Siamo giunti al termine della diretta testuale di Udinese-Bologna. Si chiude una serata incredibile! Come ci stupisce il calcio non lo fa nessuno!
Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Danilo fa un grandissimo regalo di compleanno all'Udinese nel giorno delle celebrazioni dei 120 anni. I bianconeri superano all'ultimo respiro il Bologna per 1-0.
90+3' GOOOOOOOOLLLLLLLL!!!!!!! DANILO!!!!!! ESPLODE IL FRIULI! Girata al volo di Danilo all'interno dell'area di rigore su cross di Widmer. Il pallone sbatte sulla traversa e si insacca nella porta di un incolpevole Mirante.
90' +2 Ancora Fofana conclude verso Mirante in seguito al tiro dalla bandierina. L'estremo difensore della formazione rossoblu riesce a bloccare a terra senza problemi.
90' +1 FOFANA!! Occasione per l'Udinese con la conclusione del suo centrocampista. C'è deviazione e sarà calcio d'angolo. Attacca a testa bassa la formazione di casa.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
88' Continua a spingere l'Udinese, forte della superiorità numerica. Perica prova la conclusione in porta. Mirante è attento e riesce a bloccare il pallone a terra.
87' TERZO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Destro, dentro Floccari.
86' TERZO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Zapata, dentro Peñaranda.
85' PERICA!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Fofana pesca l'attaccante bianconero che colpisce di testa. Mirante con un grande intervento di piede gli nega la gioia del gol.
84' Avanza il Bologna con Taider che allarga il gioco sulla sinistra dove è salito Masina. Il difensore colpisce al volo verso Di Francesco, allontana la retroguardia di casa.
83' OCCASIONE UDINESE!! Kums si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il pallone, che non viene agganciato da Thereau, si spegne sul fondo di poco.
81' Preciso traversone di Widmer dalla corsia di destra. Mbaye però sceglie bene il tempo dello stacco di testa e riesce ad allontanare la minaccia con precisione.
80' Elegante dribbling di Fofana sulla trequarti. Il centrocampista bianconero allarga il gioco sulla destra per Widmer, ma i due non si intendono. Sfera che esce a lato.
79' CHE ERRORE DI PERICA!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! L'attaccante si libera bene di Maietta in area di rigore e calcia di prima intenzione. La sua conclusione esce incredibilmente sul fondo.
78' SECONDO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Mounier, dentro Mbaye.
77' Thereau prova il passaggio in verticale verso Perica, ma Oikonomou si frappone fra il pallone e il suo avversario guadagnando una rimessa dal fondo.
75' Un quarto d'ora al termine di questa sfida. Il risultato è bloccato ancora sullo 0-0 fra Udinese e Bologna, ma gli emiliani sono in dieci per l'espulsione di Pulgar.
74' Thereau si allarga sulla sinistra e prova il traversone verso il centro, ma la difesa del Bologna si chiude molto bene provando subito a riproporre l'azione offensiva.
73' Fofana serve in verticale Thereau. L'attaccante bianconero prova un dribbling di troppo sugli avversari finendo così per perdere il contatto con il pallone.
72' ZAPATA!! Traversone dalla sinistra di Samir per il suo attaccante che prende bene il tempo e gira di testa verso Mirante, bravo a bloccare centralmente.
71' SECONDO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Hallfredsson, dentro Perica.
70' Spinge il Bologna con Taider che prova il traversone verso il centro dell'area, ma la difesa dell'Udinese riesce a recuperare e a liberare. Ripartono i padroni di casa.
68' SECONDO GIALLO PER PULGAR!! Il centrocampista del Bologna stende Thereau lanciato sulla sinistra. Punizione per l'Udinese e seconda ammonizione per lui. BOLOGNA allora IN DIECI!! Ingenuità del centrocampista rossoblu che, già ammonito, guadagna anzi tempo la via degli spogliatoi. Ospiti in dieci.
