La stagione dell’Udinese è iniziata decisamente bene. Passata la paura dopo la salvezza in grande affanno del 2023-24, maturata solamente all’ultima giornata sul campo dello sfortunato Frosinone, la squadra è stata affidata al tedesco Kosta Runjaić, ex Legia Varsavia. Il mercato non ha portato grandi rivoluzioni, ma la partenza è molto incoraggiante: dopo il pareggio a Bologna (1-1), i friulani hanno inanellato tre vittorie consecutive con Lazio e Como in casa, rispettivamente 2-1 e 1-0, e col Parma in trasferta, rimontando l’iniziale vantaggio dei gialloblù da 2-0 a 2-3. Le due sconfitte, ampiamente preventivabili, con Roma (3-0 all’Olimpico) e Inter (2-3 al Bluenergy - Friuli) non hanno demotivato la squadra che si è rimessa in marcia battendo il Lecce (1-0) prima della sosta. Oggi l’Udinese è in piena zona Europa con 13 punti, gli stessi di Lazio e Juve. Ma dove può arrivare la squadra bianconera?  Cosa dicono i pronostici di calcio degli esperti? In questo articolo proviamo a capirlo insieme.

Dopo la sosta, un rientro da brividi

L’Udinese intende continuare a sognare il più a lungo possibile, ma il calendario fino alla prossima pausa per le nazionali riserva sfide sulla carta molto impegnative. La prima di queste è a San Siro contro il Milan: i friulani vorrebbero bissare il successo dello scorso anno (0-1) maturato grazie a un rigore di Roberto Pereyra, ma il Milan non può permettersi altri passi falsi dopo un inizio molto altalenante. Cagliari in casa e Venezia in trasferta sono due sfide sulla carta più agevoli, ma subito dopo la Juventus di Thiago Motta sbarca al Bluenergy - Friuli: Runjaić sogna di poter essere ancora lì e di trasformare la sfida in uno scontro diretto ad alta quota. Una settimana dopo, l’Udinese affronta un’altra big del nostro calcio: l’Atalanta di Gianpiero Gasperini accoglie i friulani nel lunch match della dodicesima giornata di campionato. Grazie, comunque, a un buon bottino nella prima parte di campionato, l’Udinese può affrontare queste sfide con maggiore serenità: probabilmente, dopo questo filotto ci saranno indicazioni più chiare sulle prospettive per la stagione in corso.

Cosa dicono le quote

Allo stato attuale delle cose, i bookmakers considerano molto difficile una retrocessione dell’Udinese, scacciando i fantasmi della scorsa stagione. Nella griglia delle squadre indiziate per un ritorno in cadetteria, l’Udinese ha la nona quota più alta, molto simile secondo diversi operatori a quella del Como. Venezia, Cagliari e Lecce sono le squadre che rischiano di più, almeno in questo momento, ma non possono dormire sonni tranquilli neanche Monza, Genoa, Parma e Verona. Secondo i bookies, anche l’Empoli non dovrebbe illudersi, nonostante un buonissimo avvio di campionato e i dieci punti ottenuti nelle prime sette giornate. Se ci limitiamo ad analizzare i numeri relativi alla lotta per evitare la Serie B, insomma, l’Udinese può provare a dimenticare ansie e patemi, con una quota non inferiore a 10,00, mentre tutte le altre formazioni non superano 4,00: sono numeri da squadra che potrebbe viaggiare serenamente al centro o in cima alla seconda metà della classifica.

L’Europa non è un obiettivo, ma un sogno

Se guardiamo la griglia attuale delle quote per la vittoria del campionato, vediamo la distanza assottigliarsi dopo quelle che vengono considerate le “sette sorelle”: Inter, Napoli, Juventus, Milan, Atalanta, Roma e Lazio. Le quote raggiungono le tre cifre, infatti, a partire dalla Fiorentina, mentre l’Udinese conferma una stima intorno al 10°/11° posto, anche a causa della crescita del Como che ha scalzato proprio i friulani in questa graduatoria virtuale, nonostante i lariani abbiano cinque punti in meno. Pochi movimenti nella griglia delle squadre attese nelle prime quattro posizioni, a conferma del fatto che la squadra di Runjaić potrebbe ambire a una stagione relativamente tranquilla, con la speranza, magari, di potersi inserire nella corsa alla Conference League nel caso in cui qualche squadra più attrezzata dovesse deludere. Se le cose dovessero andar male, invece, il numero di squadre che sarà in bagarre per evitare la Serie B dovrebbe garantire ai friulani un buon margine sulle zone più calde della classifica. In questo contesto, molte delle fortune bianconere passano dai gol di Lorenzo Lucca e Florian Thauvin, entrambi protagonisti di un buonissimo inizio di stagione e attesi tra i migliori 15-20 marcatori di questo campionato. Decisamente più complicato, invece, immaginare un lungo cammino in Coppa Italia: dopo aver eliminato Avellino (4-0) e Salernitana (3-1), l’Udinese sarà di scena a San Siro contro l’Inter, in un match proibitivo. In caso di impresa, inoltre, ci sarebbero Lazio o Napoli in trasferta.

Sezione: Notizie / Data: Lun 14 ottobre 2024 alle 02:10
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print