Da una parte c'è l'Italia che sta attraversando un processo di rinnovamento e lo sta attraversando bene, ottenendo risultati positivi e riacquisendo via via quella fiducia che si stava perdendo. Dall'altra c'è il Belgio, nello stesso processo di rinnovamento ma con risultati diversi. 

Quello del CT Domenico Tedesco è un compito tutt'altro che semplice: il Belgio si sta ringiovanendo, sta affrontando un necessario cambio generazionale ma non sta spiccando il volo. La Nazionale Belga che scenderà in campo contro l'Italia ha un età media di 24,9 anni - due in meno rispetto alla Nazionale che è scesa in campo ad Euro 2024. 

Ma serve un filo conduttore tra quei Diavoli Rossi lì e tra i Baby Diavoli di ora. In mancanza di Thibaut Courtois - che ha lasciato la Nazionale nel 2023 in contrasto con Tedesco e, nonostante le chiamate, non vuole rendersi disponibile per il tecnico - la scelta cade su Romelu Lukaku. "Abbiamo bisogno di lui, lo volevo qui. È un leader naturale; ovunque entri, qualcosa cambia. Ha un'aura che contagia tutti" ha affermato tedesco. 

Il Belgio proverà a contrastare gli ospiti con un 4-2-3-1. In porta Casteels, a copertura Debast, Castagne, Faes e Theate. Mangala e Onana a centrocampo, Lukaku punta ed alle sue spalle Bakayoko, Trossard e De Cuyper. 

Sezione: L'Avversario / Data: Gio 14 novembre 2024 alle 09:19
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print