Nel vivace e appassionato mondo del tifo dell'Udinese, c'è un personaggio che da anni rappresenta lo spirito e la tradizione della Curva Nord: Jenco. Conosciuto da tutti i sostenitori bianconeri, Giovanni Jenco Paoloni è diventato campionato dopo campionato un simbolo di fedeltà e passione per i colori bianconeri. La sua presenza è costante ad ogni partita, ma è il suo famoso stendardo a renderlo unico: "Quelli sui Cinquanta", aggiornato da qualche giorno in "Quelli sui Sessanta", avendo Jenco tagliato il traguardo dei sessant'anni.

Questo stendardo, sventolato in Curva Nord, rappresenta una parte importante del tifo bianconero: i tifosi più "esperti", coloro che superano cinquanta e i sessant'anni, che arrivano da un calcio d'altri tempi, dagli anni di Zico e delle cavalcate europee di Zaccheroni. Un modo per ricordare che il calcio non è solo dei giovani, ma anche di chi, con gli anni, ha vissuto e sostenuto l'Udinese in ogni momento, dai successi alle difficoltà.

"Quelli sui sessanta" vuole essere un omaggio alla storia e alla tradizione dell'Udinese e del suo tifo, un richiamo al valore del sostegno incondizionato e al legame profondo che unisce da sempre la squadra alla sua gente. Per Jenco e i suoi compagni di curva, essere presenti allo stadio significa portare avanti una tradizione, un modo di vivere la passione per il calcio che va oltre il semplice risultato sul campo.

"Da parte di un neosessantenne ci tengo a ringraziare i tanti giovani che nonostante le difficoltà degli ultimi anni si sono appassionati all'Udinese. Poco spettacolo, scarsi risultati, salvezze raggiunte all'ultimo avrebbero tenuto lontano chiunque, invece loro ci sono, con grande entusiasmo e passione. È bello vedere che sostengono la squadra della loro città e non fanno il tifo per una delle grandi. Sono una risorsa" - racconta Jenco - "Mi rivedo in loro, quando ho iniziato a frequentare la Curva nel lontano 1977. Con l'affetto e l'esperienza dei più vecchietti come me cerchiamo insieme di ricreare un bel clima, come era negli anni '80 e '90. Bellissimo rivedere una curva così popolata":

In ogni partita, quel "Quelli sui Sessanta" che sventola fieramente in Curva Nord ricorda a tutti che la passione non ha età e che il vero sostegno è quello che dura per tutta la vita

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Dom 25 agosto 2024 alle 13:33
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print