Se si da un occhiata alla classifica di Serie A2 di Basket, c'è una territorio in particolare che spicca: il Friuli.

In prima posizione troviamo l'APU di Udine, che con la vittoria casalinga su Avellino si è portata a quota trentotto punti - due in più di Rimini che segue. Rimini che non gode di particolare tranquillità, perché si trova a dover affrontare un calendario non proprio semplicissimo: sabato ospiterà Verona, poi la sfida con Cividale che si trova subito dietro al terzo posto - a quota trentaquattro punti, sono solo due attualmente quindi di distacco. La UEB che gioca da mesi senza Miani, giocatore importante per la squadra, che coach Pillastrini sta tenendo in piedi nonostante tutto, e che si trova a due punti di vantaggio su Cantù che ha incontrato qualche inciampo di troppo. E le due giocheranno prossimamente lo scontro diretto. 

Sia Rimini che Cantù, poi, devono ancora giocare il ritorno con Udine ed entrambe lo giocheranno da ospiti al PalaCarnera - dove l'APU avrà quindi il vantaggio del calore e della spinta di casa che è sempre un fattore in più. 

Il basket friulano non si fa notare solo a livello di campionato. Gli straordinari cammini di entrambe le squadre sono infatti stati premiati anche con le qualificazioni per le Final Four di Coppa Italia che andranno in scena al PalaDozza di Bologna tra il 14 e il 16 marzo. Cividale sfiderà Rimini, l'APU sfiderà Cantù. Un eventuale successo di entrambe regalerebbe un derby in finale che rafforzerebbe ulteriormente l'attuale dominio friulano sulla categoria e regalerebbero spettacolo a tifosi e non - ricordando anche quanto visto nei derby di campionato che contano una vittoria per parte. 

Sezione: Basket / Data: Lun 03 febbraio 2025 alle 10:15
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print