Incompiuta: otto gare nelle quali la squadra si fa riprendere e talvolta ribaltare nei minuti finali di gara, dimostrando di non riuscire a mantenere il piglio mostrato per ottanta minuti nel quarto d'ora finale.
Impalpabile: a Bergamo la squadra gioca un'amichevole davanti alle solite centinaia di (facinorosi) tifosi al seguito, altroché gara a rischio!, tanto che il mister decide, ad un certo punto, di togliere il migliore dei suoi per tenere botta. Ufficialmente dichiara di aver voluto cambiare il piano-gara: da quel momento, in effetti, non si scavalla manco la linea di centrocampo.
Incompresa: detti 'sex' al mercato estivo (Payero, Lucca e non solo mi parevano giocatori di livello), assegno un 'quater' a quello terminato pochi minuti fa in cui gli acquisti sono tre: Giannetti, a Udine da fine 2023; Abankwah, di ritorno dal prestito al Charlton dove ha disputato un paio di spezzoni; il giovane Di Leva. Punto. In compenso sono usciti tanti giocatori, alcuni in prestito (Pafundi), altri in prestito mascherato (Masina...), altri infine a titolo definitivo. Camara, 'il nuovo Walace' di luglio, ha visto il campo solo nella gara di Coppa Italia disputata contro il Cagliari. È un nuovo eroe 'Carolo', auguri a lui.
Auguri a noi: la squadra andava puntellata, anche se qualche collega mi rimprovera una certa podos-insipienza: 'la rosa è eccellente e non merita la posizione in classifica', mi sbraita come fossi un povero ragazzo neanche della Via Gluck.
Avrei voluto sommessamente ricordargli che le posizioni di rincalzo considerate 'meritate' sono come i detenuti visti in alcuni film americani che si considerano colpevoli: quasi nulle. Stasera il direttore sportivo del Sassuolo, Carnevali, sosteneva come alla sua squadra mancassero otto punti rispetto a quanto meritato sul campo. Detto che uno di troppo se lo ritrova grazie alla trincea bianconera dopo un'espulsione, diciamo sette. Quindi se tutte le avversarie hanno otto punti in meno di quanto il campo avrebbe detto, la classifica è reale.
La mia è un'iperbole, suvvia, permettetemela: ma io, forse sono il solo?, penso che la graduatoria della Biancanera sia veritiera. Sarà mica causa dell'avversaria se al tramonto delle partite l'Udinese si incupisce, si intristisce, si terrorizza, si accartoccia e prende gol? Scivolando, non lasciando correttamente in fuorigioco l'avversario, uscendo a vuoto o prendendo rete da cross, giocando a pallavolo in area; 'you name it', scegliete voi.
Tutto questo quando al Friuli si appropinqua il Monza di Galliani e Palladino, già squadra-miracolo della scorsa stagione, oggi galleggiante fra un posto al sole e il liquame dei bassifondi; l'Udinese ha l'obbligo di vincere, e non sarà facile. Per l'avversaria? Anche; in particolare perché tutto il bianconero sembra essersi fossilizzato: stessi giocatori, quasi sempre stessi cambi, stesso modulo ma quello ormai è un 'signature brand' aziendale, un ritmo lento che neanche il maestro Gàmbara... 'Giochi al baseball? Ma sei americano? No, sono stanco di guardare l'Udinese'.
Eppure anche in questo campo grigio, dalle poche sfumature, amante deluso di un allenatore che ricordavamo coraggioso, allenatore che avevamo difeso all'inizio della sua seconda avventura in Friuli, rimaniamo inguaribilmente romantici ed ottimisti; oggi con un amico ricordavamo com stupefacente esattezza, sulla rete sociale di prammatica, le date di Udinese-Samp e Udinese-Monza del 1979. Malati? Sicuramente. Però quella luce, quei profumi, quei rumori ci rimarranno sempre nel cuore e nella testa. Decisamente più modesti i ricordi recenti: non voglio neanche perdere tempo a dare responsabilità di sorta, avete già tutti capito.
Cosa? Che se ogni benedetta domenica (o sabato, o lunedì) siamo lì a soffrire, ad offrirci olocausto della noia o della delusione, non è perché fra trent'anni ci ricorderemo molti di questi pedatòri come oggi ripensiamo ai nostri beniamini di qualche anno fa. Lo facciamo perché di questi colori siamo appassionati: 'ucciderti non posso', diceva il babbo al figlio discolo qualche decennio fa.
Ultimo capoverso dedicato al fattaccio-Maignan. Non voglio ritornare su quanto successo, quel che penso l'ho detto e ridetto e di certo non difendo chi, magari obnubilato dalla rabbia o dalle rivalità, ha causato un tam-tam mediatico che ha rivestito risvolti grotteschi, nascondendo la necessaria analisi sociologica dietro un perbenismo giornalistico che, come un abito grigio, va su tutto.
Non torno nemmeno sul dispositivo della sentenza originale che parlava di mancata dissociazione del pubblico dagli epiteti lanciati dalla 'banda dei cinque' (questo arriva solo ai più agée), quando la fede della stragrande maggioranza del pubblico era più vicina a Mike che a Okoye. Va così.
Una cosa però la voglio dire: spero i tifosi, anche i 'curvajoli' riposizionati in altri settori, dimentichino quanto hanno subìto ma non quanto successo: facciano un tifo caldo, appassionato, per la loro squadra.Non sono verginella e ho un piccolo, grande passato da dimenticare; nel 2024, però, lasciamo perdere colori di pelle, eruzioni vulcaniche, varie ed eventuali.
