Siamo ancora vivi.
E a tenerci in vita, incredibilmente, è un gol di Success al 92esimo. Il nigeriano è il protagonista che non ti aspetti. Lui, che con Cioffi era finito ai margini, (forse anche giustamente viste alcune sue prestazioni al di sotto della decenza), lui che la porta ha sempre fatto fatica a vederla in carriera, lui che con Udine e l'Udinese sembrava aver ormai chiuso, schiaffa dentro un pallone pesantissimo.
Proprio in quei finali, che per noi quest'anno sono stati sempre fatali, troviamo allora quella fiammella di speranza per affrontare i prossimi tre scontri diretti che decideranno il nostro destino.
Risultato cruciale quello contro il Napoli e vi spiego il perché. Il punticino rosicchiato nel recupero fa bene alla classifica (cambia tanto essere a -2 e non a meno -3 dal quart'ultimo posto, ce ne accorgeremo quando andremo a tirare le somme di questa stagione), al morale (pareggiare in questo modo un pizzico di entusiasmo te lo dà per forza), agli uomini (in un momento in cui hai davvero bisogno del contributo di tutti hai ripescato dal dimenticatoio Success, hai capito che puoi contare anche su Davis).
La reazione (piccola ma c'è stata) è arrivata nel momento più complicato di tutti. Quando dopo il raddoppio di Osimhem (annullato per pochi centimetri dal Var, ringraziamo per una volta la tecnologia) anche il tifoso più fiducioso pareva essersi rassegnato. Spalti che si stavano svuotando, cori contro la dirigenza eppure Cannavaro in qualche modo è riuscita a riprenderla. C'è tanto del tecnico in questo pareggio: coraggio, voglia di giocarsela fino alla fine, di provare il tutto per tutto mettendo in campo ogni possibile risorsa offensiva. È lui, infatti, a dare la scossa con dei cambi coraggiosi, cosa che i suoi predecessori non sono purtroppo mai stati in grado di fare. Saper leggere la partita e provare a correggerla in cosa: al campione del mondo va dato merito.
Così, però, non basta. Contro Lecce, Empoli e Frosinone serve ancora di più. Lo ha ammesso in maniera sincera lo stesso Cannavaro in conferenza stampa. Se vuoi salvarti devi andare a prenderti la partita, spingere sull'acceleratore, non essere sparagnino e timoroso come lo sei stato molte volte nell'arco della stagione soprattutto contro le squadre di pari livello.
Lunedì il Lecce potrebbe essere già salvo? No, non si fanno calcoli, non ci si può aggrappare ai risultati delle altre. La salvezza passa da te e basta.
Al via del Mare sarà fondamentale avere a disposizione tutti gli uomini migliori (e non intendo solo tecnicamente ma anche a livello di personalità). Il ritorno di giocatori chiave come Payero e Perez, magari il recupero almeno di Lovric (Thauvin non sembra potercela fare) e di Pereyra saranno fondamentali.
A questo punto della stagione gioca chi ci crede veramente, chi si è calato nella situazione, chi ha capito il significato che ha restare in Serie A per questa società. Per raggiungere una salvezza in salita serve una squadra determinata e convinta, punto. Ovvio che non sarà facile. Le prossime tre partite saranno per forza intense e combattute, con le nostre dirette rivali che daranno tutto per ottenere punti e mandarci in B. Ogni minuto sul campo sarà importante e ogni scelta, mossa, giocata, diventerà fondamentale.