66' PRIMO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori de Paul, dentro Badu.
67' Spinge il Bologna con Di Francesco. Il neo entrato crossa al centro per Taider che colpisce al volo ma la retroguardia dell'Udinese si salva respingendo.
65' Fasi confuse del match. Le due formazioni stanno sbagliando troppi appoggi anche facili. Le occasioni infatti in questa ripresa infatti latitano.
64' PULGAR!! Di Francesco si muove sulla sinistra e appoggia a rimorchio per l'arrivo del centrocampista. Il suo tiro si perde sul fondo a Karnezis battuto.
63' Intervento falloso in ritardo di Danilo ai danni di Destro. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per il Bologna. Rischia il difensore dell'Udinese, già ammonito.
61' Zapata serve de Paul in area di rigore. L'ex Valencia si allarga ma finisce per scontrarsi con il suo compagno di squadra favorendo la ripartenza del Bologna.
60' Se n'è andato il primo quarto d'ora alla "Dacia Arena". Udinese e Bologna sono sempre fermi sul punteggio di 0-0. Sempre padroni di casa in possesso del pallone, ospiti che si chiudono.
59' Buona giocata di Thereau che va via nello stretto a Pulgar. Il centrocampista del Bologna commette fallo e si guadagna un cartellino giallo. Punizione Udinese.
58' Subito Di Francesco nel vivo dell'azione. Il neo entrato serve Dzemaili che viene atterrato fallosamente da Danilo. Punizione per il Bologna e giallo anche per l'altro centrale bianconero.
57' PRIMO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Krejci, dentro Di Francesco.
56' Intervento falloso di Felipe ai danni di Destro. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Bologna e ammonisce il difensore dell'Udinese.
55' Thereau riceve palla sulla sinistra, si accentra e serve in verticale il taglio di Kums. Il suggerimento è troppo lungo e viene neutralizzato in uscita da Mirante.
54' Thereau prova la giocata in mezzo a due avversari. L'attaccante dell'Udinese finisce però per perdere palla. Può ripartire in velocità il Bologna.
53' Spinge l'Udinese. De Paul porta palla sulla trequarti e serve in profondità Zapata. Oikonomou interviene in anticipo e riesce a spazzare senza fronzoli.
52' Widmer riceve palla sulla corsia di destra. Il difensore appoggia di prima per de Paul che fa proseguire il gioco verso Fofana. Si chiude bene la difesa ospite.
51' Fofana gioca bene fra le linee e allarga sulla destra dove c'è de Paul. L'ex giocatore del Valencia va al traversone, ma colpisce male il pallone che esce sul fondo.
50' Fofana si sgancia sulla fascia destra e prova il traversone verso il centro dell'area di rigore. Masina resiste e con il corpo si oppone in calcio d'angolo.
49' Dzemaili prova la giocata in mezzo a due avversari. Il centrocampista svizzero si lascia un po' andare al limite dell'area di rigore, Pasqua fa proseguire.
48' Danilo scambia con Hallfredsson e lancia in profondità Zapata trovando però l'ottima opposizione di testa da parte di Pulgar. Può ripartire il Bologna.
47' Maietta cerca Destro in attacco con un lancio lungo. Felipe calcola bene la traiettoria del pallone e colpisce con decisione di testa allontanando la minaccia.
46' Zapata prova ad andar via sulla corsia di destra utilizzando la sua forza fisica. Superato Masina, interviene Maietta in scivolata e mette a lato.
Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo di Udinese-Bologna. Il primo pallone della ripresa sarà battuto dalla formazione di Luigi Delneri.
Squadre nuovamente in campo al Friuli per la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Reti inviolate al Friuli fra Udinese e Bologna, ma i padroni di casa sono parsi più intraprendenti degli uomini di Donadoni.
