Alessandro Pedone, presidente dell'APU Udine, è intervenuto alla cena di Natale della società. Prima di fare gli auguri, ha voluto fare un piccolo bilancio di quasi metà stagione: "Siamo qui anche per fare un bilancio, anche se soprattutto nel nostro sport si fa alla fine. Quest’estate ci davano come quarta forza del campionato, siamo secondi quindi stiamo migliorando il ranking. Grazie a un gioco di squadra molto bello in cui tutti si cercano e in cui non ci sono primedonne, in cui non c’è un unico giocatore che risolve ma ogni volta abbiamo un singolo che fa la partita più importante nel momento in cui c’è bisogno. Questo significa avere un DNA vincente, l’abbiamo dimostrato venerdì sera in una partita molto difficile.".

Il presidente ha poi parlato della nuova formula del campionato: "Quest’anno il campionato è molto difficile: pensate che questo weekend ci sono stati cinque supplementari di cui uno con due tempi, il nostro. Questo significa un livellamento verso l’alto; c'è bisogno di giocare ogni partita con il coltello fra i denti. Lo stiamo facendo mettendocela tutta, forse abbiamo fatto qualche errore, ma li abbiamo sempre fatti mettendo il cuore oltre l’ostacolo.". 

Nella prossima partita di campionato, Udine sarà impegnata sul campo di Cantù nel big match di giornata: "Dicevo prima al capitano “Grande difesa e giocatela sereni, giocatela spudorati, giocatela fuori dai denti facendo anche qualche errore che vi perdonerò se fatto in buona fede. Questi sono i miei dettami che valgono zero rispetto a quelli di Vertemati, però siamo una bella squadra. Avete una città intera che vi sostiene e siete dei privilegiati. Giocate leggeri e per divertirvi. Quando lo fate siete una cosa meravigliosa."".

Pedone ha voluto chiudere il suo intervento parlando del settore giovanile: "Come regalo di Natale oggi ci è arrivata la notizia di essere settimi a livello nazionale per quanto riguarda il settore giovanile. Solo cinque anni fa non avevamo nulla, affittavamo le giovanili da terzi, quindi stiamo facendo un percorso importante già riconosciuto dalla Lega Nazionale Pallacanestro.".

Sezione: Basket / Data: Lun 16 dicembre 2024 alle 23:03
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print