All'Allianz Cloud arriva la terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Pillastrini, che partono bene ma che alla distanza soffrono l'aggressività e l'energia dell'Urania Milano, che si porta a casa i due punti. Non basta un grande Redivo, autore di 26 punti, ora i friulani devono cercare di uscire da questo periodo il prima possibile per continuare a navigare nelle zone alte di classifica. 

L'inizio di gara è molto equilibrato, con l'asse Redivo-Miani che funziona a meraviglia e che mette a referto molti punti. Gli uomini più pericolosi dei padroni di casa sono indubbiamente capitan Amato e Gentile, tanto che fin dai primi minuti dimostrano la loro qualità, mettendo in difficoltà la fase difensiva dei gialloblu. Seconda metà del primo parziale dove Redivo domina: l'argentino trova una serie di punti in fila e porta i suoi sul 15-17. Poi è Marangon a regalare ai suoi il vantaggio al termine del primo quarto, che si conclude sul punteggio di 19-20.

Secondo quarto che inizia nel migliore dei modi per i friulani, che si portano subito sul 21-29 dando una scossa importante alla gara. Sempre nel segno del numero 3 gialloblu la squadra di Pillastrini domina fino ad andare al +11, a pochi minuti dall'intervallo. Timeout per Milano e i lombardi reagiscono alla grande e concludono il parziale recuperando sette punti: si va negli spogliatoi sul 34-38.

Terzo parziale di gioco che è stato spesso favorevole ai padroni di casa in questa stagione e si dimostra tale anche in questa occasione: subito parziale di 7-2 che costringe la UEB a rincorrere. Nonostante un leggero calo di energie gli ospiti tengono testa ai propri avversari e nel corso del terzo quarto se la giocano alla pari fino alla fine: al termine dei 10' c'è ancora margine di vantaggio per i friulani, che si portano sul 51-52.

Anche in questo ultimo quarto regna l'equilibrio: Milano parte meglio ma Cividale riesce a riprendere i padroni di casa e sta incollata al punteggio, che a metà del parziale segna 59-59. Da qui altro parziale a favore dei lombardi, che vanno sul +6 (65-59), ma ancora una volta il carattere dei gialloblu esce fuori fino a portarsi sul 67-70 nell'ultimo possesso a disposizione per la squadra di Cardani. A pochi secondi dalla fine, Gentile serve Cesana che non sbaglia la tripla e porta il match all'overtime (70-70).

UEB che sembra aver subito il contraccolpo e finisce per andare sotto 77-72, ma Dell'Agnello e il solito asse Redivo-Miani ristabiliscono ancora una volta la parità (78-78). Colui che aveva colpito alla fine dell'ultimo quarto punisce di nuovo i friulani: Cesana insacca la tripla e porta i suoi sul +3, Redivo fa 1 su 2 dalla lunetta e conquista l'ultimo possesso. L'argentino prova la tripla ma non va a buon fine, spegnendo cosi le speranze dei gialloblu. 

Sezione: Basket / Data: Lun 16 dicembre 2024 alle 06:40
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print