Una grande Udinese frena la corsa-Scudetto del Napoli e conquista un ottimo punto al "Maradona". Gli azzurri passano in vantaggio al 37' con McTominay, ma si fanno raggiungere in tre minuti da un super gol di Ekkelenkamp. Prestazione davvero importante da parte dei bianconeri, che giocano con personalità contro la capolista. Senza dubbio una delle migliori partite della stagione, per gioco, intensità e coraggio. Gli uomini di Runjaic vanno ad un passo dal colpaccio.

Sava 7 – Reattivo e attento quando chiamato in causa. Blocca un paio di tentativi insidiosi di McTominay e Politano, trasmettendo sicurezza al reparto difensivo.

Kristensen 6 – Serata complicata sulla sua fascia, dove Neres cerca con la sua velocità di metterlo sempre in difficoltà. Con ordine cerca di contenere le incursioni delle frecce azzurre. Il danese soffre più di tutti ma alla fine riesce a reggere.

Bijol 7 – Solido e sempre sicuro nelle chiusure. Sfiora anche il gol di testa e dà ordine alla difesa, confermando la sua affidabilità.

Solet 8 – Colossale. Cresce con il passare dei minuti fino a diventare un muro invalicabile. Duella alla grande con Lukaku, limitandone le giocate. Esce per un problema fisico nel finale. Dall’81’ Ehizibue s.v.

Kamara 6,5 – Prestazione generosa, fatta di corsa e sacrificio. Non si lascia sorprendere facilmente e garantisce copertura sulla sua corsia. Prova anche ad accelerare con coraggio.

Atta 6,5 – Schierato in un ruolo inedito, nei primi minuti soffre un po’ gli inserimenti degli avversari, ma poi prende le misure e cresce in intensità. Fisicità e aggressività non mancano, così come qualche buon inserimento offensivo palla al piede. Tanta tecnica e personalità, può crescere davvero tanto. Dall’81’ Iker Bravo s.v.

Karlstrom 7 – Il suo lavoro sporco a centrocampo è prezioso. Recupera palloni e offre protezione alla difesa con ordine e disciplina tattica. Il punto di equilibrio di questa Udinese.

Lovric 6,5 – Partita di grande sostanza, in cui abbina pressing e dinamismo. Si concede anche qualche avanzata offensiva. (dal 71’ Payero 6 – Entra per garantire maggiore equilibrio a centrocampo e fa il suo senza strafare.)

Thauvin 8 – Fa subito capire di essere in serata con un gran mancino che impegna Meret. Serve due assist al bacio, il primo per Lucca, il secondo per Ekkelenkamp, che poi trasforma in gol. Quando ha spazio, illumina il gioco con la sua qualità. Giocatore di classe superiore e lo dimostra in un palcoscenico come quello del Maradona.

Ekkelenkamp 8 – Sempre pericoloso con i suoi inserimenti. Sfiora il gol al 16’, poi trova la rete con un destro a giro di pregevole fattura che lascia immobile Meret. La serata che andava cercando da tempo. Dall’86’ Zarraga s.v.

Lucca 6,5 – Parte forte, andando vicino al gol già nelle prime battute. Mostra buona velocità e presenza fisica, ma gli manca la zampata vincente per lasciare il segno definitivo.

All. Runjaic 7,5 – La sua Udinese affronta il Napoli senza paura, con personalità e coraggio. Organizzazione, intensità e voglia di giocarsela fino all’ultimo: il piano tattico è efficace e la squadra tiene testa alla capolista, meritando il pareggio.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 22:43
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print