L'Udinese si appresta ad ospitare il Como nella serata odierna per la terza giornata di campionato di Serie A, l'ultima prima della prima sosta per la Nazionali della stagione. 

La squadra di Runjaic arriva al match come una delle sorprese in positivo delle prime due giornate di campionato. Quattro i punti realizzati, ottenuti tra l'altro contro due formazioni che nella passata stagione hanno conquistato l'accesso alle Coppe Europee. Dall'altro lato del campo ci sarà una delle novità della Serie A 2024/2025, quel Como di Cesc Fabregas che all'esordio è caduto sotto i colpi della Juve ma che già nella gara di Cagliari ha dimostrato di essere in ripresa e di lavorare su prinicipi di gioco ben definiti. Il tecnico spagnolo predilige una sorta di "filosofia spagnola", cercando spesso l'uscita dal basso con il proprio portiere e lasciando alti i terzini, con invece gli esterni di centrocampo che tendono ad inserirsi verso il centro del rettangolo di gioco. In questo senso sarà dunque fondamentale il lavoro di copertura in mezzo al campo da parte dei bianconeri, con Karlstrom e Payero che saranno chiamati a rispondere nuovamente presenti e a dare seguito all'ottima prestazione fornita contro la Lazio. Sarà inoltre interessante osservare la difesa dell'Udinese contro un attacco a due punte. Negli impegni precedenti, sia Bologna che Lazio hanno adottato un sistema di gioco che prevedeva una punta centrale supportata da due ali, mentre con il Como, i friulani si troveranno ad affrontare un assetto tattico completamente diverso. I lombardi infatti, con ogni probabilità, schiereranno dal primo minuto Belotti e Cutrone davanti, giocando con il 4-4-2 che Fabregas ha proposto nelle prime giornate. Risulterà dunque fondamentale prendere le misure da subito ai due attaccanti comaschi, molto dinamici e mobili e capaci di attaccare molto bene la profondità. La partenza di Perez all'ultimo giorno di mercato potrebbe forse togliere un minimo di rodaggio al terzetto titolare (l'argentino dovrebbe essere sostituito da Kabasele), ma le buone prove fornite nelle prime due uscite della stagione dalla retroguardia friulana fanno presagire comunque sensazioni positive. In attacco Runjaic ripartirà dal trio che ha fatto molto bene contro la Lazio. A Thauvin, Brenner e Lucca saranno affidate le chiavi della fase offensiva e il loro lavoro nella prima fase di pressing potrebbe risultare un fattore determinante. Come anticipato, il Como è una squadra che imposta dal basso, cercando di non buttare mai via il pallone. Una pressione organizzata e ben condotta dagli uomini di Runjaic potrebbe mettere in difficoltà la formazione ospite già dalla costruzione della prima linea. 

Udinese - Como è una sfida che in Serie A non si vede da oltre vent'anni: L'ultimo precedente infatti risale all'Aprile del 2003 (ultimo anno del Como in serie A prima della promozione dello scorso anno), quando i bianconeri vinsero per 3-2 grazie ai gol di Jankulovski, Pinzi e Iaquinta. Atri anni, altro calcio. Questo però non toglie l'elevato interesse che si è creato attorno alla sfida di oggi: alla viglia del campionato la gara tra Udinese e Como si valutava come uno primo scontro diretto per guadagnare punti salvezza, oggi per i bianconeri può essere la partita giusta per confermare un ottimo inizio e dare un primo giudizio complessivo di queste prime uscite di campionato. Come sempre, sarà il campo a dare la giusta sentenza. 

Sezione: Focus / Data: Dom 01 settembre 2024 alle 09:45
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print