 21:30 DIRETTA Playoff Serie A2 Gara 3 Forlì-UEB Cividale 91-81: RISULTATO FINALE
- 18:50 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:55 Apu Udine, Camilotti: "La promozione in A1 fa bene a tutto il movimento. Sono tifoso prima che dirigente"
- 17:50 Apu Udine, De Toni: "Dietro ogni successo c'è un grande gruppo. Ora l'obiettivo è il nuovo PalaCarnera"
- 17:45 Apu Udine, Da Pozzo: "L'emozione per la promozione è tanta. La squadra ha incarnato i valori del territorio"
- 17:40 Apu Udine, Pedone: "Abbiamo dominato il campionato, ora vogliamo mantenere la categoria e toglierci altre soddisfazioni"
- 17:00 Juventus-Udinese, la differenza tra le due squadre nei gol subiti di testa: i numeri
- 16:00 Juventus, la probabile formazione contro l'Udinese: Douglas Luiz dal 1', Locatelli in difesa
- 15:30 Udinese, il paradosso di Karlstrom: primo bianconero per minutaggio ma a secco di gol
- 15:00 Udinese, Kamara vicino a eguagliare il numero di assist di Molina nel 2020/21: il dato
- 14:30 Juventus, Tudor: "L'Udinese ha fatto grandi partite, sarà difficile. Ecco chi recupera"
- 14:10 Forlì, Martino in vista di Gara 3: "Con la giusta energia e la spinta del nostro pubblico possiamo vincere"
- 13:50 Udinese, Kristensen a un passo dalle 50 presenze con la maglia bianconera
- 13:30 UEB Cividale, Ferrari premiato come miglior U21 del campionato di Serie A2
- 12:20 Primavera 1, dove vedere Cagliari-Udinese in tv e in streaming
- 11:35 Serie A, dove vedere Juventus-Udinese in TV e streaming
- 11:13 Playoff Serie A2, dove vedere Gara-3 di Forlì-UEB Cividale in tv e in streaming
- 11:00 L'ex Udinese De Paul potrebbe tornare in Italia, l'Inter studia il colpo
- 10:45 Udinese tredicesima nei top 5 campionati europei per differenza di punti rispetto alla scorsa stagione
- 10:30 Udinese, dal campo (dove non ci sarà) al mercato: Lucca in cima alla lista dei desideri della Juventus
- 10:15 Udinese, Karlstrom: "Cresciuti molto come gruppo, contro la Juventus ce la possiamo giocare"
- 10:00 Marocchino: "L'Udinese contro le grandi sa diventare effervescente"
- 09:45 CDA Talmassons FVG, Altamura confermato come team manager
- 09:30 Udinese, Padelli: "Annata positiva, sono state messe buone basi per il futuro"
- 09:15 Juventus, Kelly parzialmente in gruppo. A parte in tre
- 09:00 Udinese, Bijol e Solet in dubbio per la Juventus: si scaldano Kabasele e Giannetti
- 08:45 Domizzi: "Udinese, giusto continuare con Runjaic"
- 08:30 Caso Solet, parla un altro testimone: "Nessuno stupro, si conoscevano ed è stata lei a proporre di andare tutti a casa sua"
- 20:40 UEB Cividale-Forlì, allestito un maxischermo al PalaGesteco per seguire gara 3
- 19:30 San Luigi, avanti con Pocecco anche in Serie D
- 19:00 Juventus-Udinese ad Ayroldi, i precedenti con l'arbitro della sezione di Molfetta
- 18:47 Udinese, gli agenti di Solet sono ottimisti che il caso si risolva presto
- 18:30 Watford, Pezzolano si presenta: "Grande onore essere in questo club, mi piace un calcio intenso e verticale"
- 17:55 Italia Under 17, De Paoli dell'Udinese convocato per l'Europeo in Albania
- 17:35 Juventus, Tudor anticipa di un giorno la conferenza stampa pre Udinese
- 17:24 Fiorentina, il friulano Comuzzo rinnova fino al 2029
- 16:59 (VIDEO) L'Agenda di giovedì 15 maggio: Solet, Udinese, UEB domani gara 3
- 15:02 Women Apu, Adele Cancelli convocata in Nazionale come riserva in patria
- 14:30 Fiorentina, lungo stop per Cataldi: per lui a rischio anche la sfida all'Udinese
- 13:45 Eagles Futsal, risoluzione consensuale con mister Franklin e il ds Zuccaccia
- 12:45 Serie A, Juventus-Udinese affidata ad Ayroldi
- 12:41 Cjarlins Muzane, prima riconferma in vista della prossima stagione: rinnova Yabrè
- 12:17 UEB Cividale-Forlì, Dell'Agnello presenta gara 3: "Sarà una gara difficilissima e molto fisica"
- 12:11 UEB Cividale, Pillastrini alla vigilia di gara 3: "Vogliamo chiudere la serie a Forlì"
- 09:58 Udinese, l'ex D'Agostino: "Non posso vedere un'Udinese spenta"
- 09:25 Udinese, nuova auto per Simone Pafundi: è una Mercedes