E' quasi giunto al termine il ritiro tarvisiano della CDA Talmassons FVG, che ha scelto la rinomata località montana per le prime due settimane di preparazione al prossimo campionato di Serie A1. 

Durante il media day organizzato dalla società, coach Leonardo Barbieri ha parlato ai nostri microfoni, raccontando le prime sensazioni di queste settimane. 

Siamo a Tarvisio, la preparazione è iniziata, come sta procedendo e come sta vedendo le ragazze? 

"Siamo in una location perfetta, una città perfetta dove tutto funziona a meraviglia per allenarsi. Le ragazze le avevamo seguite questa estate e sono arrivate tutte in ottime condizioni. Non abbiamo avuto inconvenienti e stiamo lavorando molto bene. Un lavoro prettamente individuale nella prima settimana mentre adesso stiamo trovando i nuovi automatismi sul progetto squadra 

E' un gruppo che si sta ancora conoscendo ma che ha obiettivi importanti, per presentarsi al meglio sia alla prima a Roma e poi soprattutto al debutto in casa contro Conegliano

"Sicuramente per noi ogni giornata può essere quella pù importante dell'anno perchè il nostro scudetto si giocherà ogni partita e ogni settimana. Alla prima saremo a Roma e sarà già una gara importante. Poi è innegabile dire che debuttare in casa contro le campionesse d'Italia sarà emozionante, in una gara così importante. In aggiunta questa gara viene considerata quasi un derby, perciò penso che tutto questo basti a far capire per il Friuli e per tutta la società questo match." 

Il movimento della pallavolo femminile ha ricevuto una grande spinta con la vittoria della medaglia d'oro olimpica. Ci saranno tante giocatrici in questo campionato, può essere uno stimolo in più per la sua squadra?

"Noi avevamo dato una bella botta, perchè i playoff sono stati seguiti da un gran numero di persona e avevamo riempito il Palazzetto. Poi è arrivata questa ciliegina, questo evento dove tutti ci siamo emozionati. La medaglia d'oro di uno sport di squadra, al femminile, che ha avuto per tutta Italia una risonanza incredibile. Delle giocatrici che prima erano conosciute solo dagli addetti ai lavori sono arrivate nelle case di tutti gli italiani. Di questo siamo tutti molto contenti e sappiamo che qualche vantaggio l'avrà tutta la pallavolo in generale."

Qualche vantaggio lo avrete anche voi che siete un gruppo molto giovane e con tante ragazze di talento che magari chissà in un prossimo futuro potranno raggiungere la maglia della Nazionale?

"Noi abbiamo già due giocatrici che hanno due medaglie al collo, a livello di nazionali giovanili. Di questo ne siamo orgogliosi. Siamo convinti che il parco delle italiane come già successo a qualcuna che era qua ma anche come qualcuna che è arrivata quest'anno come Botezat e Gannar, hanno avuto un percorso importante e so che sono viste dai risultati che portano. Spero che per loro possa essere un anno importante, poi per arrivare alla prossima olimpiade c'è ancora tempo. Credo però che sia giusto che ogni ragazza sogni questo obiettivo." 

Sezione: Volley / Data: Gio 29 agosto 2024 alle 17:05
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print