Nonostante il calciomercato si sia appena aperto e gli Europei e la Copa America siano ben lontani dall'essere conclusi, nell'aria si sente già profumo di Serie A. Oggi alle 12 verrà presentato il calendario della Serie A Enilive 2024/25 presso l`Auditorium Multimediale di RDS a Roma. La trasmissione sarà condotta da Lorenzo Dallari e Chiara Giuffrida, con la partecipazione del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, dell`Amministratore Delegato Luigi De Siervo, dell`Head of Competition Andrea Butti e di Stefano Ballista, Amministratore Delegato di Enilive, nuovo title sponsor della competizione. La presentazione delle giornate di campionato sarà arricchita dalla presenza degli Ambassador di Lega Serie A Christian Vieri e Ciro Ferrara, in studio per commentare gli accoppiamenti del calendario della prossima stagione.

Le date della Serie A Enilive 2024/2025

La Serie A Enilive 2024/2025 avrà inizio il prossimo 17 agosto e terminerà il 25 maggio 2025. Non ci saranno derby alla prima o all'ultima giornata. Previsto un unico turno infrasettimanale, in occasione della decima giornata che cadrà attorno al 30 ottobre. Anche in questa occasione non si giocheranno stracittadine. Già note anche le date delle soste: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 23 marzo per le gare delle Nazionali. Non ci sarà la sosta invernale: nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

Serie A Enilive 2024/2025: gli orari delle partite

Torna il calcio “spezzatino”. Le gare si giocheranno il venerdì ore 20:45, il sabato ore 15, ore 18 e ore 20:45, la domenica  ore 12:30, ore 15 (2 gare), ore 18 e ore 20:45, il lunedì 20:45. 9 fasce orarie, solo due partite a settimana in contemporanea.

Il calendario della Serie A Enilive 2024/2025

Giornata 1 18/08/24

Bologna-Udinese

Cagliari-Roma

Empoli-Monza

Genoa-Inter

Hellas Verona-Napoli

Juventus-Como

Lazio-Venezia

Lecce-Atalanta

Milan-Torino

Parma-Fiorentina

La prima giornata sarà subito una prova di spessore per l'Udinese, impegnata al Renato Dall'Ara di Bologna. Nella passata stagione bottino quasi pieno per i bianconeri, 4 punti su 6 nonostante la squadra di Thiago Motta fosse una delle più belle sorprese della stagione. Un raggio di luce in una stagione cupa. Vedremo nella prossima stagione come Vincenzio Italiano cambierà i rossoblù.

Giornata 2 25/08/24

Cagliari-Como

Fiorentin-Venezia

Hellas Verona-Juventus

Inter-Lecce

Monza-Genoa

Napoli-Bologna

Parma-Milan

Roma-Empoli

Torino-Atalanta

Udinese-Lazio

La prima sfida in casa è un Big Match. La Lazio di Baroni sarà una delle squadre più rivoluzionate dell'intero campionato, ma la sua ambizione sarà sempre quella di trovare un posto in Europa. Esordio di fuoco per testare il clima del Blunergy Stadium.

Giornata 3 01/90/24

Bologna-Empoli

Fiorentina-Monza

Genoa-Hellas Verona

Inter-Atalanta

Juventus-Roma

Lazio-Milan

Lecce-Cagliari

Napoli-Parma

Udinese-Como

Venezia-Torino

La seconda in casa per l'Udinese sarà già una sfida fondamentale. Il Como neo-promosso, guidato da Cesc Fabregas, è una delle dirette contendenti alla salvezza ed è una delle realtà più ambiziose. Al Bluenergy Stadium sarà battaglia e vincere non avrebbe prezzo.

Giornata 4 15/09/24

Atalanta-Fiorentina

Cagliari-Napoli

Como-Bologna

Empoli-Juventus

Genoa-Roma

Lazio-Hellas Verona

Milan-Venezia

Monza-Inter

Parma-Udinese

Torino-Lecce

Due gare importantissime, una di seguito all'altra. Il Parma torna in A dopo anni di purgatorio in B e non ha intenzione di fare la comporsa. Squadra giovane, con tantissimo talento offensivo (Bernabè-Bonny-Man tridente sfacciato, estroso, letale). Al Tardini i ragazzi terribili di Pecchia saranno un osso duro.

Giornata 5 22/09/24

Atalanta-Como

Cagliari-Empoli

Fiorentina-Lazio

Hellas Verona-Torino

Inter-Milan

Juventus-Napoli

Lecce-Parma

Monza-Bologna

Roma-Udinese

Venezia-Genoa

Seconda trasferta consecutiva, questa volta nella capitale. La Roma di De Rossi deve dare continuità alla seconda fase di stagione molto promettente messa in mostra nello scorso campionato. Anche i giallorossi cambieranno parecchio, soprattutto davanti: senza Lukaku sarà un'altra squadra, ma non per questo meno ambiziosa. L'Europa che conta sarà l'obiettivo di Dybala e compagni.