Rimaniamo uniti e concentrati fino alla fine. La determinazione e lo spirito di sacrificio di tutti saranno essenziali per superare questa enorme sfida
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:38 CDA Talmassons, Eze: "Grata di aver raggiunto qualcosa di così importante insieme"
- 12:27 UFFICIALE - CDA Talmassons, Chidera Eze saluta dopo tre stagioni
- 12:18 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Inter-Udinese 2-1: 45 minuti di rammarico
- 11:43 Udinese, infortunio per Zemura: trauma distrattivo al gemello mediale
- 11:23 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: l'Under 14 batte la capolista Vicenza
- 11:17 Udinese, Thauvin infortunato tifa per i compagni da casa
- 11:00 Udinese, Solet nella top undici di giornata per L'Equipe
- 10:43 Udinese, Widmer ricorda gli anni in Friuli: "Sono stato molto bene"
- 09:36 Inter-Udinese, la moviola: mancano due ammonizioni
- 09:22 Inter-Udinese, le pagelle del Gazzettino: Kristensen bocciato
- 09:16 Inter-Udinese, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Solet insuperabile
- 09:09 Inter-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: insufficienza grave per Ehizibue
- 07:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 00:07 Udinese, Zemura nemmeno in panchina contro l'Inter: il motivo
- 23:41 (VIDEO) Apu Udine-Fortitudo Bologna 81-72, il commento post partita
- 23:20 (VIDEO) Inter-Udinese 2-1, il commento post partita: approccio sbagliato, con Solet puoi pareggiarla
- 22:30 Inter-Udinese 2-1, la gara dai due volti: bruttimo primo tempo, meglio la ripresa
- 22:15 Cjarlins Muzane, Zironelli: “Costruito poco, pagato a caro prezzo le incertezze”
- 21:53 Apu Udine, Alibegovic: "Questo è uno dei migliori gruppi in cui ho giocato: questa squadra merita tanto"
- 21:44 Apu Udine, Vertemati: "Siamo una squadra vera e abbiamo vinto con merito. Carnera eccezionale"
- 21:33 Udinese, Solet: "Prendiamo quanto di buono fatto nel secondo tempo. Sono felice per il gol"
- 21:13 Inter, Inzaghi in conferenza stampa: "Espulsione? Non è stata una bella scena. Ripresa non ben approcciata"
- 21:03 Inter-Udinese, Inzaghi espulso: ecco il motivo
- 21:02 Apu Udine, Pedone: “Una partita stupenda. Mancano 5 partite, stiamo calmi”
- 20:55 Inter, Sommer in conferenza stampa: "Le mie parate? L'importante è essere lì quando serve"
- 20:52 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Primo tempo così così. Felice della ripresa"
- 20:48 Inter, Inzaghi a Sky: "Dopo il gol subito non abbiamo più giocato, l'Udinese ha messo in difficoltà tante squadre"
- 20:43 Udinese, Runjaic a DAZN: "Sono soddisfatto del secondo tempo. Vogliamo raggiungere quota 50 punti"
- 20:35 Udinese, Runjaic a Sky: "Abbiamo concesso gol troppo facili. Solet è un grande giocatore, ma non è ancora al livello top"
- 20:32 APU Udine-Fortitudo Bologna, Caja: "Abbiamo dovuto cambiare il piano partita"
- 20:30 Inter, Sommer a DAZN: "Abbiamo controllato la partita. Felice di aver dato contribuito con le mie parate"
- 20:24 APU Udine-Fortitudo Bologna 81-72, LE PAGELLE: Alibegovic 30 e lode
- 20:23 Udinese, Bijol in conferenza: "Nel primo tempo non abbiamo fatto niente, poi abbiamo messo in difficoltà l'Inter"
- 20:20 Inter-Udinese 2-1, LE PAGELLE: Solet prova a pareggiarla da solo. Finale in crescendo ma primo tempo da dimenticare
- 20:15 Inter, Dimarco a Sky: "Dobbiamo continuare a lavorare, oggi la testa era al campionato"
- 20:12 Inter-Udinese 2-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Arnautovic e Frattesi la indirizzano nel primo tempo. Sommer decisivo
- 20:09 Inter, Arnautovic a Sky: "La squadra sente il momento, dobbiamo guardare solo noi stessi"
- 20:06 Inter-Udinese 2-1, il tabellino del match
- 19:13 DIRETTA Serie A2 Apu Udine-Fortitudo Bologna 81-72: RISULTATO FINALE
- 19:12 Tifosi friulani a San Siro: in 944 per sostenere l’Udinese contro l’Inter
- 19:11 Serie D, per il Brian Lignano un punto prezioso contro il Campodarsego
- 19:09 Serie D, c'è ancora speranza per il Chions: battuto il Montecchio Maggiore 1-0
- 19:05 Serie D, Cjarlins Muzane sconfitto dalla Luparense
- 18:53 Inter-Udinese 2-0, IMPRESSIONI FINE TEMPO: dominio incotrastato dei nerazzurri
- 18:00 DIRETTA Serie A Inter-Udinese 2-1: RISULTATO FINALE
- 17:59 Apu Udine-Fortitudo Bologna, il gesto dei tifosi ospiti in ricordo di Roccia
- 17:47 APU Udine, Anthony Hickey MVP del mese di febbraio
- 17:34 Udinese, Nani: "Lucca, Solet e Bijol non piacciono solo all'Inter. Vogliamo fare risultato"
- 17:30 Inter, Inzaghi: "Lucca è un ottimo giocatore. L'Udinese ha tanti giocatori pericolosi"
- 17:20 Inter, Darmian: "L'Udinese ha qualità, ma vogliamo i tre punti"