E' ancora viva nella memoria di società e tifosi la grande impresa compiuta dalla CDA Talmassons FVG nella passata stagione, che dopo il percorso vissuto ai playoff ha conquistato la prima storica promozione in Serie A1. 

Dopo lo straordinario risultato raggiunto, ora però è tempo di proiettarsi verso il prossimo campionato. La certezza siederà ancora una volta sulla panchina e risponde al nome di Leonardo Barbieri. Il coach, confermato assieme alla totalità del suo staff, si appresterà ad iniziare il suo quinto anno alla guida delle Pink Panthers. All'interno del roster, invece, molti sono stati i cambiamenti, con la rosa che è stata profondamente rivoluzionata in vista del nuovo campionato nella massima serie. Quale potrebbe essere quindi lo starting six ideale per coach Barbieri?

In un roster rinnovato in quasi tutti i settori, la CDA Talmassons FVG continuerà a dare fiducia e a puntare su Chidera Eze Blessing in cabina di regia. La palleggiatrice classe 2003 (attualmente impegnata con la Nazionale Under 22 agli Europei) vestirà la maglia del club friulano per il terzo anno consecutivo, preparandosi a diventare un punto di riferimento per la squadra nonostante la sua giovanissima età. Sulla sua diagonale, nel ruolo di opposto, potremo osservare Anastasiia Kraiduba, atleta ucraina classe 1995 in arrivo da Firenze. Un opposto che porterà grande esperienza, visto la sua ultima stagione disputata in A1. Come Kraiduba, direttamente dalla massima serie arriverà Yana Scherban, schiacciatrice russa classe 1989 che andrà a rinforzare il reparto dei posti quattro. In posto quattro, la società friulana ha ingaggiato anche Olga Strantzali, che contribuirà ad innalzare il livello di internazionalità della squadra friulana, vista la grande esperienza acquisita con la maglia della nazionale greca, di cui è attualmente il capitano. A completare il reparto delle schiacciatrici è arrivata inoltre Alice Pamio, conosciuta spesso come avversaria in Serie A2 con la maglia della Millenium Brescia. Per il reparto dei centrali invece, la società della famiglia Cattelan si affiderà a due nuovi innesti che potranno portare in maglia CDA un ottimo mix tra dinamicità ed esperienza: stiamo parlando di Alexandra Botezat e Jovana Kocic, entrambe classe 1998 ma con un background di esperienze importante rispettivamente in Italia e all'estero. Nel ruolo di libero, ci sarà invece Martina Ferrara, in arrivo in Friuli dopo due grandi stagioni a Roma chiuse con la promozione in A1 nella stagione 22/23 e con l'accesso ai playoff scudetto nel campionato appena concluso. A completare il roster e dar seguito alla linea verde intrapresa dalla società, le conferme di Nicole Piomboni e Rebecca Feruglio e i nuovi arrivi di Islam Gannar (centrale) e Sofia Gazzola (libero). 

E' ancora presto per definire con certezza quale potrà essere lo starting six su cui punterà coach Barbieri (che dovrà tenere conto della regola per cui dovranno essere presenti in campo almeno tre giocatrici italiane). Sicuramente, roster alla mano, potremo aspettarci dei cambiamenti importanti di partita in partita e un ampio utilizzo di tutte le giocatrici a disposzione dell'allenatore, visto anche le differenti caratteristiche tecniche presenti all'interno della squadra.

STARTING SIX + 1: Eze - Kraiduba - Botezat - Pamio - Kocic - Strantzali/Scherban - Ferrara (L)

Sezione: Volley / Data: Mer 03 luglio 2024 alle 20:40
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print