Giornata 6 29/09/24

Bologna-Atalanta

Como-Hellas VErona

Empoli-Fiorentina

Genoa-Juventus

Milan-Lecce

Napoli-Monza

Parma-Cagliari

Roma-Venezia

Torino-Lazio

Udinese-Inter

Il Bluenergy Stadium si prepara ad accogliere i campioni d'Italia. L'Inter resterà con ogni probabilità la squadra da battere, forte di un gruppo consolidato ed esperto. L'Udinese dovrà provare a ripetere la grande prova della passata stagione.

Giornata 7 06/10/24

Atalanta-Genoa

Bologna-Parma

Fiorentina-Milan

Hellas Verona-Venezia

Inter-Torino

Juventus-Cagliari

Lazio-Empoli

Monza-Roma

Napoli-Como

Udinese-Lecce

Il ritorno di Luca Gotti in Friuli. Una bella sfida da ex con uno dei condottieri dell'Udinese che fu. Il Lecce punta ad una salvezza tranquilla e ha il talento per farlo. Vedremo una volta chiuso il mercato se potranno ambire addirittura a qualcosa di più.

Giornata 8 20/10/24

Cagliari-Torino

Como-Parma

Empoli-Napoli

Genoa-Bologna

Hellas Verona-Monza

Juventus-Lazio

Lecce-Fiorentina

Milan-Udinese

Roma-Inter

Venezia-Atalanta

Il Milan a San Siro è sempre un'altra cosa. Dopo le polemiche della passata stagione e il cambio di allenatore, i rossoneri vorranno voltare pagina per puntare molto in alto. In attesa di capire se sarà Zirkzee la punta di riferimento.

Giornata 9 27/10/24

Atalanta-Hellas Verona

Bologna-Milan

Fiorentina-Roma

Inter-Juventus

Lazio-Genoa

Monza-Venezia

Napoli-Lecce

Parma-Empoli

Torino-Como

Udinese-Cagliari

L'anno scorso due pareggi, due risultati che non hanno aiutato nessuna delle due. In questa stagione di consolidamento i sardi dovranno ripartire con un nuovo allenatore, Davide Nicola, passato anche per Udine. Vedremo se ancora una volta i rossoblù saranno una delle più ostiche contendenti alla salvezza dei friulani. Gli ingredienti ci sono tutti, vedremo il campo cosa ci riserverà.

Giornata 10 30/10/24

Atalanta-Monza

Cagliari-Bologna

Como-Lazio

Empoli-Inter

Genoa-Fiorentina

Juventus-Parma

Lecce-Hellas Verona

Milan-Napoli

Roma-Torino

Venezia-Udinese

Un derby che ha sempre un sapore diverso. E no, non è la salsedine. Il Venezia è una squadra ostica, con motivazioni e ambizioni importanti. Cambierà guida tecnica, ma conserverà buona parte del nucleo promozione. Gara da affrontare con cautela, ma da portare a casa.

Giornata 11 03/11/24

Bologna-Lecce

Empoli-Como

Hellas Verona-Roma

Inter-Venezia

Lazio-Cagliari

Monza-Milan

Napoli-Atalanta

Parma-Genoa

Torino-Fiorentina

Udinese-Juventus

Altra big al Bluenergy Stadium. La Juventus ha fame e vuole tornare grande, difficile si faccia fregare da Giannetti nella prossima stagione. Thiago Motta ha le idee giuste, ma contro l'Udinese si era inceppato due volte su due. Chissà che anche in bianconero (torinese, un po' più giovane rispetto a quello friulano) la storia non si ripeta.

Giornata 12 10/11/24

Atalanta-Udinese

Cagliari-Milan

Fiorentina-Hellas Verona

Genoa-Como

Inter-Napoli

Juventus-Torino

Lecce-Empoli

Monza-Lazio

Roma-Bologna

Venezia-Parma

L'Atalanta fa sempre paura e l'arsenale offensivo accumulato nelle ultime stagioni non fa altro che accrescere la sensazione che sia giunto il tempo di mirare al trono. Per l'Udinese sarà una delle sfide più toste della stagione.

Giornata 13 24/11/24

Como-Fiorentina

Empoli-Udinese

Genoa-Cagliari

Hellas Verona-Inter

Lazio-Bologna

Milan-Juventus

Napoli-Roma

Parma-Atalanta

Torino-Monza

Venezia-Lecce

Tutti i tifosi hanno ancora il cuore fermo a quel rigore di Niang che sapeva di Serie B. Per fortuna che poi Laki Samardzic si è fatto perdonare, segnando la rete più tardiva di sempre e una delle più pesanti della stagione. Nella prossima stagione il duello coi toscani si rinnoverà, l'obiettivo di entrambe è evitare il baratro. L'Udinese dovrà essere cinica: anche questa è una gara da vincere.