45' +1 Kums cerca in profondità Zapata. Maietta però non si fa sorprendere e riesce a respingere l'offensiva con ottima scelta di tempo. Buon primo tempo del centrale del Bologna.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
39' FELIPE!! Violenta conclusione del centrale difensivo dell'Udinese in seguito ad una respinta della difesa del Bologna sul calcio di punizione. Il pallone si perde alto sopra la traversa.
38' Intervento falloso di Kums ai danni di de Paul. Il direttore di gara assegna un nuovo calcio di punizione in favore dell'Udinese. Pasqua intanto rimprovera Taider per un precedente fallo ai danni di Samir.
37' Fa girare il pallone l'Udinese con solo Dzemaili a rincorrere gli avversari. Il centrocampista del Bologna, molto volenteroso fin qui, commette fallo ai danni di Samir.
36' Oikonomou riceve palla da Krejci sugli sviluppi del calcio da fermo. Il colpo di testa del difensore greco è troppo debole, Karnezis blocca a terra senza problemi.
35' Hallfredsson atterra Dzemaili all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Bologna e ammonisce il numero 23 bianconero.
34' Samir riceve da de Paul sulla corsia di sinistra. Il traversone dell'esterno basso bianconero è impreciso e il pallone si perde sull'altro lato del campo.
33' Il Bologna attende l'Udinese con tutti gli effettivi sotto la linea del pallone. I bianconeri continuano ad avere il pallino del gioco in mano, ma il risultato è bloccato.
32' ZAPATA!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Sortita offensiva di Samir sulla fascia sinistra e traversone preciso per l'attaccante ex Napoli. Il suo colpo di testa finisce di un soffio alto.
31' Possesso palla prolungato in favore degli uomini di Delneri che provano a scardinare la difesa del Bologna. La squadra di Donadoni aggredisce poco gli avversari.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco alla "Dacia Arena". Udinese e Bologna sono ferme sul punteggio di 0-0, ma la partita è comunque piacevole con un'occasione per parte.
29' Widmer lancia in profondità Zapata. Maietta regge bene il duello fisico con l'attaccante dell'Udinese e riesce a mettere il pallone in angolo con la punta del piede.
28' Zapata riceve da Thereau, si gira su Oikonomou e calcia in porta. La sua conclusione è potente ma imprecisa e il pallone si perde abbondantemente a fondo campo.
27' Intervento in scivolata di Pulgar ai danni di Fofana. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa all'altezza del centrocampo.
26' Buona apertura di Dzemaili sulla fascia destra per lo scatto di Masina. Danilo è preciso nella chiusura difensiva e mette il pallone in fallo laterale.
25' Zapata colpisce di testa in area di rigore. Il suo suggerimento però non trova nessun compagno di squadra. Elegante Maietta a servire all'indietro Mirante con il petto.
24' CHE OCCASIONE PER ZAPATA! UDINESE VICINO AL GOL!! L'attaccante bianconero prende bene il tempo all'interno dell'area di rigore, ma il suo colpo di testa è troppo centrale e viene neutralizzato da Mirante.
23' Taider prova la conclusione dalla distanza. Il tiro del centrocampista rossoblu è impreciso e il pallone si perde direttamente a fondo campo alla destra di Karnezis.
22' Occasione sprecata dal Bologna con Taider che perde troppo tempo in area di rigore favorendo l'ottimo recupero di Hallfredsson. Riparte l'Udinese.
21' Hallfredsson si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso l'area di rigore è troppo lento e viene raccolto dalla difesa emiliana.
20' Intervento da tergo di Maietta ai danni di Zapata. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Udinese e va a redarguire il difensore del Bologna.
19' THEREAU!! Ancora l'attaccante bianconero pericoloso con una conclusione a giro di destro dall'interno dell'area di rigore. Il pallone esce sul fondo alla sinistra di Mirante.
18' Ritmo nuovamente alto in campo. Percussione per vie centrali di Dzemaili, ma l'ex centrocampista del Genoa viene contrastato in maniera regolare da Danilo.
