La Ueb Cividale conferma di voler continuare sul solco tracciato. Le Eagles infatti stanno disputando un campionato al di sopra delle più rosee aspettative, lottando addirittura per il primo posto, quello valido per la promozione diretta nella massima categoria. I gialloblù continuano così sulla scia del finale della scorsa stagione, dove dopo un avvio negativo la compagine guidata da coach Pillastrini è riuscita a risollevarsi lottando fino ai quarti di finali dei playoff dove il percorso si è interrotto per mano di quella Cantù che sarà l'avversario dei friulani proprio domani alle 20:30. La Gesteco potrà disputare la sfida con un elemento in più. Si tratta da Micheal Anumba, tesserato per riconfermare come la società abbia tanta voglia di fare bene al di là di tutte le difficoltà che possono esserci nel corso di una stagione.

Con Martino Mastellari finito ai box e un Miani non ancora al top, per permettere a coach Pillastrini di lavorare al meglio la società è andata quindi in Serie A1 a prelevare Anumba da Pistoia per inserire un tassello in roster e mantenere elevato il livello delle rotazioni. 13 i gettoni in questa stagione nella massima categoria, con 9 minuti media. Il ragazzo arriva in Friuli dopo un percorso che lo ha visto fare la trafila nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana, condita dalla chiamata al raduno della Nazionale Under 16. 

Poi il trasferimento in Inghilterra per poi volare oltre oceano in NCAA. Alle Eagles di Winthrop, la squadra dell'università che ha frequentato, ha sviluppato le sue spiccate qualità difensive, grazie al fisico da 100 kg. per 192 cm, migliorando anche le sue capacità di tiro. Due anelli di Conference per lui nel suo percorso americano, con un ruolo centrale nei successi della squadra. Poi il ritorno in Italia, da dove era partito. A 26 anni, assaggiata la LBA, scende ora in Serie A2 per dare un contributo importante in una squadra che ha tanta voglia di stupire.

Sezione: Basket / Data: Mar 11 febbraio 2025 alle 22:43
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print