Giornata 14 01/12/24

Bologna-Venezia

Cagliari-Hellas Verona

Como-Monza

Fiorentina-Inter

Lecce-Juventus

Milan-Empoli

Parma-Lazio

Roma-Atalanta

Torino-Napoli

Udinese-Genoa

Gudmundsson nella scorsa stagione ha messo a ferro e fuoco il Bluenergy Stadium, con una partita veramente fuori dall'ordinario. In attesa di capire se resterà in Liguria, sarà bene prepararsi con una testa diversa all'incontro.

Giornata 15 08/12/24

Atalanta-Milan

Fiorentina-Cagliari

Genoa-Torino

Hellas Verona-Empoli

Inter-Parma

Juventus-Bologna

Monza-Udinese

Napoli-Lazio

Roma-Lecce

Venezia-Como

Il Monza ha cambiato tanto ed è ancora a caccia dell'allenatore giusto. Rresta un'intrigante squadra giovane e di prospettiva, ma fare punti non è impossibile, anzi.

Giornata 16 15/12/24

Bologna-Fiorentina

Cagliari-Atalanta

Como-Roma

Empoli-Torino

Juventus-Venezia

Lazo-Inter

Lecce-Monza

Milan-Genoa

Parma-Hellas Verona

Udinese-Napoli

Il Napoli non è più quello dello scudetto, ma avrà un Antonio Conte in più dalla sua parte. L'ex Juve e Inter è un allenatore capace di trasformare le sue squadre in vere e proprie macchine schiacciasassi. Al Bluenergy Stadium, che con i tifosi partenopei ha un rapporto un po' complicato, sarà una sfida vera.

Giornata 17 22/12/24

Atalanta-Empoli

Fiorentina-Udinese

Genoa-Napoli

Hellas Verona-Milan

Inter-Como

Lecce-Lazio

Monza-Juventus

Roma-Parma

Torino-Bologna

Venezia-Cagliari

La Fiorentina è un'altra delle squadre che cambierà parecchio, a partire dall'uomo in panchina. Palladino ha fatto bene a Monza, ha un'idea precisa di come giocare a calcio e non è uno abituato ad aspettare che le cose accadano. In attesa di capire se il suo pivot sarà Lorenzo Lucca (sarebbe una situazione divertente, un Lucca a Firenze).

Giornata 18 29/12/24

Bologna-Hellas Verona

Cagliari-Inter

Como-Lecce

Empoli-Genoa

Juventus-Fiorentina

Lazio-Atalanta

Milan-Roma

Napoli-Venezia

Parma-Monza

Udinese-Torino

Il Torino ha cambiato allenatore, ma ha conservato lo stesso gruppo squadra. Nonostante le fratture con Radonjic e Lukic e l'infortunio di Vlasic a fine stagione, i granata si sono dimostrati un gruppo solido e temibile. Guidati dall'ex Duvan Zapata proveranno senz'altro a strappare i tre punti. A Ruanjaic il compito di fare da torero e trovare la soluzione giusta per uscire sano e salvo dall'arena.

Giornata 19 05/01/2025

Atalanta-Juventus

Como-Milan

Fiorentina-Napoli

Hellas Verona-Udinese

Inter-Bologna

Lecce-Genoa

Monza-Cagliari

Roma-Lazio

Torino-Parma

Venezia-Empoli

Il derby del Triveneto in terra veronese l'anno scorso ha fatto prendere un bello spavento ai tifosi dell'Udinese. Il gol di Coppola ha minato concretamente la stabilità della squadra, portando all'esonero di Cioffi e all'approdo di Fabio Cannavaro. Non ci sarà più Baroni a guidare i gialloblù, bensì D'Aversa. L'obiettivo deve essere approfittare dello smantellamento della rosa dello scorso anno e del cambio in panchina per assicurarsi i 3 punti.