17' THEREAU!! Recupero di Kums su Pulgar. Il centrocampista bianconero serve in area Thereau, ma la conclusione in diagonale dell'attaccante è debole e viene bloccata a terra da Mirante.
16' De Paul prova l'affondo sulla destra. Masina lo affronta con decisione riuscendo a guadagnare la rimessa dal fondo. Vane le proteste del numero 10 di casa che voleva un calcio di punizione.
15' Bellissima giocata di de Paul che si libera di due avversari con altrettante magie. L'ex Valencia guadagna il fondo e crossa verso il centro. Maietta è ben posizionato e allontana di testa.
14' Manovra avvolgente della compagine di Luigi Delneri con Kums che prova ad allargare il gioco sulla destra per Rodrigo de Paul. Masina interviene in anticipo di testa e libera.
13' Dzemaili vede lo scatto in profondità di Krejci e prova a servirlo, ma Danilo segue l'azione con attenzione e riesce ad intervenire in anticipo spazzando senza fronzoli.
12' FELIPE!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore centrale dell'Udinese stacca di testa spedendo il pallone direttamente a fondo campo.
11' De Paul sfida Masina sulla corsia di destra. L'ex Valencia va al traversone ma trova solo l'opposizione in calcio d'angolo da parte del difensore del Bologna.
10' Danilo lancia in profondità Thereau. Torosidis sceglie però bene il tempo dello stacco e riesce ad anticipare l'attaccante dell'Udinese con un preciso colpo di testa.
9' Prova a rispondere l'Udinese con una conclusione dalla distanza di Thereau. L'attaccante di casa colpisce troppo debolmente favorendo la parata in tuffo di Mirante.
8' DESTRO SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!! BOLOGNA PERICOLOSISSIMO!! Traversone perfetto di Krejci verso il centro dell'area. Il numero 10 rossoblu, da pochi passi, colpisce al volo spedendo alto.
7' Elegante imbucata di de Paul per Thereau, in posizione regolare. L'attaccante dell'Udinese però non riesce ad agganciare il pallone che termina docile fra le braccia di Mirante.
6' Siamo già dall'altra parte con Zapata che accelera sulla destra. L'attaccante dell'Udinese mette un pallone in basso in area di rigore spazzato via dall'ottima chiusura di Maietta.
5' Torosidis prova il lancio profondo verso Destro. Widmer è ben posizionato al centro dell'area di rigore e riesce ad intervenire con un pulito colpo di testa.
4' Si fa vedere in avanti il Bologna con Krejci. L'esterno d'attacco rossoblu fronteggia sulla sinistra Widmer, ma il capitano dell'Udinese ha la meglio nel duello personale.
3' Thereau scodella un pallone centrale per lo scatto di Zapata. Maietta stringe bene sul suo avversario e riesce ad arrivare per primo sulla sfera spazzando senza fronzoli.
2' Agisce molto sulle fasce il gioco di Delneri. Widmer prova ad innescare de Paul sulla destra, ma anche Masina è attento e tocca il pallone fuori.
1' Thereau riceve palla sul versante destro del campo. L'attaccante dell'Udinese viene fermato dal tempestivo intervento difensivo di Torosidis che mette in fallo laterale.
Sta per iniziare la sfida fra Udinese e Bologna. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto Donadoni muovere il primo pallone del match.
Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria della tragedia aerea di sei giorni fa dove persero la vita, fra le 71 vittime, 21 giocatori della Chapecoense.
Udinese come annunciaato con la maglia storica nera, calzoncini bianchi e calzettoni neri. Peccato per gli sponsor, questa maglia è sacra.
Squadra in campo al Friuli. Da brividi la coreografia celebrativa dei 120 anni della Curva Nord a ricordare quegli eroi che hanno fondato questa grande squadra. Emozioni uniche!
