La FIGC ha ufficializzato oggi i nuovi tecnici che hanno ottenuto la qualifica UEFA  A, una delle certificazioni più prestigiose per gli allenatori a livello europeo. Tra i nomi più illustri spicca quello di Samir Handanovic, ex portiere di Udinese e Inter.

Handanovic, classe '84 diventa portiere del'Udinese durante il campionato 2004-05 e dal 2007 al 2012. Da subito si intravede in lui la stoffa del campione, e per questo motivo Spalletti il 20 novembre 2004 lo fa debuttare in Coppa Italia. L'anno seguente, il calciatore fa il suo esordio in A subentrando a De Sanctis nella gara contro la Sampdoria. Sarà titolare nelle due partite successive contro il Cagliari ed il Milan.

Dopo diversi trasferimenti ritorna all'Udinese dove disputa 35 gare, diventando subito protagonista. Le sue prodezze sono state essenziali per il passaggio del club bianconero alla fase a gironi, ma Handanovic è tormentato da un problema al ginocchio che gli farà perdere forza durante le partite. Lo sloveno in Serie A ha parato ben 24 rigori, tra cui 14 con la squadra friulana.

Il corso UEFA  A che egli stesso ha seguito tra giugno e luglio, prevedeva un totale di 192 ore di programma didattico in cui i partecipanti hanno approfondito tattiche, metodologia di allenamento e gestione delle squadre. Questa qualifica rappresenta la seconda abilitazione più alta riconosciuta a livello europeo e permette ai nuovi tecnici di allenare in un ampio spettro di categorie: dalle giovanili (incluse le squadre Primavera), alle squadre femminili e le prime squadre maschili fino alla Serie C inclusa.

Oltre a Handanovic, sono diversi i volti noti del calcio che hanno deciso di intraprendere la strada da allenatore. Il corso UEFA  A continua a rappresentare un trampolino di lancio per molti ex giocatori che, una volta appesi gli scarpini al chiodo, scelgono di trasmettere la loro esperienza e conoscenza alle future generazioni calcistiche.

Sezione: Gli ex / Data: Mer 11 settembre 2024 alle 19:29
Autore: Giorgia De Marchi
vedi letture
Print