Il dg dell'Udinese Franco Collavino ha parlato durante il brindisi di Natale con la stampa per fare un recap del 2024 che sta per andare a concludersi. Queste le sue parole: "Questa è una stagione storica per noi, il trentesimo anno consecutivo di Serie A è un record per un club di provincia. L'anno scorso abbiamo faticato parecchio, ma abbiamo dimostrato quanto ci teniamo e quanto sia importante l'industria della Serie A per tutto il territorio. Abbiamo avviato un nuovo ciclo tecnico con una persona esperta come Nani, una leggenda dell'Udinese come Inler e un allenatore moderno come Runjaic. Stiamo investendo per rendere sempre più solido il nostro futuro. In questa stagione il tema chiave è la condivisione, gli allenamenti a porte aperte sono stati un grande successo, così come la presentazione in centro a Udine. Eventi che creano un rapporto oltre che senso di appartenenza. In estate abbiamo salutato ragazzi come Perez e Samardzic, ma ne abbiamo trovati di prospettiva come Iker Bravo, Ekkelenkamp, Toure, Damian Pizarro e tanti altri. Ci sono poi ragazzi che si stanno riconfermando come Okoye, a cui vanno gli auguri di pronta guarigione, Bijol che si sta riconfermando, Lucca, uno degli attaccanti più forti in Italia. Un orgoglio vederlo esordire con la nazionale italiana proprio qui nel nostro stadio. La stagione è cominciata con vittorie prestigiose come quella con la Lazio.

Ora siamo in una fase di rallentamento, anche a causa di qualche infortunio. L'obiettivo principale è arrivare il prima possibile ai 40 punti per poi continuare step by step la nostra crescita. In questo campionato abbiamo portato avanti tanti progetti. Il Summer Camp è arrivato finalista nell'evento dell'ECA per il social impact, un evento con impianto ambientale davvero basso e con centrale il tema della sostenibilità per i ragazzi. Abbiamo poi creato il parco solare per il Bluenergy Stadium, in collaborazione con Bluenergy potremo avere il parco soladre più grande per uno stadio di calcio e a breve sarà in funzione. Udinese Calcio poi è stato l'unico club italiano che ha avuto la possibilità di partecipare alla Cop29 sui cambiamenti climatici. Sul fronte delle sponsorship stiamo crescendo, raggiungendo un accordo con Banca 360, grande realtà del territorio, oltre che lo sleeve sponsor Apu.

Lo stadio poi ormai vive 365 giorni all'anno, è un valore aggiunto per tutto il territorio, dopo 7 anni di duro lavoro e qualche battaglia siamo riusciti ad avere l'ok per avviare il progetto stadio 2.0, realizzeremo quindi tutta una serie di servizi funzionali per lo sport, per il territorio e per l'Udinese. Abbiamo poi presentato il progetto One Mission, One Planet con la Fondazione Marevivo, sempre dedicato alla sostenibilità. Concludo con la notizia dell'altro giorno, ovvero l'assegnazione della finale di Supercoppa Europea, che si giocherà al Bluenergy Stadium. La cosa ci rende molto orgogliosi e dimostra cosa può fare una comunità quando ci si muove in sinergia. Abbiamo messo il cuore in tutte le attività, grande impegno, penso sia una passione che può aiutare il territorio a crescere in maniera sinergia con l'Udinese. A nome di noi tutti, compresa la famiglia Pozzo, auguri di buone feste".

Sezione: Notizie / Data: Mer 18 dicembre 2024 alle 11:50
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print