La sfida tra Udinese ed Empoli in Serie A non si limita alla classifica o al campo, ma si estende anche ai numeri che raccontano il loro approccio difensivo. Le due formazioni si distinguono infatti come le più attive in fase di non possesso: l’Udinese guida la classifica delle azioni difensive complessive (330), seguita a brevissima distanza dall’Empoli (329).

Questi dati includono contrasti, intercetti, falli commessi, duelli e tiri ribattuti, evidenziando due squadre che non si tirano indietro quando c’è da lottare e interrompere il gioco avversario. L’Empoli, in particolare, spicca per un primato specifico: è la formazione con il maggior numero di respinte difensive in questa stagione, ben 337, delle quali 162 di testa, un altro record.

Questi numeri raccontano una squadra toscana che fa dell’intensità e dell’efficacia nei momenti chiave la propria forza. La capacità di liberare l’area, soprattutto nei duelli aerei, sottolinea una struttura difensiva ben organizzata e una fisicità che si traduce in risultati tangibili.

Dal canto suo, l’Udinese conferma una tradizione di compattezza difensiva e aggressività, caratteristiche che l’hanno resa storicamente una squadra difficile da affrontare, specialmente per le avversarie che cercano di costruire gioco centralmente.

Lo scontro tra queste due realtà difensive sarà un banco di prova interessante, non solo per il risultato finale ma anche per capire chi saprà meglio tradurre questa intensità in duelli individuali vinti. 

Sezione: Notizie / Data: Dom 24 novembre 2024 alle 23:13
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print