Terminata la stagione è arrivato il momento dei ringraziamenti. Una dedica speciale quest'anno va fatta ai tifosi, i veri protagonisti dell'annata bianconera. Uno stadio sempre pieno, certamente aiutato dai risultati iniziali, ma che non ha mai smesso di sostenere la squadra di Sottil anche durante il periodo di pareggi contro le medio-piccole. Perché con le big è facile riempire la Dacia Arena, anche se per la maggior parte da tifosi ospiti, più difficile la domenica pomeriggio alle 15 contro le squadre che lottano per non retrocedere. 

Ma quest'anno indipendentemente da chi c'era, i tifosi erano una presenza fissa. E sono i numeri a certificare l'impegno e l'affetto dei friulani per l'Udinese. Nella stagione di Serie A 2022/23 i bianconeri sono al decimo posto per affluenza media con più di 21mila spettatori a partita. Un dato importante, ancora più significativo se più indietro in questa speciale classifica ci sono piazze e tifoserie come quelle della Sampdoria, Salernitana, Torino e Atalanta.  

Oltre alla presenza, è importante anche il clima che si respirava allo stadio. Sempre in festa, sempre a supporto della squadra e mai in contestazione contro di essa o della società. Anche nei momenti più duri, tipo il pareggio con il Sassuolo in casa, è arrivato un confronto con Pereyra e compagni, una sorta di segnale di vicinanza. 

Sarà un'estate di cambiamenti, soprattutto all'interno della squadra, ma per il prossimo anno il punto di riferimento da cui ripartire saranno, ancora una volta, i tifosi. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 06 giugno 2023 alle 12:34
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print