In pochissimi si sarebbero aspettati un avvio di stagione del genere da parte dell’Udinese. La deludente annata passata aveva infatti abbassato le aspettative e l’arrivo di un allenatore sconosciuto non le aveva di certo fatte rialzare immediatamente. Fin dalla prima giornata di campionato, però, il lavoro di Kosta Runjaic ha dato i suoi frutti e i bianconeri guidano la classifica di Serie A dopo i primi quattro turni. 

Mai nella storia più recente del club friulano si era visto un inizio del genere, con ben dieci punti conquistati a fronte dei dodici a disposizione. L’inizio sfavillante della stagione 2024/2025 ha infatti eguagliato un record che durava da più di vent’anni: per vedere l’Udinese raccogliere un tale bottino dopo quattro giornate bisogna andare indietro fino alla stagione 2000/2001, quando sulla panchina bianconera sedeva Luigi De Canio.

L’ultima volta da capolista in solitaria è invece più recente. L’era in questione è ovviamente quella targata Guidolin, nel campionato 2011/2012. Battendo il Novara per 3-0 al Friuli, il tecnico di Castelfranco Veneto trascinò i bianconeri al primo posto con 16 punti dopo otto giornate. La compagine friulana terminò quella stagione al terzo posto, alle spalle di Juventus e Milan. Lo stato di forma dell’Udinese di Runjaic è quindi ottimo e, se si fa riferimento anche al finale di stagione passato, i bianconeri hanno vinto cinque delle ultime sette gare in Serie A, tanto quanto avevano fatto nelle precedenti quarantadue.

Sezione: Notizie / Data: Ven 20 settembre 2024 alle 09:40
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print