Il periodo decisivo della stagione dell'APU Udine inizia in salita. I bianconeri, forti del terzo posto conquistato nel girone rosso al termine della stagione regolare, affronteranno al primo turno dei playoff la Juvi Cremona, sesta classificata del Girone verde. Un avversario alla portata degli uomini di coach Adriano Vertemati, come testimonia il netto 86-68 rifilato ai lombardi il 10 marzo scorso nel quarto turno della Fase a orologio, ma che non è di certo privo di insidie.

Rispetto al precedente citato c'è infatti un fattore piuttosto pesante da considerare: gli infortuni. L'APU Udine dovrà ancora fare a meno di Jason Clark, che nell'ultimo incrocio stagionale aveva contribuito alla vittoria corale dei bianconeri con 12 punti e 2 rimbalzi in appena 19 minuti. La guardia nativa di Arlington è ancora alle prese con l'infortunio al gemello mediale rimediato proprio nel match contro la JuVi che da allora lo ha tenuto ai box, facendogli saltare tutti i successivi impegni della stagione. Il suo recupero però procede nel verso giusto, come ha confermato il preparatore atletico dei bianconeri Daniele Missarelli in un'intervista rilasciata al Messaggero Veneto. Il numero 3 può finalmente cominciare il lavoro propedeutico al rientro il campo e il suo ritorno sul parquet è previsto per l'eventuale serie di semifinale, che da calendario avrà inizio il 19 maggio.

Non manca molto quindi per rivedere in campo lo statunitense, elemento fondamentale delle rotazioni di coach Vertemati. La sua assenza non è passata inosservata, perché nonostante il roster lungo e competitivo i bianconeri hanno risentito parecchio dell'assenza del loro miglior realizzatore. La fantasia e il talento offensivo del numero 3 sono fondamentali quando la difesa riesce ad arginare i giochi offensivi dei bianconeri e bisogna affidarsi all'attacco in isolamento e avere un giocatore capace di inventarsi dei canestri in 1 contro 1, soprattutto quando il tempo è ormai agli sgoccioli, fa la differenza tra il vincere e il perdere una partita. Chiedere a Reyes per maggiori informazioni.

Sezione: Basket / Data: Ven 03 maggio 2024 alle 11:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print