Nelle ultime sette giornate di campionato, l'Udinese ha rimediato ben cinque sconfitte a fronte di solo due vittorie. Un dato che non fa ben sperare Runjaic e i suoi, che dopo la partenza positivo ha brutalmente frenato. 
A preoccupare più di tutto è sicuramente la situazione della difesa. Il reparto arretrato delle zebrette è l'anello debole della squadra. Pensando a settembre, quando l'Udinese era riuscita a prendersi la vetta della classifica seppur per poco, i friulani hanno subito decisamente un crollo. In sette giornate, i bianconeri hanno subito ben dodici gol. Le uniche situazioni di clean sheet sono state quelle arrivate nelle due partite vinte - una con il Lecce, l'altra con il Cagliari ed entrambe al Bluenergy Stadium. 

Runjaic e i suoi hanno subito ben tre gol sia da Inter - in casa - che da Roma - all'olimpico - e poi dal Venezia nella recente trasferta in laguna, che ha fatto parecchio male. Sono due, poi, i gol subiti dalla Juventus sabato a Udine. Uno solo il gol subito dal Milan, in una partita che - per come si era messa, soprattutto per il vantaggio di un uomo - era decisamente abbordabile per i friulani. 

L'Udinese non spicca per qualità nel reparto difensivo, ma coraggio e fantasia potrebbero aiutare i bianconeri ad uscire da questa situazione di caduta libera. La squadra, inoltre, sta iniziando a diventare prevedibile ed è forse il caso di rivedere qualcosa a livello tattico per rialzarsi il prima possibile. 

La prossima occasione è quella in casa della Dea, che al momento si è dimostrata essere in ottima forma. 

I friulani dovranno tenere bene a mente che non esistono partite impossibili, al massimo possono esistere partite difficili. Ma con il giusto approccio, è possibile affrontare in maniera positiva anche quelle. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 04 novembre 2024 alle 09:34
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print