Oggi è un giorno speciale per Fabio Cannavaro, ex calciatore della Nazionale italiana che celebra il suo compleanno. Una carriera ricca di trionfi e riconoscimenti, con un passato significativo anche per quanto riguarda l'Udinese. Come ben sappiamo, infatti, è stato proprio lui negli ultimi mesi dello scorso campionato a guidare la squadra friulana fino alla salvezza.

Cannavaro, nato il 13 settembre 1973, ha lasciato un'impronta indelebile nel calcio mondiale. La sua carriera è iniziata nelle giovanili del Napoli (squadra della sua città) fino all'esordio in Serie A a soli 19 anni. Viene successivamente impiegato nella difesa partenopea, diventando un pilastro della Nazionale U21, guadagnandosi in questo modo le attenzioni dei grandi club italiani.

Successivamente acquistato dal Parma per poi trasferirsi all'Inter nel 2002, che lascia dopo poco tempo per la Juventus. Dopo essere passato al Real Madrid, ritorna in Italia per poi chiudere la sua carriera nel club di Dubai, Al-Ahli e ritirarsi nel 2011.

In seguito alla sua carriera da calciatore ha deciso di dedicarsi a quella di allenatore. Tra le squadre allenate naturalmente spicca l'Udinese, il club friulano a cui Cannavaro sembra essersi particolarmente legato anche grazie alla missione che doveva portare a termine: quella della salvezza in Serie A, risuscendoci.

Oggi, mentre festeggia il suo compleanno, i tifosi e gli appassionati di calcio ricordano con affetto e ammirazione la carriera di Cannavaro, un uomo che ha contribuito in modo significativo al calcio italiano e internazionale.

Sezione: Notizie / Data: Ven 13 settembre 2024 alle 10:13
Autore: Giorgia De Marchi
vedi letture
Print