Jalen Cannon sarà regolarmente a disposizione per il primo turno di playoff dell'APU Udine. Il lungo statunitense, che aveva fatto preoccupare staff e tifosi dopo essere uscito molto presto nell'ultima gara della Fase a orologio contro Cantù, aveva rimediato un'infiammazione al tendine rotuleo, che fortunatamente non riguardava il ginocchio operato e non ha avuto strascichi. Lo conferma Davide Missarelli, preparatore atletico dei bianconeri, in un'intervista al Messaggero Veneto: il nativo di Allentown, Pennsylvania, non sente più dolore e può tornare sul parquet.

Reduce da un intervento molto delicato, specie a fronte del telaio di 198 centimetri e 102 chili a disposizione, Cannon non è certamente ancora al 100% della forma e ogni scricchiolio viene monitorato con la massima attenzione dallo staff, onde evitare ricadute che potrebbero comprometterne la stagione. Avere il lungo a disposizione permetter però a coach Vertemati di contare su quella fisicità nelle due metà del campo già vista per esempio nei pochi minuti contro Rieti e Cantù. Contro i laziali la due stoppate dell'americano avevano fatto saltare in piedi tutto il palazzo, mentre contro i lombardi il lungo aveva dominato in attacco, prima di subire la botta che ha costretto il tecnico a tenerlo a riposo per motivi precauzionali.

Vedremo quale sarà il suo impatto con un minutaggio più elevato, in una sfida playoff che per lui ha un sapore particolare. Cannon infatti ha un passato importante con la Vanoli Cremona, con cui nella stagione 2022/23 (quella sfortunata dell'infortunio) aveva conquistato la promozione in A1, e contro la JuVi sarà quindi a tutti gli effetti un derby da ex.

Sezione: Basket / Data: Ven 03 maggio 2024 alle 12:13
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print