Sono arrivate intanto le formazioni ufficiali. In difesa, come annunicato nei giorni scorsi c'è Samir. In mediana Delneri sceglie Hallfredsson dal primo minuto. De Paul vince il ballottaggio con Matos.
Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Samir, Felipe; Fofana, Kums, Hallfredsson; De Paul; Zapata, Thereau. Allenatore: Luigi Delneri
Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Maietta, Oikonomou, Masina; Dzemaili, Pulgar, Taider; Mounier, Destro, Krejci.
Non poteva mancare questa sera Valerio Bertotto. Il capitano della prima Champions bianconera ha così commentato: "Sono orgoglioso di aver fatto parte di questa grande squadra. Tredici anni con questa maglia sono un grande orgoglio per me. Sta sera è una serata speciale per tutti, sia per i tifosi che per me".
Entrano in campo i capitani bianconeri del passato! Sgrazzutti, Massimo Giacomini, Dino Galparoli, Valerio Bertotto, Paolo Poggi, Franco Bonora, Causio e Totò di Natale.
Sfilano gli Udinese Club. Tutti i club fanno il giro di campo! Peccato che ancora la maggior parte dei tifosi non sia entrata al Friuli.
Fanno il loro ingresso in campo gli sbandieratori di Palmavana! Risuonano le note della fanfara del Brigata Julia.
Presente per festeggiare i 120 anni dell'Udinese anche capitan Totò Di Natale: "Mi fa davvero piacere essere tornato qui per festeggiare assieme ai tifosi i 120 anni dell'Udinese. Qui ho dei ricordi incredibili, i ricordi di questa maglia e dei tanti gol che ho segnato".
Partiamo con un paio di indicazioni sulla festa bianconera. Sarà uno Stadio Friuli tutto bianconero. I tifosi, a lavoro da giorni, hanno preparato una coreografia da brividi per l'ingresso in campo dell'Udinese. Gli spalti si tingeranno tutti di bianconero, ricreando l'effetto a strisce della maglia dell'Udinese.
Non è solo il monday night, questa sera al Friuli c'è qualcosa di più. E' la notte del 120esimo, la notte per festeggiare la nostra grande storia. Tutti allo stadio allora per celebrare le geste dei grandi campioni del passato che hanno reso grande in Italia e in Europa questa maglia.
Buonasera amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti, in diretta dallo Stadio Friuli di Udine, per Udinese-Bologna, gara valida per la 15esima giornata del campionato di Serie A Tim.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:25 (VIDEO) Empoli-Udinese 1-1, un pari firmato Davis ma forse il tridente si poteva usare prima
- 22:05 Udinese, contro l’Empoli l’ennesimo rigore non dato
- 21:59 Empoli, Pezzella: "Ci siamo abbassati per merito dell'Udinese"
- 21:58 Infortunio alla caviglia, l’ex Udinese Vicario operato in giornata
- 21:49 Udinese, Iker Bravo escluso dalla gara contro l’Empoli per scelta tecnica
- 21:39 Empoli-Udinese 1-1, il tabellino del match
- 21:29 Udinese, Karlstrom: "Bene la rimonta. Cacace? Dal vivo sembrava mani"
- 21:16 Udinese, Karlstrom: "Partiamo sempre per vincere. Nel primo tempo abbiamo sbagliato troppo, bravi a pareggiare nella ripresa"
- 21:08 Udinese, Lovric: "Non è facile giocare qui a Empoli, era importante reagire"
- 21:06 Empoli, D'Aversa in conferenza: "Bravi a fermare l'Udinese visto lo strapotere fisico"
- 21:06 Udinese, Davis: "Un pari giusto, spero di giocare ancora in coppia con Lucca"
- 21:05 Udinese, Runjaic: "Non è un esperimento mettere Lucca, Thauvin e Davis. Ci stavamo pensando da settimane"
