Buona prova per l'Udinese nei primi 45 minuti della quarta amichevole estiva pre campionato, la seconda in ritiro in Austria, contro il Colonia ma macchiata dagli errori difensivi nel finale. 2-2 nel primo parziale in un clima torrido che ha abbassato i ritmi. A segno Success e Lucca (altre due reti degli attaccanti) poi pareggiati da due gol in un minuto dei tedeschi ma in generale si sono intraviste le prime idee di gioco di Kosta Runjaic. 

Costruzione dal basso obbligatoria, con la difesa friulana e Okoye incaricati di far girare il pallone in attesa che arrivino gli avversari in pressing e lascino più spazio tra le linee per il passaggio diretto sui due trequartisti (Success e Thauvin). Scelta di gioco che fa parte di un processo e ci possono stare degli errori, come sul secondo gol del Colonia, figlio dell'ennesima uscita palla sbagliata di Ferreira che sbaglia il passaggio per Payero e poi puniscono gli avversari con la deviazione di Kabasele che risulta decisiva. Da sottolineare la prova fin qui di personalità del classe 2008 Palma, che non sta accusando il misurarsi con i professionisti. 

Runjaic chiede ai suoi di giocare con due, massimo tre tocchi tranne i due mediani. Zarraga e Payero infatti devono fari girare subito la palla per essere poi i primi ad accompagnare l'azione. Indicazioni recepite al meglio dallo spagnolo che ha quasi sempre fatto la giocata giusta di prima ed è stato protagonista del recupero difensivo in pressing alto che ha portato al raddoppio di Lucca. 

Male invece le letture difensive, soprattutto nei minuti finali. Una disattenzione è costata il primo gol del Colonia. Su calcio d'angolo, dopo che i tedeschi più volte si erano resi pericolosi su palla inattiva. Okoye rimane una certezza.

Sezione: Notizie / Data: Sab 27 luglio 2024 alle 16:55
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print