Era stata tema di discussione nella scorsa settimana la mancata chiamata di Lorenzo Lucca in Nazionale da parte del CT dell'Italia Luciano Spalletti. Una convocazione che però è arrivata nella mattinata di oggi, complici anche le condizioni fisiche da valutare di Moise Kean, che hanno fatto optare il commissario tecnico degli azzurri per l'aggiunta di Lucca alla lista dei convocati per gli impegni di Nations League contro Belgio e Israele. 

Per il centravanti dell'Udinese arriva quindi la tanto sognata (e meritata sul campo) chiamata della Nazionale. Lucca tornerà a vestire la maglia azzurra dopo oltre sette mesi. Per l'attaccante ex Pisa ed Ajax si tratta infatti della seconda convocazione in azzurro, dopo quella in occasione delle amichevoli contro Ecuador e Venezuela negli Stati Uniti. Esperienza che Lucca però non ha potuto provare a pieno, complice un infortunio che lo ha costretto a saltare la tournee negli Stati Uniti. Ecco che quindi questa chiamata potrebbe chiudere un cerchio per il classe 2000, migliorato a vista d'occhio nell'ultimo anno a suon di gol e ottime prestazioni. 

Il titolare di Spalletti per queste due partite dovrebbe essere Mateo Retegui, ma Lucca spera di poter avere l'occasione di mettersi in mostra anche con la maglia azzurra come fatto con quella bianconera in questo avvio di stagione. Chissà che l'opportunità giusta possa arrivare proprio nella "sua" Udine: lunedì prossimo infatti gli azzurri affronteranno Israele nella cornice del Bluenergy Stadium, davanti ad un pubblico che Lucca ormai conosce molto bene. Per l'attaccante bianconero potrebbe essere il coronamento di un sogno, con il debutto in gare ufficiali con la maglia della Nazionale nello stadio di casa. Prima della gara con Israele però, l'Italia sarà impegnata a Roma contro il Belgio nella serata di Giovedì 10. Due gare ravvicinate e due impegni importanti che porteranno Luciano Spalletti inevitabilmente ad effettuare alcune rotazioni. Cresce dunque l'attesa per il possibile esordio di Lorenzo Lucca in maglia azzurra, dopo una chiamata tanto sperata quanto inaspettata visto le modalità con cui è arrivata, ma ampiamente meritata per le prestazioni e la crescita che il centravanti dei friulani ha mostrato in questi ultimi mesi. 

Sezione: Focus / Data: Lun 07 ottobre 2024 alle 11:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print