Dopo due settimane d’attesa, per l’Udinese è finalmente arrivato il momento di tornare in campo. La squadra di mister Runjaic si è goduta la sosta nazionali da capolista assieme a Inter, Juventus e Torino grazie ai sette punti conquistati nelle prime tre gare di campionato. I bianconeri scenderanno in campo alle 18:30, sfidando un Parma a sua volta partito in modo convincente: gli uomini di Pecchia hanno infatti strappato un pari alla Fiorentina nella gara d’esordio, per poi superare il Milan al Tardini per 2-1 e venire rimontati dal Napoli al Maradona soltanto nei minuti di recupero del  secondo tempo.

Quella in casa dei ducali non sarà di certo una sfida semplice, dato l’entusiasmo dell’ambiente gialloblù grazie all’ottima partenza dopo il trionfo della scorsa stagione nel campionato di Serie B. Dal canto suo, l’Udinese cercherà di non interrompere la striscia di risultati utili consecutivi e tenterà di rimanere a contatto con le posizioni più alte della classifica. Una vittoria a Parma porterebbe però i friulani in vetta alla graduatoria, staccando così anche le tre squadre che, dopo il primato, nell’ultimo turno non sono andate oltre al pareggio. Una situazione mai verificatasi dopo quattro giornate nell’era dei tre punti. 

Al termine del quarto turno della stagione 2000-2001, quando sulla panchina bianconera sedeva Luigi De Canio, l’Udinese ha condiviso infatti la prima posizione a 10 punti con l’Atalanta, per poi staccare la Dea solo una giornata più tardi grazie alla vittoria casalinga contro il Lecce. Guidare a lungo la classifica di A non è di certo l’obiettivo della truppa di Runjaic, ma in caso di vittoria quella di Parma potrebbe essere una serata storica per i bianconeri. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 16 settembre 2024 alle 08:30
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print