In data 9 novembre si svolgerà Italia-Argentina di Rugby, una sfida che con molta probabilità vedrà il tutto esaurito al Bluenergy Stadium di Udine. Si è svolta la conferenza stampa di presentazione del match, di seguito la nota dell'Udinese a riguardo: 

Nella sala stampa del Bluenergy Stadium questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Italia-Argentina, match valido per le Autumn Nations Series 2024 di rugby che si terrà il 9 novembre proprio nell'impianto del club bianconero. La partita segna il ritorno della nazionale italiana a Udine quindici anni dopo l'ultima volta, quando l'avversario fu il Sudafrica, ed è il primo atto di un accordo triennale tra la Federazione Italiana Rugby e Udinese Calcio, che porterà l'Italrugby al Bluenergy Stadium anche nel 2025 e nel 2026.

Oltre al Direttore Generale di Udinese Calcio Franco Collavino, alla conferenza stampa erano presenti il Presidente della Federazione Italiana Rugby Andrea Duodo, l'ex rugbista - secondo azzurro più presente di sempre e prodotto del vivaio udinese - Alessandro Zanni, il Vice Sindaco di Udine Alessandro Venanzi e l'Assessora allo Sport del Comune di Udine Anna Dazzan.

Andrea Duodo, Presidente della FIR, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter debuttare nelle Autumn Nations Series in questo splendido impianto dell’Udinese Calcio, dove torneremo anche negli anni a venire, in coerenza con la nostra visione evolutiva dei grandi eventi internazionali organizzati da FIR, che rappresentano già oggi un punto di forza per la nostra struttura e che puntiamo a far divenire progressivamente un modello per l’intero apparato sportivo del nostro Paese. Portare la Nazionale maschile in impianti come il Bluenergy Stadium è essenziale per migliorare e accrescere la partecipazione degli appassionati e per attrarne di nuovi, migliorando sempre più l’esperienza dei nostri fans e offrendo finestre di prestigio ai nostri partner, creando opportunità commerciali e comunicative sempre nuove in palcoscenici adatti all’impegno essenziale dei nostri partner televisivi, a partire da Sky Sport che manderà in onda, in diretta e anche in chiaro su TV8, le partite dell’Italia nelle Autumn Nations Series. Torniamo ad Udine dopo quindici anni dall’unico precedente, nel novembre del 2009 contro il Sudafrica, e lo facciamo con una sfida affascinante, uno derby latino contro l’Argentina che ha disputato il miglior The Rugby Championship della propria: una grande sfida per i nostri azzurri, una grande emozione per il nostro Commissario Tecnico Gonzalo Quesada che, per la prima volta nella propria carriera, affronterà da avversario la Nazionale di cui ha indossato così tante volte la maglia e un grande evento per il nostro pubblico, che ha già risposto positivamente sul fronte del ticketing, con oltre il 60% dei biglietti disponibili già venduto a un mese dal calcio d’inizio”.

“Il Bluenergy Stadium è un modello di impianto multifunzionale” ha sottolineato il Direttore Generale di Udinese Calcio Franco Collavino.
“È un grande piacere tornare ad ospitare il grande rugby a Udine per la prima volta nel nuovo stadio. Ringraziamo la Federazione con cui abbiamo fortemente voluto questo accordo. È un grande appuntamento che si ripeterà per i prossimi due anni portando, grazie alla collaborazione con la FIR e ad uno stadio moderno come il Bluenergy, di nuovo un grande evento internazionale ad Udine. Dopo i concerti della scorsa estate e la Nazionale di calcio, il nostro stadio si conferma teatro di avvenimenti di rilievo internazionale con benefici enormi per la città e tutto il Friuli Venezia Giulia” ha aggiunto il dirigente del Club friulano. 

Alessandro Venanzi, Vice Sindaco di Udine, ha ricordato: “la grande opportunità per il territorio di sfruttare eventi come questo test-match come driver di sviluppo turistico. Siamo orgogliosi di poter ospitare per il triennio a venire la Nazionale di rugby in questo splendido stadio e nella nostra città, e sicuri che Udine e tutto il territorio risponderanno nel migliore dei modi al richiamo della maglia azzurra”.

Chiara Dazzan, Assessora allo Sport del Comune di Udine, ha detto: “Eventi come questo costituiscono per i giovani una fonte di ispirazione alla pratica sportiva, sviluppando e alimentando la cultura dello sport. E’ il lascito che, insieme alla Federazione e ai Club di rugby della nostra città, vogliamo generare per avvicinare sempre più ragazze e ragazzi alla pratica sportiva, e alla formazione personale che da questa deriva. Attendiamo questo appuntamento con grande entusiasmo, per continuare a contaminare positivamente il nostro territorio con i valori di cui lo sport in generale e il rugby in particolare sono portatori”. 

Mario Anzil, Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, ha inviato un messaggio, impossibilitato a partecipare in presenza da impegni istituzionali: “Il rugby è più di una disciplina sportiva: è una scuola di vita che insegna impegno, passione, coraggio e spirito di squadra, ma anche la capacità di guardare avanti e superare i momenti di difficoltà. Tutti valori che rispecchiano l’essenza del nostro territorio e della nostra gente. Le realtà rugbistiche friulane e regionali sono esempi di tenacia e coesione, che danno concretezza a concetti forse considerati da alcuni desueti: la gentilezza, la cortesia, l’educazione.La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia crede fermamente nello sport come strumento di crescita sociale e culturale: per questo, siamo lieti di sostenere, anche con importanti risorse economiche, eventi di tale portata, consapevoli che essi generano non solo emozioni indimenticabili, ma anche significative ricadute economiche e turistiche per il nostro territorio“.

Alessandro Zanni, Centurione FIR con 119 caps all’attivo, prodotto del vivaio della Rugby Udine, è intervenuto alla presentazione: “Il test del 2009 contro il Sudafrica nel vecchio Friuli fu una grandissima emozione per me e per la città di Udine, uno dei miei ricordi più cari della mia carriera in maglia azzurra. Penso per la Squadra sarà un grande momento scendere in campo in questo impianto spettacolare, ideale per il rugby, in una partita con un avversario così speciale come per noi è sempre l’Argentina. Si affronteranno due squadre che arrivano da un ottimo Sei Nazioni e dal miglior The Rugby Championship di sempre, due formazioni in fiducia che regaleranno un grandissimo spettacolo”.

Sezione: Altri sport / Data: Sab 12 ottobre 2024 alle 15:05
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print