Ottimo primo tempo dell'Udinese contro il Napoli capolista. Al Maradona, dopo 45 minuti, il risultato è sull'1-1: alla rete di McTominay al 37' ha risposto il capolavoro di Ekkelenkamp tre minuti più tardi. Un pareggio meritato per i bianconeri, che hanno affrontato la sfida con l’atteggiamento giusto, senza paura e con grande aggressività.

Personalità e intensità: l'Udinese c'è. Sin dal fischio d’inizio, la squadra di Runjaic ha mandato un segnale forte: niente barricate, niente timori reverenziali, ma una gara giocata con coraggio e concentrazione. Il 4-4-2 scelto dal tecnico ha permesso di coprire bene il campo, ma senza rinunciare a farsi vedere in avanti. Già al 3’ Thauvin ha provato a impensierire Meret con un tiro dalla distanza, seguito da un’occasione per Lucca al 9’, su sviluppo di calcio d’angolo. Anche Ekkelenkamp ha sfiorato il gol, segno che l’Udinese è scesa in campo con l’intenzione di giocarsela.

Dall’altra parte, però, il Napoli non è stato a guardare. McTominay è stato pericoloso in più occasioni, Politano ha sfiorato il palo con un sinistro insidioso, e la capolista ha provato a far valere la propria qualità. I ritmi sono stati alti, le occasioni numerose e il gol sembrava nell’aria.

McTominay colpisce, Ekkelenkamp risponde con una magia. Al 37’, il Napoli trova il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Politano pennella sul secondo palo, McTominay salta più in alto di tutti e batte Okoye con un colpo di testa preciso. L'Udinese, però, non si lascia abbattere e reagisce immediatamente.

Bastano tre minuti per trovare il pareggio, e lo fa con un gol bellissimo. Ekkelenkamp raccoglie il pallone al limite dell’area e lascia partire un destro a giro che si insacca imparabilmente sul palo lontano. Un gesto tecnico di gran classe che premia il coraggio dei friulani e spegne subito l’entusiasmo del Napoli.

Un'Udinese così può giocarsela

Dopo un primo tempo del genere, l’Udinese ha dimostrato di poter dire la sua anche contro la capolista. Squadra compatta, aggressiva, e soprattutto mentalmente dentro la partita. Ora servirà la stessa intensità anche nella ripresa, per provare a completare l’impresa e tornare da Napoli con un risultato positivo.

Sezione: Notizie / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 21:38
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print