L’Apu Udine pronta ad affrontare in una domenica primaverile l’Urania Milano, prossima contendente che ora occupa le zone basse della classifica, al quint’ultimo posto di A2.

Udine cerca una vittoria per confermare il suo ruolo di leader, ormai ben riconosciuto per il buon rendimento dimostrato in questo 2022. L’Apu sta vivendo un periodo positivo, in cui la compattezza del gruppo squadra in campo è evidente e ben alimentata da vittorie e successi, non da ultima la Coppa Italia ipotecata.

Tra le note più liete delle ultime partite notiamo l’ascesa in rendimento di Esposito: gli sono stati dati minuti importanti durante l’anno ed il ragazzo sta ripagando questa scelta tecnica con delle prestazioni firmate da punti e un buon atletismo. La sensazione è che Ethan sia in fiducia e che si sia ormai ritagliato un ruolo nello scacchiere bianconero ben definito ed unico nel roster, un fatto questo che è congeniale ad aumentare la varietà nei qunitetti.

Veniamo alla partita. Udine, forte di essere la miglior difesa in campionato (di media 66.9 punti concessi a gara) e della minore percentuale concessa sul pitturato (48% da due), si troverà invece contro la squadra con la peggiore efficacia al tiro da dentro l’area (46% per i milanesi). Sarà interessante vedere sul campo come Milano minaccerà il centro dell’area di Udine, che, considerando le statistiche, sembra davvero difficilmente attaccabile.

Milano all’andata aveva dato prova di rapidità nelle transizioni; ora che la regular season è ormai verso lo scadere, le forze potrebbero venire più facilmente meno. L’esplosività di Esposito potrebbe in questo contesto prendere il sopravvento ed essere una risorsa davvero importante per Udine, soprattutto considerando il buono stato di forma dell'ala di Udine.

Coach Finetti nel pre-partita predica concentrazione, soprattutto per via della classifica corta che vede quasi appaiate Pistoia (36 punti) e Cantù (34 punti) ai friulani (38 punti). Per quanto riguarda le notizie dell’ultim’ora, Mussini sarà disponibile, mentre Ebeling è ancora in dubbio.

Buona partita a tutti! Ci vediamo domani, domenica 27 marzo, al pala Carnera per l’inizio partita delle ore 18.

Sezione: Basket / Data: Sab 26 marzo 2022 alle 22:39 / Fonte: di Valentino Riva
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print