La UEB Cividale continua a gettare le basi del proprio futuro e aggiunge un altro giovanissimo tassello al proprio roster: per la prossima stagione i gialloblù potranno contare su Francesco Ferrari, classe 2005 in arrivo da Borgomanero e reduce dal campionato di Serie B Interregionale. Prospetto che ha attraversato anche il settore giovanile dell'Olimpia Milano, nell'ultima stagione non è di certo passato inosservato. Ferrari ha infatti salutato i tifosi di Borgomanero con una prestazione da 66 punti nell'ultima uscita stagionale del campionato di Eccellenza Under 19, dopo aver conquistato a febbraio il titolo di MVP della LBA Next Gen Cup. Ma andiamo con ordine.

Francesco è un figlio d'arte: papà Federico detto "Mine" si è costruito nei primi anni 2000 una carriera di tutto rispetto, assaggiando la Serie A1 con la maglia di Modena e ritagliandosi il suo spazio in Serie A2 con Novara, Montegranaro e infine Vigevano. E' però nelle serie minori che ha lasciato i ricordi più indelebili, continuando a lungo a giocare regalando spettacolo col suo talento.

Rispetto al genitore, guardia tiratrice di buona efficienza, il classe 2005 ha un telaio diverso: 202 centimetri, fisico asciutto e leve lunghe. Solitamente impiegato da ala, è molto bravo ad utilizzare il proprio corpo per trovare vantaggio contro avversari più piccoli oppure per cogliere in contro tempo quelli più alti. La sua qualità offensiva migliore è l'abilità nell'attaccare il ferro: grazie a un notevole controllo del corpo riesce spesso ad assorbire il contatto e trovare i due punti oppure il fallo. Altra sua dote preziosa è l'abilità di leggere la traiettoria della sfera e catturare rimbalzi, come fatto vedere tanto in campionato quanto in Nazionale.

Nell'ultima stagione di Serie B Interregionale con Borgomanero, vera e propria fucina di talenti, Ferrari ha tenuto una media di 18,6 punti, 7,8 rimbalzi e 1,6 assist in 31 minuti sul parquet. Durante l'anno ha preso poi parte alla LBA Next Gen Cup, il torneo giovanile organizzato dalla Lega Basket che raccoglie 16 squadre Under 19 dei club della Serie A. Una spedizione memorabile per il classe 2005, eletto MVP della finale contro Tortona grazie ad una prova da 26 punti, 13 rimbalzi 36 di valutazione che ha permesso alla "sua" Olimpia Milano di laurearsi campione.

Un processo di crescita che lo ha fatto entrare anche nel giro della Nazionale, con cui nell'estate del 2023 ha preso parte all'Europeo Under 18, competizione poi vinta dalla Serbia. Il nuovo giocatore della UEB ha chiuso da settimo realizzatore degli Azzurri, disputando la sua miglior gara contro la Grecia: 22 punti, 12 rimbalzi e 4 assist.

Parliamo senz'altro di un ottimo prospetto, tutto da sgrezzare ma dagli enormi margini di miglioramento. Dotato di un'ottima tecnica di base e di una mano educata, dovrà lavorare sul proprio tiro dall'arco per renderlo più efficiente e ritagliarsi un ruolo importante nelle rotazioni di Stefano Pillastrini. L'esperto coach dei friulani è un maestro nel lavorare sui giovani, come dimostrato di recente con Leonardo Marangon. Anche il numero 0 arrivava da un'esperienza in Serie B e nell'ultima stagione ha tracciato il percorso che probabilmente vedremo seguire anche a Ferrari, conquistando persino il premio di miglior Under 21 della Serie A2. 

Alla prima esperienza con i senior, il classe 2005 avrà infatti bisogno di tempo per fare i conti con il salto di categoria. Più alto ma meno esplosivo rispetto al coetaneo Marangon, Ferrari porta in dote qualità diverse rispetto al numero 0. Anche in Serie A2 lo vedremo probabilmente dividersi tra lo slot di ala piccola e quello di ala forte. Certamente nel ruolo non mancano i riferimenti: Gabriele Miani si è dimostrato uno dei giocatori più forti del campionato sulle due metà campo e per caratteristiche fisiche potrebbe essere il modello giusto per il nuovo innesto.

Sezione: Basket / Data: Dom 02 giugno 2024 alle 16:00
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print