Oppure no: fate quello che volete: ma sappiate che la decisione del dottor Mastrandrea non farà giurisprudenza. Non per tutti: in uno stato dove uccidere un bambino vale quattro anni di domiciliari notturni, dove i 'distinguo' sono parte necessaria ancorché non sufficiente per dare una sentenza, aldilà di bene e male, interpretando il codice e i bacini d'utenza, qualcuno sarà punito, altri no.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:38 CDA Talmassons, Eze: "Grata di aver raggiunto qualcosa di così importante insieme"
- 12:27 UFFICIALE - CDA Talmassons, Chidera Eze saluta dopo tre stagioni
- 12:18 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Inter-Udinese 2-1: 45 minuti di rammarico
- 11:43 Udinese, infortunio per Zemura: trauma distrattivo al gemello mediale
- 11:23 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: l'Under 14 batte la capolista Vicenza
- 11:17 Udinese, Thauvin infortunato tifa per i compagni da casa
- 11:00 Udinese, Solet nella top undici di giornata per L'Equipe
- 10:43 Udinese, Widmer ricorda gli anni in Friuli: "Sono stato molto bene"
- 09:36 Inter-Udinese, la moviola: mancano due ammonizioni
- 09:22 Inter-Udinese, le pagelle del Gazzettino: Kristensen bocciato
- 09:16 Inter-Udinese, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Solet insuperabile
- 09:09 Inter-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: insufficienza grave per Ehizibue
- 07:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 00:07 Udinese, Zemura nemmeno in panchina contro l'Inter: il motivo
- 23:41 (VIDEO) Apu Udine-Fortitudo Bologna 81-72, il commento post partita
- 23:20 (VIDEO) Inter-Udinese 2-1, il commento post partita: approccio sbagliato, con Solet puoi pareggiarla
- 22:30 Inter-Udinese 2-1, la gara dai due volti: bruttimo primo tempo, meglio la ripresa
- 22:15 Cjarlins Muzane, Zironelli: “Costruito poco, pagato a caro prezzo le incertezze”
- 21:53 Apu Udine, Alibegovic: "Questo è uno dei migliori gruppi in cui ho giocato: questa squadra merita tanto"
- 21:44 Apu Udine, Vertemati: "Siamo una squadra vera e abbiamo vinto con merito. Carnera eccezionale"
- 21:33 Udinese, Solet: "Prendiamo quanto di buono fatto nel secondo tempo. Sono felice per il gol"
- 21:13 Inter, Inzaghi in conferenza stampa: "Espulsione? Non è stata una bella scena. Ripresa non ben approcciata"
- 21:03 Inter-Udinese, Inzaghi espulso: ecco il motivo
- 21:02 Apu Udine, Pedone: “Una partita stupenda. Mancano 5 partite, stiamo calmi”
- 20:55 Inter, Sommer in conferenza stampa: "Le mie parate? L'importante è essere lì quando serve"
- 20:52 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Primo tempo così così. Felice della ripresa"
- 20:48 Inter, Inzaghi a Sky: "Dopo il gol subito non abbiamo più giocato, l'Udinese ha messo in difficoltà tante squadre"
- 20:43 Udinese, Runjaic a DAZN: "Sono soddisfatto del secondo tempo. Vogliamo raggiungere quota 50 punti"
- 20:35 Udinese, Runjaic a Sky: "Abbiamo concesso gol troppo facili. Solet è un grande giocatore, ma non è ancora al livello top"
- 20:32 APU Udine-Fortitudo Bologna, Caja: "Abbiamo dovuto cambiare il piano partita"
- 20:30 Inter, Sommer a DAZN: "Abbiamo controllato la partita. Felice di aver dato contribuito con le mie parate"
- 20:24 APU Udine-Fortitudo Bologna 81-72, LE PAGELLE: Alibegovic 30 e lode
- 20:23 Udinese, Bijol in conferenza: "Nel primo tempo non abbiamo fatto niente, poi abbiamo messo in difficoltà l'Inter"
- 20:20 Inter-Udinese 2-1, LE PAGELLE: Solet prova a pareggiarla da solo. Finale in crescendo ma primo tempo da dimenticare
- 20:15 Inter, Dimarco a Sky: "Dobbiamo continuare a lavorare, oggi la testa era al campionato"
- 20:12 Inter-Udinese 2-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Arnautovic e Frattesi la indirizzano nel primo tempo. Sommer decisivo
- 20:09 Inter, Arnautovic a Sky: "La squadra sente il momento, dobbiamo guardare solo noi stessi"
- 20:06 Inter-Udinese 2-1, il tabellino del match
- 19:13 DIRETTA Serie A2 Apu Udine-Fortitudo Bologna 81-72: RISULTATO FINALE
- 19:12 Tifosi friulani a San Siro: in 944 per sostenere l’Udinese contro l’Inter
- 19:11 Serie D, per il Brian Lignano un punto prezioso contro il Campodarsego
- 19:09 Serie D, c'è ancora speranza per il Chions: battuto il Montecchio Maggiore 1-0
- 19:05 Serie D, Cjarlins Muzane sconfitto dalla Luparense
- 18:53 Inter-Udinese 2-0, IMPRESSIONI FINE TEMPO: dominio incotrastato dei nerazzurri
- 18:00 DIRETTA Serie A Inter-Udinese 2-1: RISULTATO FINALE
- 17:59 Apu Udine-Fortitudo Bologna, il gesto dei tifosi ospiti in ricordo di Roccia
- 17:47 APU Udine, Anthony Hickey MVP del mese di febbraio
- 17:34 Udinese, Nani: "Lucca, Solet e Bijol non piacciono solo all'Inter. Vogliamo fare risultato"
- 17:30 Inter, Inzaghi: "Lucca è un ottimo giocatore. L'Udinese ha tanti giocatori pericolosi"
- 17:20 Inter, Darmian: "L'Udinese ha qualità, ma vogliamo i tre punti"