- 20:49 Empoli-Udinese, il fallo di mano di Cacace era rigore: la spiegazione di Calvarese
- 20:48 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Contento del punto, non del tutto della prestazione. Rigore? A Venezia sì, in Toscana no"
- 20:31 Empoli-Udinese 1-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Pellegri è on fire, muro Ismajli
- 20:22 Empoli-Udinese 1-1, LE PAGELLE: l'incornata di Davis vale un punto
- 20:00 Empoli-Udinese, Cacace tocca con il braccio: anche stavolta niente rigore
- 19:45 Empoli-Udinese, fuori un difensore, dentro un attaccante: Runjaic sperimenta la difesa a 4
- 19:28 Udinese, Pafundi fuori dai piani del Losanna: in queste ore si gode Barcellona
- 19:18 Empoli-Udinese 1-0, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: bianconeri scialbi
- 18:16 DIRETTA Serie A Empoli-Udinese 1-1: si torna dal Castellani con un punto
- 18:05 Udinese, Runjaic: "Quella di oggi sarà una partita molto sfidante"
- 17:54 Udinese, Lovric: "Sarà importante cosa faremo noi, non importa chi c'è dall'altra parte"
- 17:23 Empoli-Udinese, le FORMAZIONI UFFICIALI: Zarraga e Davis dal 1'
- 17:00 Udinese, tutti i risultati del weekend delle giovanili bianconere
- 16:20 Udinese, Kristensen: "Sanchez aiuta i giovani con la sua esperienza, fantastico avere un giocatore del genere in squadra"
- 16:10 La splendida iniziativa dell'Apu in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- 15:15 Udinese, Deulofeu non molla: “Non c’è nulla che possa fermarmi”
- 14:30 Maccan Prata C5, Sbisà: "Posso solo fare i complimenti alla squadra"
- 14:00 Pordenone C5, Hrvatin: "Non ci sono scuse che tengano"
- 12:09 APU Udine, 25 novembre : "Non è mai troppo tardi per dire NO"
- 11:30 Ebosse pronto a scendere in campo contro l'Empoli: carico per la sfida
- 10:59 Brian Lignano, Moras: "Non possiamo permetterci di abbassare l'attenzione in questo campionato"
- 10:50 Lovric pronto per stasera: l'Udinese sfida l'Empoli per continuare la corsa Europa
- 09:45 Cda Talmassons, un punto d'oro a Novara: pronte per le sfide di Dicembre
- 09:15 Empoli-Udinese, Coda: "Possono affrontarsi a viso aperto per inseguire l'alta quota"
- 09:05 Empoli-Udinese: sfida tra outsider con ambizioni europee, Runjaic deve fare i conti con assenze e scelte tattiche cruciali
- 08:15 Empoli, D'Aversa non ha mai perso contro l'Udinese
- 07:25 Udinese, Karlstrom cruciale in fase di impostazione: i numeri dello svedese
- 06:56 Monza-Udinese, le informazioni sulla trasferta e sulla vendita dei biglietti
- 23:13 Udinese-Empoli: duello tra le difese più attive della Serie A
- 22:50 Serie A 2024/2025, la classifica e il calendario: Udinese nona
- 22:46 Serie A, la Lazio non si ferma più: 3-0 al Bologna all'Olimpico
- 22:09 Expected goals a confronto: Empoli con 6 reti in meno, Udinese in pari
- 21:10 Udinese, con l'Empoli per evitare la quarta sconfitta consecutiva: l'ultima volta c'era Sottil
- 20:44 Primavera 1 2024/2025, la classifica e il calendario dell'Udinese
- 20:22 Empoli-Udinese, "spoilerato" il risultato finale della partita
- 20:07 Serie A, il gol dell'ex Lukaku basta al Napoli: è 1-0 contro la Roma
- 19:50 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Filotto che volevamo e che ci serviva"
- 19:48 Udinese, arrivo nel tardo pomeriggio a Empoli: le ultime