Il fermento per gli ottavi di Euro2024 è ai suoi massimi livelli, e tra speculazioni di moduli e interpreti azzurri andiamo ad analizzare come sta vivendo l'avvicinamento a Svizzera-Italia la stampa elvetica. La Nazionale italiana non perde il "derby delle Alpi" dal maggio del 1993, ma molti calciatori svizzeri e non, sono convinti che questa striscia negativa verrà interrotta proprio nella partita degli ottavi.

Il Corriere del Ticino riporta le parole di Adrian Knup e Stephan Lichtsteiner che dicono:

 "Una simile formazione (quella svizzera, ndr.) potrebbe non ripresentarsi per molti anni. Con i continui inciampi e la scarsa qualità degli uomini di Luciano Spalletti, guai a fidarsi dell’Italia, che è una rosa scaltra e scossa da un rigurgito di orgoglio. Sotto sotto però noi ci crediamo".

Anche Remo Freuler, attuale calciatore del Bologna si è esposto in vista del match, che spavaldo afferma: 

"Se abbiamo imparato dal 3-0 (Italia-Svizzera Euro2020, ndr.)? Noi siamo andati al Mondiale in Qatar, loro no. Non abbiamo paura dell’Italia".

A dire la sua è stato anche Bixente Lizarazu, ex campione d'Europa e del Mondo con la Francia che ai microfoni dell'emittente svizzera RSI dice:

"L’Italia è una squadra fragile, ancora alla ricerca di sé stessa, difettano di fiducia e, per ora, hanno un potenziale limitato. Degli azzurri adoro Chiesa, sa fare la differenza dato che può saltare l’uomo in ogni momento".

Sezione: UEFA Euro 2024 / Data: Ven 28 giugno 2024 alle 17:30
Autore: Andrea Bigetti
vedi letture
Print