Giornata 20 12/01/2025

Bologna-Roma

Empoli-Lecce

Genoa-Parma

Lazio-Como

Milan-Cagliari

Monza-Fiorentina

Napoli-Hellas Verona

Torino-Juventus

Udinese-Atalanta

Venezia-Inter

Giornata 21 19/01/25

Atalanta-Napoli

Bologna-Monza

Caglari-Lecce

Como-Udinese

Fioretina-Torino

Hellas Verona-Lazio

Inter-Empoli

Juventus-Milan

Parma-Venezia

Roma-Genoa

Giornata 22 26/01/25

Como-Atalanta

Empoli-Bologna

Genoa-Monza

Lazio-Fiorentina

Lecce-Inter

Milan-Parma

Napoli-Juventus

Torino-Cagliari

Udinese-Roma

Venezia-Hellas Verona

Giornata 23 02/02/25

Atalanta-Torino

Bologna-Como

Cagliari-Lazio

Fiorentina-Genoa

Juventus-Empoli

Milan-Inter

Monza-Hellas Verona

Parma-Lecce

Roma-Napoli

Udinese-Venezia

Giornata 24 09/02/25

Cagliari-Parma

Como-Juventus

Empoli-Milan

Hellas Verona-Atalanta

Inter-Fiorentina

Lazio-Monza

Lecce-Bologna

Napoli-Udinese

Torino-Genoa

Venezia-Roma

Giornata 25 16/02/25

Atalanta-Cagliari

Bologna-Torino

Fiorentina-Como

Genoa-Venezia

Juventus-Inter

Lazio-Napoli

Milan-Hellas Verona

Monza-Lecce

Parma-Roma

Udinese-Empoli

Giornata 26 23/02/25

Cagliari-Juventus

Como-Napoli

Empoli-Atalanta

Hellas Verona-Fiorentina

Inter-Genoa

Lecce-Udinese

Parma-Bologna

Roma-Monza

Torino-Milan

Venezia-Lazio

Giornata 27 02/03/25

Atalanta-Venezia

Bologna-Cagliari

Fiorentina-Lecce

Genoa-Empoli

Juventus-Hellas Verona

Milan-Lazio

Monza-Torino

Napoli-Inter

Roma-Como

Udinese-Parma

Giornata 28 09/03/25

Cagliari-Genoa

Como-Venezia

Empoli-Roma

Hellas Verona-Bologna

Inter-Monza

Juventus-Atalanta

Lazio-Udinese

Lecce-Milan

Napoli-Fiorentina

Parma-Torino

Giornata 29 16/03/25

Atalanta-Inter

Bologna-Lazio

Fiorentina-Juventus

Genoa-Lecce

Milan-Como

Monza-Parma

Roma-Cagliari

Torino-Empoli

Udinese-Hellas Verona

Venezia-Napoli

Giornata 30 30/03/25

Cagliari-Monza

Como-Empoli

Fiorentina-Atalanta

Hellas Verona-Parma

Inter-Udinese

Juventus-Genoa

Lazio-Torino

Lecce-Roma

Napoli-Milan

Venezia-Bologna

Giornata 31 06/04/25

Atalanta-Lazio

Bologna-Napoli

Empoli-Cagliari

Genoa-Udinese

Lecce-Venezia

Milan-Fiorentina

Monza-Como

Parma-Inter

Roma-Juventus

Torino-Hellas Verona

Giornata 32 13/04/25

Atalanta-Bologna

Como-Torino

Fiorentina-Parma

Hellas Verona-Genoa

Inter-Cagliari

Juventus-Lecce

Lazio-Roma

Napoli-Empoli

Udinese-Milan

Venezia-Monza

Giornata 33 20/04/25

Bologna-Inter

Cagliari-Fiorentina

Empoli-Venezia

Genoa-Lazio

Lecce-Como

Milan-Atalanta

Monza-Napoli

Parma-Juventus

Roma-Hellas Verona

Torino-Udinese

Giornata 34 27/04/25

Atalanta-Lecce

Como-Genoa

Fiorentina-Empoli

Hellas Verona-Cagliari

Inter-Roma

Juventus-Monza

Lazio-Parma

Napoli-Torino

Udinese-Bologna

Venezia-MIlan

Giornata 35 04/05/25

Bologna-Juventus

Cagliari-Udinese

Empoli-Lazio

Genoa-Milan

Inter-Hellas Verona

Lecce-Napoli

Monza-Atalanta

Parma-Como

Roma-Fioretina

Torino-Venezia

Giornata 36 11/05/25

Atalanta-Roma

Como Cagliari

Empoli-Parma

Hellas Verona-Lecce

Lazio-Juventus

Milan-Bologna

Napoli-Genoa

Torino-Inter

Udinese-Monza

Venezia-Fiorentina

Giornata 37 18/05/25

Cagliari-Venezia

Fiorentina-Bologna

Genoa-Atalanta

Hellas Verona-Como

Inter-Lazio

Juventus-Udinese

Lecce-Torino

Monza-Empoli

Parma-Napoli

Roma-Milan

Giornata 38 25/05/25

Atalanta-Parma

Bologna-Genoa

Como-Inter

Empoli-Hellas Verona

Lazio-Lecce

Milan-Monza

Napoli-Cagliari

Torino-Roma

Udinese-Fiorentina

Venezia-Juventus

Clicca qui per aggiornare la diretta

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 11:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print