L'Italia vince e convince al ritorno al Bluenergy Stadium per la gara di Nations League contro Israele. Questi sono i voti degli Azzurri: 

Vicario 6 - Nessun intervento degno di nota. Sul gol olimpico di Israele poteva forse fare di più ma è vero che la spinta rimediata ha inciso. 

Di Lorenzo 8,5 - Gioca molto bene slegandosi anche dalla semplice posizione di braccetto, poi incorna benissimo per il gol del raddoppio e si regala una notte perfetta con la doppietta.

Bastoni 6,5 - Non corre rischi dietro, spesso trova la giocata che fa salire la squadra palla al piede. Israele non riesce mai a rendersi pericoloso centralmente e gran parte del merito è suo.

Calafiori 6,5 - Un centrocampista in più. A volte è anche il primo ad arrivare in supporto di Retegui.

Cambiaso 6 - Fa quello che vuole sulla destra, gli manca un po' di precisione per diventare letale. 

Frattesi 8 - Corre, strappa, rifinisce, conclude e segna: una lezione di come si fa la mezzala nel calcio moderno. Buongiorno (dall'87') s.v. - Entra nel finale. 

Fagioli 6 - Buona prova in cabina di regia, forse a volte sceglie troppo la giocata semplice senza rischiare. Ricci (dal 46') 6,5 - Entra bene dettando subito i ritmi del possesso. Bene anche come filtro. 

Tonali 7 - Prestazione totale. Quantità e qualità per un mix che lo ha visto incidere in tutte le zone del campo. 

Dimarco 7,5 - Corsa, gamba ma soprattutto un piede educato che permette all'Italia di diventare difficile da marcare visto che può mettere il pallone per qualsiasi compagno. Udogie (dal 74') 6,5 - Ritorna a Udine e lo fa esattamente come aveva lasciato il Friuli. Assist perfetto per Di Lorenzo. 

Raspadori 6,5 - Brevilineo, gioca da regista avanzato per far uscire i compagni. serve a Di Lorenzo un pallone delizioso per il 2-0. Costantemente nel vivo del gioco. Maldini (dal 74') 6 - Entra bene, rendendosi protagonista anche di una giocata deliziosa per Udogie. 

Retegui 8 - Attaccante completo, sa fare tutto. Accorcia, lega il gioco, fa da sponda, rifinisce, prende posizione dentro l'area e segna. Cosa chiedere di più a un 9... Lucca (dall'84') s.v. - Tanta emozione per il suo debutto, speriamo possa avere più minutaggio in futuro.

CT Spalletti 7,5 - La sua Italia vince e convince. La sua nuova Italia si diverte e ha una identità, A ottobre conferma le buone impressioni di settembre. E va oltre.

Sezione: Pagelle / Data: Lun 14 ottobre 2024 alle 23:40
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print